Chiama gratis per info e acquisto: 800.408.804 Lun-Ven 08:30 - 19:00, Sab 08:30 - 13:00

Il Blog di Allianz Global Assistance

Spettacoli sotterranei: le 7 grotte più suggestive al mondo

Spettacoli sotterranei: le 7 grotte più suggestive al mondo | Allianz Global Assistance

Se soffrite di claustrofobia non fanno al caso vostro... in caso contrario, per voi la lista dei luoghi che vi stupiranno sotto terra!

Dalla Malesia alla Nuova Zelanda, passando per la cara vecchia Europa. È in meandri bui e umidi, tra ghiaccio e stalattiti, che possono sorprendervi spettacoli naturali unici e suggestivi come fiumi sotterranei e giochi di luce. Allianz Global Assistance ha scovato per voi 7 tra le grotte e le caverne più affascinanti del pianeta: rimarrete a bocca aperta. Alcuni si trovano solo a poche ore di volo dall’Italia e si possono visitare nel corso di un weekend in una capitale europea, altri richiedono un po’ di impegno in più…

  • Škocjan Caves Park – Slovenia
    Partiamo da una meta davvero vicina all’Italia. Incluse nella lista dell'Unesco dal 1986, queste grotte sono considerate unanimemente tra i più importanti fenomeni ipogei del mondo. Gli studi archeologici hanno dimostrato la presenza umana sin dai tempi remoti per più di 5000 anni. Qui vivono anche uccelli rari e a rischio di estinzione e diverse specie di pipistrelli, oltre a una flora molto ricca.
  • Praia de Benagil – Portogallo
    A qualche ora di volo dal nostro Paese, in una delle aree più spettacolari dell'Algarve, cuore pulsante del turismo portoghese (e non solo). Là dove ci sono pareti rocciose a picco sull'oceano, si succedono calette isolate raggiungibili solo via mare: qui, quando c'È la bassa marea, si può arrivare a questa grotta letteralmente scolpita dalle onde.
  • Fingal's Cave – Scozia
    Un’altra grotta marina di rara bellezza, raggiungibile solo per chi È pronto alle emozioni forti, si trova sull'isola di Staffa (Ebridi interne). Deve la sua origine a un fiume di lava che ha ispirato artisti di ogni genere. Un esempio per tutti? Il celebre compositore Felix Mendelssohn che, secondo la leggenda, ha visto la sua Hebrides Ouverture prendere forma grazie alla melodia dello sciabordio dell'acqua contro le parti della grotta.
Spettacoli sotterranei: le 7 grotte più suggestive al mondo | Allianz Global Assistance
Spettacoli sotterranei: le 7 grotte più suggestive al mondo | Allianz Global Assistance
Spettacoli sotterranei: le 7 grotte più suggestive al mondo | Allianz Global Assistance
  • Cango Caves – Sudafrica
    Lasciata l’Europa per altri continenti. In Africa, nei pressi della catena montuosa dello Swartberg, le pareti delle grotte hanno la peculiarità di avere una colorazione unica, molto vicina al rosso. Un trionfo di stalattiti e stalagmiti adatte a diversi tipi di turisti, più o meno avventurosi, a seconda del percorso e del livello di difficoltà che si sceglie.
  • Mendenhall Ice Cave - Alaska (USA)
    Non si può dire di aver veramente conosciuto l'Alaska senza una visita al ghiacciaio Mendenhall. Questo luogo magico nasconde un mondo incantato di grotte glaciali che, pur messe a dura prova dai cambiamenti climatici, regalano emozioni a forti tinte blu. Sono raggiungibili solo se accompagnati da guide esperte, a bordo di kayak o a piedi per sei ore, muniti di ramponi e piccozze.
  • Niah Caves – Malesia
    Nascoste tra le foreste pluviali di Miri, troviamo le grotte di Niah. Hanno origini antichissime: gli archeologi hanno trovato tracce della presenza umana risalenti a circa 40 mila anni fa. Da vedere, la cosiddetta "Grotta Dipinta" con pitture rupestri e le leggendarie "barche della morte".
  • Waitomo - Nuova Zelanda
    Qui lo spettacolo È assicurato dalle cosiddette larve luminescenti, minuscoli bagliori fosforescenti che accendono le pareti del percorso all'interno delle grotte, come una notte di stelle a San Lorenzo. Al livello inferiore, c'È la cosiddetta "Cattedrale", famosa per la sua acustica perfetta e spesso teatro di concerti e performance musicali live.

 

TOP



Codice sconto o carta fedeltà