Chiama gratis per info e acquisto: 800.408.804 Lun-Ven 08:30 - 19:00, Sab 08:30 - 13:00

Il Blog di Allianz Global Assistance

Mete ideali per le vacanze estive

Vacanze estive? 5 città da visitare in Europa per stare al fresco | Allianz Global Assistance

Quali destinazioni scegliere per vacanze estive lontano dal caos e dall’afa? Ecco 5 idee in Europa e come organizzarsi per visitarle

Avete fissato le date delle ferie estive e ora dovete scegliere la destinazione della vostra vacanza? Per chi non opta per il mare ci sono destinazioni meno turistiche, ma molto belle, dove le temperature non sono proibitive nei mesi più caldi.

Vacanze brevi estive: last minute sui voli e assicurazioni formula week end

Grazie ai voli low cost anche in alta stagione si trovano collegamenti per le più importanti città europee a pochi euro, soprattutto per prenotazioni last minute. Giusto il tempo di fare la valigia e pensare alla documentazione utile prima di partire come passaporto e polizza sanitaria su misura.

Se è vero che l’assicurazione sanitaria estero è fondamentale per viaggi lunghi, tour negli USA o partenze all’insegna dell’avventura per questi tipi di vacanze estive brevi è possibile richiedere una polizza in formula week end.

Vacanze estive? 5 città da visitare in Europa per stare al fresco | Allianz Global Assistance

Vacanze estive in Europa: 5 città fresche e sicure

In estate però tutte queste città, sicuramente bellissime e da vedere, rischiano di essere troppo calde e prese d’assalto dai turisti.

Se al mare preferite una meta più fresca e meno affollata ecco ben cinque idee per voi: sono destinazioni meno turistiche ma molto belle in cui le temperature non sono proibitive nei mesi più caldi e potrete godere della natura e della cultura locale in completo relax.

1. Lugano

Partiamo con Lugano, la più grande città di cultura italiana fuori dall'Italia, appena fuori dal confine del nostro Paese, da cui dista meno di 10 km. Destinazione perfetta anche per chi non parla l'inglese e quindi ha paura di avventurarsi troppo all'estero. A Lugano si parla italiano. Con una buona assicurazione sanitaria estero stipulata prima di partire non avete proprio nulla di cui preoccuparvi. Lugano è famosa per il casinò ma anche per il lago omonimo: ai visitatori quindi offre divertimenti e natura in un ambiente ordinato e rilassante. Gli amanti del trekking troveranno nei dintorni della città molti sentieri e percorsi da fare in mountain bike. Per i golosi da non perdere la fabbrica di cioccolato Alprose. Di notte a Lugano si accende un'atmosfera modaiola tra i tanti club che si affacciano sul lago.

2. Namur

La seconda idea per una vacanza estiva in una città fresca che vi proponiamo è Namur, in Belgio (Vallonia per l'esattezza). Questa piccola cittadina, collocata alla confluenza fra i fiumi Sambre e Meuse, è fra le più grandi fortezze d'Europa. In estate i cittadini si concedono pic nic sul lungo fiume e l'atmosfera è vivace. Da non perdere la visita al castello, così come un giro alla Cittadella, il cuore pulsante di Namur. Nel centro storico della cittadina meritano di essere ammirati la Cattedrale di Saint-Aubain, la chiesa di Saint-Loup, il Teatro Reale e il Beffroi. Nei mesi più caldi poi Namur si anima con eventi festivi e sportivi, che trasformano la cittadina in una grande festa popolare o in un circo a cielo aperto.

3. Brighton

Se avete trovato un volo low cost per Londra ma cercate una destinazione alternativa e meno turistica in cui rilassarvi, raggiungete con un'oretta di treno dalla capitale inglese Brighton, una cittadina sul mare molto aperta alle nuove tendenze culturali. Questo luogo si trova sulla costa dell'East Sussex, nella zona Sud-Est dell'Inghilterra. Nonostante la sua posizione geografica, Brighton offre un clima fresco e piacevole anche durante i mesi più caldi dell'anno, con temperature che non superano i 20 gradi. Oltre a richiamare artisti di tutto il mondo, Brighton ospita anche la più grande comunità di Jedi del Regno Unito. Ad agosto si tiene il Brighton Pride, l'evento che celebra la comunità LGBT e che anima la città con una serie di manifestazioni e concerti i cui proventi sono volti a sostenere cause benefiche.

Vacanze estive? 5 città da visitare in Europa per stare al fresco | Allianz Global Assistance

4. Lipsia

Dall'Inghilterra alla Germania: molti parlano di Lipsia come della nuova Berlino quindi vale sicuramente la pena di visitare questo centro dalla vibrante vita culturale tanto da essere identificato anche come la "città dei libri". Questa definizione deriva dal fatto che a Lipsia ci sono numerose case editrici ricche di tradizioni, biblioteche con un passato secolare, una fiera annuale del libro e l'Università di grafica e arte libraia. Questo centro della Germania è conosciuto anche per essere la "città della musica": in questo caso la notorietà di Lipsia è legata alla presenza dell'orchestra della Gewandhaus, del coro della chiesa di S.Tommaso e del conservatorio "Felix Mendelsohn Bartoldy".

4. Cracovia

Chiudiamo questa panoramica delle 5 città per brevi vacanze estive al fresco con una destinazione europea ma leggermente più lontana dall'Italia: Cracovia. Perla della Polonia, Cracovia è stata dichiarata patrimonio dell'Umanità dall'Unesco nel 1978 e Capitale Europea della Cultura nel 2000. Questo luogo si affaccia sul fiume Vistola ed è ricco di edifici, monumenti storici e una vasta collezione di opere d'arte. Anche se si sta aprendo al turismo resta una meta tranquilla ed economica.

TOP



Codice sconto o carta fedeltà