Chiama gratis per info e acquisto: 800.408.804 Lun-Ven 08:30 - 20:00, Sab 08:30 - 14:00

Il Blog di Allianz Global Assistance

Viaggiare in aereo: peso e misure dei bagagli per le diverse compagnie

Viaggiare in aereo: peso e misure dei bagagli per le diverse compagnie | Allianz Global Assistance

Bagaglio a mano, dimensioni e peso per imbarcare senza problemi la propria valigia sul volo

Viaggiare è sempre un piacere, sia che ci si trovi a visitare una grande metropoli sia che si vada alla scoperta di un paese esotico, c'è sempre qualcosa da scoprire e da conoscere. E se talvolta la tua destinazione è raggiungibile via terra o via mare, altre volte è necessario, invece, prendere un volo.

Viaggiare in aereo, però, può comportare diverse problematiche a cui fare particolare attenzione, perché ogni compagnia area ha le sue regole e le proprie restrizioni su ciò che è consentito portare a bordo, sulle dimensioni e il peso del bagaglio a mano.

Le dimensioni del bagaglio a mano

Quando hai in programma di prendere un volo è buona norma consultare sempre le direttive applicate dalla tua compagnia aerea. Qualora il bagaglio a mano non fosse in linea con i limiti consentiti, potrebbero esserti addebitati costi aggiuntivi o potrebbero richiederti di riporre la valigia nella stiva dell'aereo.

Le dimensioni da tenere in considerazione per il bagaglio a mano sono la lunghezza, la larghezza e la profondità. Le dimensioni indicate dalle compagnie aeree si riferiscono alle dimensioni esterne del bagaglio a mano e quindi includono maniglie, ruote, protezioni esterne, tasche laterali e altre componenti. Alcune compagnie aeree seguono le stesse regole, ma spesso vengono diffusi da parte delle stesse nuovi aggiornamenti sulle restrizioni relative al bagaglio a mano.

Tra le principali compagnie low cost, Volotea e Vueling prevendono l'imbarco di bagagli a mano con dimensioni non superiori a 55x40x20 cm; EasyJet e Wizz Air, invece, permettono di portare a bordo valige di dimensioni pari a 56x45x25 cm. Mentre la compagnia irlandese Ryanair ha recentemente modificato la sua policy per le dimensioni del bagaglio a mano: può essere portata a bordo del volo una piccola borsa di dimensioni pari a 35x20x20 cm, mentre il bagaglio a mano (55x40x20 cm) può essere imbarcato soltanto se si è acquistata la priority, che permette anche salire sul proprio volo prima degli altri.

La nostra compagnia di bandiera, Alitalia, ha come dimensione massima consentita per il bagaglio a mano 55x35x25 cm, così come Air France, mentre su Iberia e British Airways è possibile portare in cabina un bagaglio di dimensione compresa tra 56x45x25 cm.

Viaggiare in aereo: peso e misure dei bagagli per le diverse compagnie   | Allianz Global Assistance

Il peso del bagaglio a mano

Relativamente al peso del bagaglio a mano la maggior parte delle compagnie aeree consentono di portare gratuitamente a bordo del proprio volo valige dal peso compreso tra gli 8 e i 10 kg. Fanno eccezione a questa regola poche compagnie aeree, tra cui:

  • British Airways, che permette di portare a bordo un bagaglio a mano dal peso di 23 kg;
  • Iberia e EasyJet, che non hanno limiti di peso per il bagaglio a mano, ma che hanno come direttiva per i passeggeri quella di riuscire a sollevare il bagaglio a mano e a riporlo facilmente nella cappelliera sopra i sedili.

Il peso dei bagagli in stiva, invece, varia tra i 20 e i 30 kg a seconda della tariffa scelta al momento della prenotazione. Questo bagaglio, infatti, non è incluso nel prezzo del biglietto, ma deve essere acquistato a parte se si ha bisogno di più spazio. Soprattutto per questo tipo di valigie che vengono spedite in stiva, può essere utile aggiungere alla propria assicurazione, una garanzia bagaglio per essere rimborsati in caso di furto, incendio, rapina, scippo o mancata riconsegna da parte del vettore aereo.

Gli articoli ammessi e gli articoli proibiti nel bagaglio a mano

L'Enac (Ente Nazionale per l'Aviazione Civile) raccoglie tutte le informazioni e la documentazione necessaria relativa a ciò che è concesso portare a bordo all'interno del proprio bagaglio a mano e ciò che invece è proibito.

In particolare, non è permesso imbarcare:

  • pistole, armi da fuoco o armi giocattolo;
  • oggetti taglienti, come rasoi aperti;
  • esplosivi e sostanze infiammabili, incluse le bevande alcoliche che superano un contenuto volumetrico di alcol superiore al 70%;
  • sostanze chimiche e tossiche che possano rappresentare un rischio per la salute dei passeggeri e dell'equipaggio.

È possibile trasportare liquidi nel bagaglio a mano in recipienti individuali di capacità massima non superiore a 100 ml, fino a un totale non superiore a un litro. I contenitori dovranno, poi, essere inseriti all'interno di una busta o di un sacchetto di plastica trasparente con un sistema di chiusura ermetica.

Si considerano liquidi che non possono essere trasportati nel bagaglio a mano, tutti i seguenti elementi:

  • acqua e altre bevande, minestre, sciroppi;
  • creme, lozioni e oli;
  • profumi;
  • spray;
  • gel, inclusi quelli per i capelli e per la doccia;
  • schiume, come schiume da barba o per i capelli;
  • sostanze in pasta, come il dentifricio;
  • mascara e fondotinta dalla consistenza cremosa.

È importante, quindi, controllare sempre prima di partire le regole che la compagnia aerea scelta per il proprio viaggio pone per il bagaglio a mano, in questo modo si eviteranno soprese prima dell'imbarco. Per godere di una vacanza serena e tranquilla, poi, è sempre opportuno stipulare un'assicurazione viaggio per partire sicuro

Viaggiare in aereo: peso e misure dei bagagli per le diverse compagnie   | Allianz Global Assistance

TOP