Chiama gratis per info e acquisto: 800.408.804 Lun-Ven 08:30 - 19:00, Sab 08:30 - 13:00

Il Blog di Allianz Global Assistance

Giorno del Ringraziamento in Canada: tutte le tradizioni, le ricette tipiche e le usanze canadesi

Giorno del Ringraziamento: il Canada e le sue tradizioni   | Allianz Global Assistance

Sai dove si festeggia il giorno del Ringraziamento nel mondo? Non solo negli Stati Uniti, ma anche in Canada è usanza trovarsi per celebrare con i propri cari. Quali sono le usanze e le tradizioni? E qual è la storia di questa ricorrenza?

La festa del Ringraziamento è conosciuta per essere la festa degli USA per eccellenza, anche grazie alla rappresentazione romanticizzata che ne fanno i nostri film preferiti di Hollywood. Non tutti sanno, però, che il Giorno del Ringraziamento viene festeggiato anche in Canada. Mentre negli States questa festività cade nell’ultima settimana di novembre, i Canadesi scelgono il secondo lunedì del mese di ottobre per celebrare il Thanksgiving Day. Non tutte le province canadesi, però, lo festeggiano: New Brunswick, Nuova Scozia, Terranova e Labrador non lo celebrano e a Quebec City, che lo rinomina in modo alternativo con l’espressione “Action de grâce”, è una festività meno sentita. Ma qual è la storia, quali sono le tradizioni e le usanze da conoscere se stai per organizzare un viaggio in Canada?

Giorno del Ringraziamento in Canada: la storia

La Festa del Ringraziamento affonda le sue radici in epoche passate, quando i Padri Pellegrini salparono in terre americane. Il primo Giorno del Ringraziamento si fa risalire al lontano 1621, anno in cui i padri pellegrini arrivarono dall’Inghilterra sulle coste americane, trovando un territorio freddo e inospitale.
Una volta insediati, iniziarono a coltivare le semenze portate dalla madrepatria che, però, a causa del rigido inverno, non diedero alcun raccolto.
La stessa situazione si ripropose, ovviamente, l’anno successivo, in cui però i nativi indigeni del territorio decisero di aiutare i Padri Pellegrini nella semina e nel raccolto del granturco, offrendo anche i propri prodotti agricoli e i propri allevamenti di tacchini. Fu allora che il governatore della colonia ordinò subito che tutte le famiglie ringraziassero per il cibo ricevuto. Nacque, dunque, il Giorno del Ringraziamento, da quel momento festeggiato insieme alle popolazioni indigene del luogo.  

Giorno del Ringraziamento: il Canada e le sue tradizioni   | Allianz Global Assistance

Piatti tipici del giorno del Ringraziamento canadese

Anche in Canada, dunque, così come negli USA, il Giorno del Ringraziamento viene festeggiato ritrovandosi con famigliari e persone care attorno a deliziosi banchetti.
Cosa prevede, dunque, il menu del Giorno del Ringraziamento in Canada?
Ovviamente, non può mancare il famosissimo tacchino al forno accompagnato da salsa ai mirtilli e patate dolci, piatto tipico del Ringraziamento e conosciuto in tutto il mondo.

La vera protagonista del menu nel Giorno del Ringraziamento, però, è la torta di zucca: dolce principe anche sulle tavole degli americani, quella canadese si differenzia dalla tradizionale perché più speziata. In Canada, infatti, viene preparata con l’aggiunta di zenzero, noce moscata, chiodi di garofano e cannella, unendo questi sapori forti alla crema pasticcera presente nelle pumpkin pies statunitensi.

Giorno del Ringraziamento: il Canada e le sue tradizioni   | Allianz Global Assistance

Usanze e tradizioni per la Festa del Ringraziamento in Canada

Essendo il Ringraziamento Canadese di lunedì, il weekend precedente rappresenta un’occasione per passare del tempo con la propria famiglia e dedicarsi all’attesa della festività. Come si festeggia il Ringraziamento, dunque?

Così come in America, anche in Canada nel Giorno del Ringraziamento le città si animano con sfilate e parate a cui le persone assistono con grande fervore, in attesa del lunedì. Molte famiglie, poi, approfittano di questo weekend per fare shopping di zucche decorative con cui abbellire la propria tavola o l’ingresso di casa.

Trattandosi di una celebrazione anche religiosa, anche le Chiese vengono addobbate a festa, preparando eventi e occasioni d’incontro per la comunità. Tra le usanze che fanno parte delle tradizioni canadesi, il cosiddetto “Thanksgiving Day Classic”, ovvero “Classico del Ringraziamento”, riunisce tutti sul divano per assistere in compagnia alla partita di calcio più attesa dell’anno. Si tratta, infatti, di un campionato che si tiene il lunedì pomeriggio nella Canadian Football League per cui le varie squadre ruotano ogni anno.

Giorno del Ringraziamento: il Canada e le sue tradizioni   | Allianz Global Assistance

Se sei curioso di assistere ai festeggiamenti per il Ringraziamento nelle città canadesi, non ti resta che partire e vivere sulla tua pelle le tradizioni più suggestive. Prima di partire, ricordati di sottoscrivere la polizza viaggio che ti protegga durante i tuoi spostamenti oltreoceano

TOP



Codice sconto o carta fedeltà