Chiama gratis per info e acquisto: 800.408.804 Lun-Ven 08:30 - 19:00, Sab 08:30 - 13:00

Il Blog di Allianz Global Assistance

Viaggio in Nigeria, vaccinazioni e condizioni sanitarie

Viaggio in Nigeria, vaccinazioni e condizioni sanitarie | Allianz Global Assistance

Prima di partire per un viaggio in Nigeria è bene informarsi sulle condizioni sanitarie del Paese, le malattie presenti e le vaccinazioni consigliate e obbligatorie da effettuare.

La Nigeria, chiamata ufficialmente Repubblica Federale della Nigeria, è uno Stato che fa parte dell’Africa occidentale: si tratta dello Stato più popoloso del continente, nonché il settimo del globo. La nazione si affaccia a sud sul golfo di Guinea e confina a ovest con il Benin, a est con il Ciad e il Camerun e a nord con il Niger.

Ma quali sono le vaccinazioni da considerare prima di un viaggio in Nigeria? E quali le condizioni sanitarie e le malattie presenti nel Paese?

Viaggio in Nigeria, vaccinazioni e condizioni sanitarie | Allianz Global Assistance

Vacanze in Nigeria, le condizioni sanitarie e le malattie

Se decidi di viaggiare in Nigeria sappi che le condizioni sanitarie del Paese sono piuttosto precarie. Le strutture ospedaliere, sia pubbliche che private, sono di livello molto basso. Allo stesso tempo, reperire medicinali in loco non è consigliato per via dei rischi di manipolazione dei farmaci: in questo senso l’ideale sarebbe munirsi delle medicine di primo soccorso, come tachipirina, acqua ossigenata, antidolorifici e disinfettanti intestinali, prima di partire per un viaggio in Nigeria.

A livello di malattie presenti si segnala che nella nazione si trovano patologie endemiche, quali:

  • tubercolosi;
  • malaria;
  • tifo;
  • colera;

La poliomielite è una malattia ancora diffusa, quindi fra le vaccinazioni per la Nigeria c’è sicuramente quella per questa patologia. Inoltre, questo Stato è il secondo al mondo per numero di persone che sono affette dal virus dell’HIV/AIDS, nonché vi è il rischio di contrarre l’epatite A e B.

In generale comunque prima di partire per il tuo viaggio in Nigeria recati dal medico di fiducia per una consulenza circa la necessità o meno di effettuare determinate vaccinazioni o eventuali richiami. Se poi, nel corso del soggiorno e anche se dovessi aver effettuato tutti i vaccini del caso, dovessi avere febbre o cefalea riferisciti subito a una struttura sanitaria. Nel caso in cui al rientro in Italia questi sintomi dovessero permanere segnala al tuo medico curante il soggiorno in una zona epidemica.

Viaggio in Nigeria, vaccinazioni e condizioni sanitarie | Allianz Global Assistance

Quali sono le vaccinazioni per la Nigeria?

Dopo aver capito quali sono le condizioni sanitarie del Paese, è bene conoscere anche quali sono le vaccinazioni per la Nigeria. Fra le vaccinazioni obbligatorie per la Nigeria c’è sicuramente quella contro la febbre gialla, che viene richiesta a tutti i viaggiatori. In questo senso è sempre necessario avere il tesserino giallo per provare che la vaccinazione è stata effettuata, dato che il personale addetto lo controllerà ancora prima di vedere i passaporti. Se non si è in possesso della “yellow card” che dimostra di aver effettuato la vaccinazione contro la febbre gialla il rischio è di essere respinti alla frontiera d’ingresso.

Ci sono però anche altre vaccinazioni per la Nigeria che è consigliato effettuare, sempre previo il consulto con il proprio medico di fiducia. Fra queste rientrano quelle contro:

  • tifo;
  • difterite;
  • poliomielite;
  • rabbia;
  • meningite;
  • tetano;
  • epatite A e B;

Ma non solo: se decidi di organizzare un viaggio in Nigeria per periodi non troppo lunghi, il suggerimento è anche di sottoporsi a una efficace profilassi antimalarica. Questo perché nel Paese ci sono quattro ceppi di plasmodiumfalciparum, il parassita che è causa della malattia.

Viaggio in Nigeria, vaccinazioni e condizioni sanitarie | Allianz Global Assistance

TOP



Codice sconto o carta fedeltà