Il Blog di Allianz Global Assistance
Carnevale di Rio de Janeiro: vivi il ritmo della Samba!
Sei pronto per il Carnevale più famoso del mondo? Ecco tutto quello che devi sapere per farti travolgere sull'evento più animato del Brasile.
Le origini del Carnevale
La festività del Carnevale ha origini davvero antiche: secondo le testimonianze tale tradizione è stata instaurata dai greci in onore del Dio del vino e proseguita dai romani, i quali erano soliti fare baldoria bevendo e scambiandosi i vestiti tra maestri e soldati.
Più recentemente è stata la Chiesa cattolica a riprendere il culto, riadattandolo alle proprie usanze e inserendolo nel calendario in corrispondenza del primo giorno di Quaresima: pare che la parola derivi dalla perifrasi "carne vale" che significa "addio alla carne", pratica che effettivamente viene seguita durante questo periodo, fino alla Pasqua.
Fin dal principio in Italia, per questa occasione, si usava organizzare balli in maschera: una consuetudine che presto venne trasmessa in Europa e in particolare in Portogallo, grazie al quale venne diffusa anche in terra brasiliana.
In particolare, erano gli schiavi africani a vestire costumi fatti di piume, ossa, pietre utili a convocare gli dei e a scacciare gli spiriti maligni.
Rio de Janeiro e il ritmo della Samba
Tuttavia, è solo a partire dal 1917 che il ritmo della samba ha iniziato a travolgere il Carnevale brasiliano e, in particolare, quello di Rio De Janeiro.
Portata nello stato sudamericano dagli schiavi africani per i quali era di consolazione nei momenti di avversità, la samba si è diffusa principalmente nella zona sud nel periodo dell'abolizionismo accrescendo sempre più la sua popolarità grazie a ballerini e compositori di talento che si riunivano per esibirsi dando vita alle prime scuole intorno al 1932.
Attualmente a Rio de Janeiro è sede di un'organizzazione che aggrega le principali scuole di Samba della città, la LEISA (Liga Independente das Escolas de Samba do Rio de Janeiro), fondata nel lontano 1984. Le diverse scuole vengono classificate in base al livello di bravura dalla A alla E: ogni anno si sfidano tra di loro e in base ai verdetti salgono o scendono nella graduatoria. Una volta raggiunti I livelli più alti sarà possibile entrare a far parte del Gruppo Speciale e partecipare al mitico Sambódromo durante i festeggiamenti del celebre Carnevale di Rio, le scuole minori, invece, dovranno accontentarsi di esibirsi lungo il rettilineo dell'Avenida Rio Branco.
La competizione delle scuole di Samba al Carnevale di Rio
Il Gruppo Speciale è costituito da 12 tra le scuole di samba eccellenti, artefici della parata che avviene durante il Carnevale: l'obiettivo? Sfidarsi e portare a casa il titolo di campioni, oltre che lo stendardo d'oro!
I partecipanti appartenenti a ogni scuola devono scegliere un tema cardine e costruire allegorici carri attinenti, mentre compositori e musicisti del gruppo pensano a realizzare un'emozionante colonna sonora: coreografie spettacolari e balli pieni di ritmo cercheranno di avvincere e coinvolgere una giuria di 40 giudici.
Data l'importanza dell'evento le prove in preparazione hanno inizio molti mesi prima e coinvolgono un'ampia comunità di artisti responsabili dell'ideazione degli imperdibili costumi in grado di lasciare gli spettatori letteralmente a bocca aperta. Questi, infatti, possono essere costituiti anche da ornamenti e decorazioni molto sofisticati costituiti da ali, penne, perle e fibre metalliche. Un'alternativa molto interessante è quella rappresentata dalla Body Painting che prevede l'uso del colore applicato direttamente sul corpo.
In questo Carnevale 2020 ad avere l'onore di sfidarsi a colpi di creatività saranno le scuole di samba seguenti:
- Império Serrano
- São Clemente
- Viradouro
- Vila Isabel
- Grande Rio
- Portela
- Salgueiro
- União da Ilha
- Beija-Flor
- Paraíso do Tuiuti
- Imperatriz Leopoldinense
- Mangueira
- Unidos da Tijuca
- Mocidade
I vincitori del Carnevale di Rio
Impossibile prevedere chi riuscirà a incantare i giudici e a ottenere lo stendardo d'oro, anche se è possibile avere un assaggio osservando i campioni degli ultimi anni:
- 2018: Beija-Flor
- 2016: Estação Primeira de Mangueira
- 2015: Beija-Flor
- 2014: Unidos da Tijuca
- 2013: Unidos de Vila Isabel
Il programma del Carnevale di Rio de Janeiro 2020
A tutti i viaggiatori che non vogliono perdersi questo spettacolare evento consigliamo di segnarsi in agenda queste date: 21 febbraio – 26 febbraio. Queste le date di inizio e fine del Carnevale di Rio de Janeiro 2020 che cadono esattamente quaranta giorni prima della Pasqua. Ecco nel dettaglio cosa dovrete aspettarvi da questo viaggio in Brasile alla scoperta di questa manifestazione:
- Venerdì 21 febbraio: esibizione scuole del gruppo di accesso
- Sabato 22 febbraio: esibizione scuole del gruppo di accesso
- Domenica 23 febbraio: Parata di Samba del Gruppo Speciale
- Lunedì 24 febbraio: Parata di Samba del Gruppo Speciale
- Martedì 25 febbraio: Parata dei Bambini
- Sabato 26 febbraio 2020: sfilata al Sambodromo dei campioni del Gruppo Speciale
Curiosità sul Carnevale di Rio
Per tutti gli appassionati del Carnevale di Rio, ecco alcune curiosità inerenti a questa epica manifestazione, per entrare ancora più nel profondo all'interno di questa colorata e allegra tradizione:
Le Favelas sono la casa delle scuole di samba
Sin dalla fine del XIX secolo le Favelas sono le abitazioni adibite agli abitanti che non possono permettersi uno stile di vita agiato e che non hanno una grande disponibilità economica. Proprio in questo ambiente gli schiavi africani diedero vita alla samba ed è per questo che le scuole più rinomate di Rio de Janeiro, come Mangueira, Salgueiro e Unidos da Tijuca, hanno la loro sede qui.
Il Carnevale di Rio è il più grande al mondo
Oltre ai 5 milioni di brasiliani che ogni anno decidono di assistere a questa colorata manifestazione, secondo il Guiness dei Primati nel 2004 il numero dei visitatori stranieri ha raggiunto la cifra di 400.000. Un evento maestoso, da non perdere.
Rei Momo, sovrano del Carnevale di Rio
Non molti sanno che il Carnevale di Rio inizia ufficialmente quando il sindaco consegna la chiave della città nelle mani di Rei Momo, una figura leggendaria originario dell'Antica Grecia che simboleggia la supremazia della dissolutezza sulla ragione. Fin dal lontano 1933 Rio de Janeiro ha il suo sovrano… fino alla fine del Carnevale.