Chiama gratis per info e acquisto: 800.408.804 Lun-Ven 08:30 - 19:00, Sab 08:30 - 13:00

Il Blog di Allianz Global Assistance

Carnevale in USA

I caraibi a Brooklyn: alla scoperta del carnevale USA | Allianz Global Assistance

In concomitanza con il Labour Day negli Stati Uniti si scatenano eventi e feste folkloristiche: imperdibile il carnevale caraibico di Brooklyn!

Per chi non ha mai visitato gli Stati Uniti e vuole organizzare un viaggio all’insegna della scoperta delle tradizioni e del folklore di questo Paese, settembre si rivela il mese ideale.

Il primo lunedì del mese, infatti, viene celebrato il Labour Day, una festa comparabile alla nostra festa dei lavoratori e che si estende per l’intero weekend che la precede con manifestazioni davvero degne di nota, tra le quali è impossibile non nominare il Carnevale Caraibico di Brooklyn, conosciuto ufficialmente con il nome di West Indian American Day Carnival.

L’ideatrice di questo splendido evento tradizionale che si svolge tutti gli anni fu Jessie Waddell, una donna originaria di Trinidad che negli anni ’20 iniziò ad organizzare diverse feste in maschera ispirandosi alla cultura del suo paese.

L’evento è animato da sfilate e festa a tema caraibico, le cui origini sono rintracciabili nella cultura delle isole delle Antille (Indie Occidentali) e che vedono parate di persone di origine afro-caraibica con costumi colorati e stravaganti. Il tutto avviene nel celebre quartiere di Brooklyn, in particolare lungo la Eastern Parkway, ed è accompagnato da musiche tipiche con canzoni al ritmo di calypso, reggae e soca.

Luci e colori insieme alle bandiere di luoghi come Jamaica, Barbados, Grenada e Haiti  animano le sfilate piene di allegria e divertimento durante le quali è possibile assaporare anche le prelibatezze della cucina caraibica: pollo jamaicano, polpette di carne, piatti a base di curry accompagnati dalle più diverse bevande analcoliche. Non solo: ai margini delle strade è possibile trovare oggetti di artigianato, capi di abbigliamento, libri e accessori sempre tipici della tradizione.

Chi volesse godersi la magia di questo spettacolo lontano dal caos può sistemarsi in una delle terrazze degli alti palazzi che circondano la zona, mentre chi non vede l’ora di entrare in contatto con la vera anima della festa può “gettarsi nella mischia”.

I caraibi a Brooklyn: alla scoperta del carnevale USA | Allianz Global Assistance

Se siete decisi a vivere i Caraibi a Brooklyn non potete non seguire alcuni piccoli consigli di viaggio:

  • Eventi da non perdere. Trovarsi a New York in questo periodo dà la possibilità di partecipare a manifestazioni davvero uniche come la NYC Labour Parade nella Fifth Avenue, l’Eletric Zoo a Randall’s Island Park con i più grandi nomi della musica elettronica e il New York International Salsa Dance e Music Festival che anima il New York Hilton Midtown Hotel con concerti e danze a tema.
  • Nonostante il Labour Day rappresenti una festa federale negozi, ristoranti e  musei rimangono aperti anche durante questi giorni: sarà quindi possibile visitare Madame Tussauds, Central Park Zoo, il Moma, il Met e molti altre attrazioni imperdibili.
  • Il fattore sicurezza non deve essere trascurato, in particolare durante i periodi animati dalle manifestazioni: è consigliabile prestare sempre la massima attenzione se ci si trova in mezzo alla folla; inoltre, la polizza sanitaria per gli USA si conferma un imperativo per non incorrere in conti salati in conseguenza di qualche infortunio.

Ora siete finalmente pronti per scoprire tutta la meraviglia del Carnevale a Brooklyn!

I caraibi a Brooklyn: alla scoperta del carnevale USA | Allianz Global Assistance

TOP



Codice sconto o carta fedeltà