Chiama gratis per info e acquisto: 800.408.804 Lun-Ven 08:30 - 19:00, Sab 08:30 - 13:00

Il Blog di Allianz Global Assistance

Vacanze di Pasqua: le celebrazioni più belle e imperdibili

Vacanze di Pasqua: le celebrazioni più belle e imperdibili | Allianz Global Assistance

Le vacanze di Pasqua si avvicinano, e in ogni parte del mondo si stanno organizzando feste e cerimonie per celebrare questo significativo momento dell'anno

La Pasqua è uno degli eventi religiosi che, nel mondo, viene festeggiato con le celebrazioni più disparate. La festività della Pasqua ha un'origine ebraica, ed è collegata a un forte significato religioso. Fra i luoghi dove andare a Pasqua per poter prendere parte a feste e riti unici nel loro genere, ci sono Paesi come la Spagna, l'Inghilterra e gli Stati Uniti. Ma anche in altre parti del mondo le celebrazioni per la Pasqua danno origine a momenti di festa che restano impressi nella memoria di qualsiasi viaggiatore. Ecco quindi quali sono i festeggiamenti più particolari per celebrare la Pasqua 2019.

Vacanze di Pasqua: le celebrazioni più belle e imperdibili | Allianz Global Assistance

Dove andare a Pasqua, le celebrazioni della Semana Santa

In Spagna la Semana Santaè quel periodo dell'anno che va dalla Domenica delle Palme a quella di Pasqua. Durante questa settimana, si celebra una fra le più grandi feste tradizionali radicate in tutta la Nazione: la Passione di Cristo. Le vie di tutte le città della Spagna vivono un momento di forte partecipazione emotiva, in cui si respira lo spirito religioso che caratterizza il Paese. Al ritmo festoso, scandito dal suono dei tamburi e dei canti religiosi, si alternano le numerose processioni, a cui tutto il popolo spagnolo partecipa molto intensamente. Ma non solo: fra le strade è possibile anche incontrare le confradias, ovvero le confraternite, che sfilano per la città con carri adornati realistiche sculture e con costumi tradizionali studiati apposta per l'evento della Pasqua.

Se si decide di trascorrere le vacanze di Pasqua in Spagna, una delle città che vale la pena visitare durante questo particolare periodo è Siviglia. La Semana Santa rappresenta l'anima della città: a ogni giorno della settimana è legato un tema religioso, e le 57 confraternite che lavorano tutto l'anno per prepararsi a questo evento, danno vita a una serie di processioni veramente spettacolari. Molto suggestiva è poi la sfilata dei Nazarenos, che girano per le strade della città indossando il tipico capirote, ovvero il capricapo a punta.

Vacanze di Pasqua: le celebrazioni più belle e imperdibili | Allianz Global Assistance

Vacanze di Pasqua negli Stati Uniti, quali sono le feste nelle città americane?

Fra le mete dove andare a Pasqua per vivere pienamente lo spirito di questa festività, ci sono gli Stati Uniti. Il simbolo dell'Easter Rabbit è molto popolare in tutto il Paese: questa figura arriva dalla mitologia antica, e rappresenta colui che lascia i doni per i bambini. Nelle diverse città degli Stati Uniti le vacanze di Pasqua sono all'insegna di numerose celebrazioni. A Washington la corsa delle uova è la festa più importante. I bambini si divertono inseguendo le uova dopo averle fatte rotolare. Questa cerimonia prevede anche l'apertura al pubblico dello spazio esterno della Casa Bianca, a cui è permesso l'accesso ai più piccoli e agli adulti accompagnati da bambini.

La sfilata sulla Fifth Avenue è invece l'evento per eccellenza delle vacanze di Pasqua a New York. Per la strada è possibile sfilare con abiti di qualsiasi genere, ma non possono mancare i cappelli con le decorazioni floreali, che simboleggiano la voglia di rinascita.

Se fra le mete dove andare a Pasqua si sceglie la Florida, invece, bisognerà ricordarsi di portare con sé un costume. Qui, infatti, questa festa è all'insegna della caccia delle uova sott'acqua: un sub travestito da coniglio si immerge nel mare per nascondere le uova, e i partecipanti hanno poi il compito di scovarle.

Vacanze di Pasqua: le celebrazioni più belle e imperdibili | Allianz Global Assistance

Dove andare a Pasqua, alla scoperta delle tradizioni dell'Inghilterra

Le tradizioni di Pasqua nel mondo sono numerose e variegate. Ad esempio, la Pasqua 2019 in Inghilterra si svolgerà, come ogni anno, all'insegna di divertimento e del folklore locale. Una celebrazione particolare, diffusa anche in altri Paesi anglofoni come l'Australia o gli Stati Uniti, è la Morris Dance: si tratta di una danza medievale in cui gli uomini ballano vestiti con costumi tradizionali, corredati da cappelli e campanelle attorno alle caviglie. L'Egg Rolling è invece la gara delle uova sode, che vengono fatte rotolare giù da una collina.

Nella tradizione inglese, poi, la Domenica di Pasqua era tipico sposarsi, indossando abiti popolari. Questa usanza è cambiata nel tempo, e oggi, durante questa giornata, le donne confezionano a mano e indossano copricapi pasquali colorati e decorati con fiori e nastri.

Sono tante le celebrazioni con cui il tutto il mondo si festeggia la Pasqua. Per viaggiare sicuro e poter partecipare ai festeggiamenti, il consiglio è di stipulare una polizza viaggio che garantisca assistenza medica e copertura delle spese mediche, qualunque sia la tua destinazione per le vacanze di Pasqua.

TOP



Codice sconto o carta fedeltà