Chiama gratis per info e acquisto: 800.408.804 Lun-Ven 08:30 - 19:00, Sab 08:30 - 13:00

Il Blog di Allianz Global Assistance

Londra e il carnevale di Notting Hill

Londra e il carnevale di Notting Hill | Allianz Global Assistance

A cura di Monica Nardella di www.turistadimestiere.com

Lo sapete che a Londra si svolge il più grande festival di strada d'Europa? L'appuntamento è per la fine di agosto quando il quartiere di West London sarà animato dal colorato e chiassoso Carnevale di Notting Hill!

L'evento, che coincide con il summer bank holiday (l'ultimo lunedì del mese), ha celebrato la sua 60esima edizione: un traguardo davvero ragguardevole che ha saputo integrare nuovi ingredienti in un format ben collaudato. Il Notting Hill Carnival, secondo solo a quello di Rio de Janeiro in termini di grandezza e partecipazione, richiama milioni di partecipanti (si stimano 2.500.000 visitatori per il 2016) e per non "perdersi" nella folla, vi suggeriamo di orientarvi con la segnaletica approntata per l'occasione. Con uno sgargiante color magenta potrete visualizzare sempre la "Carnival parade" mentre con il brillante verde, il percorso riservato ai pedoni.

Sul sito Visit Britain, inoltre, c'è un'utilissima mappa navigabile che, oltre ai sound system, alle feste e alle fermate metro, indica anche l'allestimento dei pronto soccorso e dei punti lost&found. Anche se lo spirito del Carnevale infatti è goliardico e improntato al puro divertimento, qualche piccolo contrattempo può sempre capitare e in questi casi vi consigliamo di partire assicurati con una polizza Travel Care che vi tutela garantendo  assistenza sanitaria sanitaria 24 h su 24 con pagamento diretto delle spese mediche  con possibilità di integrare eventuali coperture su richiesta.

Londra e il carnevale di Notting Hill | Allianz Global Assistance

Carnevale di Notting Hill, le origini della celebrazione

Il Carnevale di Notting Hill è il più grande street festival d'Europa. Questa celebrazione è legata al carnevale di Trinidad, da cui vengono ripresi i Mas, ovvero i cortei mascherati, e le steel drum parade, i catti su cui suonano intere band di tamburi di latta. Il primo Carnevale di Notting Hill venne allestito nel 1965 e vi presero parte circa 500 persone. Da quel momento il suo successo lo ha decretato uno degli eventi imperdibili non soltanto per i londinesi ma per i turisti di tutto il mondo.

Nei primi 20 anni il Carnevale di Notting Hill è stato organizzato in maniera spontanea, senza avere una regia dietro. La celebrazione nasceva per celebrare la cultura della comunità caraibica di Londra. Per tutti coloro che volevano prendere parte a questo coloratissimo evento il punto di ritrovo simbolico era il Mangrove Restaurante, un ristorante caraibico gestito da Frank Crichlow, attivista e figura storica del Carnevale e della lotta per i diritti civili.

Londra e il carnevale di Notting Hill | Allianz Global Assistance

Carnevale di Notting Hill, la manifestazione più colorata dell'Inghilterra

Ma torniamo a noi! Immaginate di alloggiare a Notting Hill quel weekend: sareste svegliati (letteralmente, visto che i festeggiamenti iniziano alle 6 del mattino) dall'esibizione – rumorosa, non c'è che dire - delle steel band, bande di percussionisti professionisti che gareggiano per il titolo di National Champion of Steel, e dal rito propiziatorio del fango con cui i partecipanti si cospargono per allontanare le negatività!

La domenica è anche la festa delle famiglie visto che, intorno alle 10, ha inizio la sfilata dei bambini con la premiazione della maschera più bella. L'appuntamento più atteso è però il lunedì con la Final Parade in cui sfilano carri colorati e costumi eccentrici al ritmo di musica! Musica che resta l'indiscussa protagonista del weekend: per le strade riecheggiano infatti brani reggae, jazz, swing and blues e hip hop da potenti sound system posizionati strategicamente in tutto il quartiere, spesso suonati live da band locali e dj internazionali.

Londra e il carnevale di Notting Hill | Allianz Global Assistance

Carnevale di Notting Hill, cosa mangiare e come spostarsi per la città

E il pubblico? Potrà muoversi sulle note di balli caraibici come il calypso e la soca per smaltire i drink e lo sfizioso street food capace di soddisfare davvero tutti i palati! Noi, che le abbiamo provate sulle paradisiache spiagge jamaicane, consigliamo sicuramente le jerked meats, carni di pollo e maiale condite con spezie piccanti! In pochi sanno che a dare vita a questo Carnevale furono le comunità afrocaraibiche residenti a Londra - con una maggiore partecipazione di quelle di Trinidad e Tobago e Jamaica, indubbiamente più numerose - desiderose di celebrare la propria cultura e le proprie tradizioni! Anche se il programma ufficiale prevede che l'evento termini in entrambe le date alle 20.30, molte sono le feste che prolungano i festeggiamenti fino a notte inoltrata. Non vi resterà che dare un'occhiata all'afterparty più divertente e partecipare!

L'esibizione delle steel band inizia e finisce a canal way, Ladbroke Grove W14, vicino il parcheggio di Sainsbury. L'utilizzo dell'auto e persino delle biciclette è fortemente sconsigliato poiché è prevista la chiusura di molte strade del quartiere. L'alternativa sono i mezzi pubblici (metropolitana e treni).

TOP



Codice sconto o carta fedeltà