Chiama gratis per info e acquisto: 800.408.804 Lun-Ven 08:30 - 19:00, Sab 08:30 - 13:00

Il Blog di Allianz Global Assistance

Viaggio in Colombia: alla scoperta della street art di Medellin

Viaggio in Colombia: alla scoperta della street art di Medellin | Allianz Global Assistance

Viaggiare per cultura: il viaggio di Marika in Colombia, tra arte innovativa e immagini che parlano alla comunità.

Se deciderai di fare un viaggio in Colombia, probabilmente al ritorno sarai sommerso da domande inerenti alla sicurezza.
La Colombia purtroppo porta ancora con sé una nomea che spero riesca il prima possibile a scollarsi di dosso, legata alla criminalità presente nel paese in anni passati.

La Colombia è un luogo gentile, un arcobaleno di persone ospitali, meravigliose, che sprizzano gioia e che ti regaleranno, senza alcun dubbio, ricordi indelebili.
Come per ogni destinazione, comunque, non dimenticare di applicare le solite norme di comportamento e di stipulare un'assicurazione per proteggere il tuo viaggio, ma poi parti con il sorriso e con il cuore aperto. Vedrai, sarai ripagato in un modo totalmente inaspettato.

Quando prepari il tuo viaggio e pianifichi il tuo itinerario, ricordati di dare spazio a Medellin e alla famigerata Comuna 13, luoghi tutti da scoprire e che ti faranno innamorare di questo paese.
Perché? Per carpire la vera anima della Colombia, per essere testimone dell'aria di cambiamento e della trasformazione guidate in particolare dalla street art.

L'evoluzione della Colombia e la street art, infatti, vanno di pari passo. Non esiste l'una senza l'altra. Così come la musica, non si può parlare di questo paese senza dare importanza all'onnipresente arte espressa attraverso i suoi muri.

Viaggio in Colombia: alla scoperta della street art di Medellin   | Allianz Global Assistance

Viaggio in Colombia: alla scoperta della Comuna 13

La Comuna 13 è il simbolo di quello che è adesso Medellin, ma anche di quello che è stata. È ferita e speranza, è un gradino che sta nel mezzo, quello che permette di fare il balzo in avanti.
Ci troviamo all'interno di un insieme di quartieri fatti di muri traballanti che ne avrebbero di cose da dire, se potessero parlare.
Ne avrebbero di immagini da provare a dimenticare, se avessero un paio di occhi.
È una zona popolare bistrattata, segnata da una serie di eventi che hanno lasciato uno strascico ricordi dolorosi e indelebili.

Ed è proprio per questo che durante il tuo viaggio in Colombia devi raggiungere la Comuna 13, perché c'è qualcuno che ha preso tutto il suo coraggio e l'ha messo in gioco.
Sto parlando di un gruppo di giovani che ha trovato nei graffiti e nella musica la risposta al disagio.
Casa Kolacho -questo è il nome dell'associazione- propone visite guidate affinché i turisti possano toccare con mano la rinascita e perdersi nei racconti di chi quelle pagine nere non solo le ha vissute, ma ha avuto anche la forza di voltarle.
Un'immersione nel mondo della street art, da sempre una necessità per i popoli, l'urlo silenzioso di chi non ha voce. Artisti da ogni parte del mondo sono accorsi in aiuto della comunità per raccontare sui muri la storia di un popolo ferito, ma mai sconfitto.

Casa Kolacho, oltre ad aver creato diversi luoghi di aggregazione come una biblioteca ed un ospedale, organizza lezioni di graffiti e di hip hop per offrire ai più giovani un'alternativa ad un destino segnato, perché l'arte può davvero essere un'ancora di salvezza.
Adesso la Comuna 13 è un arcobaleno, un'esplosione di colore a tutto spiano.
Un luogo da non perdere durante un viaggio in Colombia, una tappa indispensabile per entrare ancora di più in contatto con questo paese speciale.

Viaggio in Colombia: alla scoperta della street art di Medellin | Allianz Global Assistance

TOP



Codice sconto o carta fedeltà