Chiama gratis per info e acquisto: 800.408.804 Lun-Ven 08:30 - 19:00, Sab 08:30 - 13:00

Il Blog di Allianz Global Assistance

Viaggio in Canada, quali sono il clima e le temperature?

Viaggio in Canada, quali sono il clima e le temperature? | Allianz Global Assistance

Prima di partire per un viaggio in Canada è bene conoscere quali sono le temperature e il clima di questo vasto territorio.

Organizzare un viaggio in Canada significa partire alla volta di uno Stato federale dell'America settentrionale, circondato a nord dal mar Glaciale Artico, a est dall'Oceano Atlantico e a ovest dall'Oceano Pacifico e dall'Alaska. Separato dalla Groenlandia dallo stretto di Davis, a nord-est, il Canada confina a sud con gli Stati Uniti. Il clima del Canada viene fortemente influenzato dal fatto che questo Stato è il secondo al mondo per estensione dopo la Russia: occupa infatti tutto il territorio dell'America settentrionale a nord degli Stati Uniti, a esclusione dell'Alaska, della Groenlandia e delle isole Saint-Pierre e Miquelon.

Ma quali sono quindi le temperature del Canada? E qual è il periodo migliore per visitare questo suggestivo Paese?

Quando andare in Canada? Il clima nelle diverse zone

Il clima del Canada è estremamente variabile per via dell'ampia estensione del territorio. Le regioni artiche e subartiche, dalle isole settentrionali fino alla Baia di Hudson, presentano due stagioni:

  • un lungo inverno, con temperature notturne che arrivano a -30/-35 °C;
  • una breve estate, che dura tre mesi e durante la quale le temperature variano fra gli 0 °C, nelle zone artiche, e i 10 °C delle zone subartiche.

A nord-ovest, nello Yukon e nei Territori del nord-ovest le temperature del Canada possono arrivare a 30 °C di giorno durante il periodo estivo. Il clima di questa zona è fortemente continentale, e in particolare in inverno si registrano le temperature più basse di tutto il Nordamerica. In questo momento dell'anno, infatti, si forma con frequenza un anticiclone di natura termica, detto anticiclone canadese, che è responsabile delle intense ondate di freddo che colpiscono di solito i vicini Stati Uniti.

Viaggio in Canada, quali sono il clima e le temperature?  | Allianz Global Assistance

Nel capire quando andare in Canada bisogna sapere che lungo la costa del Pacifico il clima è di tipo oceanico, a differenza del resto dal Paese:

  • gli inverni sono molto piovosi anche se le temperature restano miti, generalmente superiori allo zero anche se ogni anno si verificano nevicate o gelate;
  • le estati sono invece fresche e piuttosto soleggiate, anche se continuano a esserci sporadici temporali.

Se si decide di organizzare un tour del Canada nella zona dei Grandi Laghi, nelle pianure centro-meridionali dell'Ontario e del Quebec, bisogna sapere che il clima è nuovamente continentale, anche se più umido. L'inverno è gelido, con giornate secche e soleggiate alternate a giornate di maltempo e nevicate: stesso fenomeno di alternanza si verifica in estate, dove si possono trovare giorni freschi e piovosi e altri caldi e afosi.

Viaggio in Canada, quali sono il clima e le temperature?  | Allianz Global Assistance

Qual è il periodo migliore per andare in Canada?

Le enormi dimensioni del Paese fanno sì che ci siano sostanziali differenze climatiche fra una zona e l'altra, e, di conseguenza, il periodo migliore per andare in Canada dipende molto dalla regione in cui si vuole andare. Se si ha intenzione di visitare la zona centro-meridionale, ovvero quella dove sorgono le città più importanti, il periodo migliore per andare in Canada risulta essere quello che va dalla fine dell'estate all'inizio dell'autunno, quindi da fine agosto a fine settembre. In questo modo sarà possibile evitare gli estremi climatici, ovvero il rigido freddo invernale e l'afoso caldo estivo, e allo stesso tempo si potranno trovare giornate tranquille e soleggiate. Inoltre, nel periodo di fine settembre si avrà la possibilità di ammirare gli splendidi colori che in autunno le foreste di aceri e degli altri alberi assumono.

Un altro periodo valido per sapere quando andare in Canada è quello dell'inizio dell'estate, ovvero da fine maggio a fine giugno. Nelle regioni settentrionali proprio l'estate è l'unico momento dell'anno in cui le temperature del Canada superano lo zero, anche se di solito gli spostamenti in questa zona sono facilitati quando il territorio è totalmente ghiacciato.  Nel mese di giugno, se ci si trova a elevate altitudini, si può assistere a uno spettacolare fenomeno, ovvero quello delle notti bianche. La primavera è poi il momento migliore per l'avvistamento degli animali selvatici, mentre da metà ottobre a metà novembre, quindi in pieno inverno, si possono osservare gli orsi polari. Per poter ammirare in tutta serenità le bellezze naturali del Paese, il consiglio è di scegliere un'assicurazione viaggio in Canada, che tuteli i viaggiatori da eventuali imprevisti che possono sorgere durante la vacanza.

Viaggio in Canada, quali sono il clima e le temperature?  | Allianz Global Assistance

TOP



Codice sconto o carta fedeltà