Ricalcolo preventivo
Chiama gratis per info e acquisto: 800.408.804 Lun-Ven 08:30 - 20:00, Sab 08:30 - 14:00
Cerca

Auto a 5 stelle: le più sicure del 2015 per Euro NCAP

Protezione di adulti, bambini e pedoni, ma anche tecnologia: scoprite cosa incide sulla sicurezza di un'auto e gli ultimi risultati dei test che valuta le vetture in Europa.

C'è chi guarda ai cavalli e chi all'ampiezza del bagagliaio, chi all'estetica e chi alle finiture: ma oltre a bellezza e potenza, quando si sceglie una vettura c'è di più. Gli standard di sicurezza delle auto sono oggi sempre più elevati e controllati. A esaminarli in Europa c'è Euro NCAP (http://www.euroncap.com/it): l'organismo, fondato nel 1997, è sostenuto dai Governi di Italia, Germania, Inghilterra, Francia, Olanda, Lussemburgo, Spagna e Svezia, nonché dalle associazioni di consumatori e di automobilisti di tutti i Paesi dell'Unione Europea.

I controlli che svolge sulla sicurezza delle auto sono accurati e basati su diversi criteri. Le aree valutate sono quattro: protezione degli adulti, protezione dei bambini, protezione dei pedoni e tecnologie di assistenza alla guida. Il punteggio per la sicurezza degli adulti indica quale livello di protezione l'auto è in grado di assicurare a guidatore e passeggeri in età adulta, in base ai test di impatto frontale, impatto laterale e colpo di frusta. Per quanto riguarda i minori vengono esaminati la capacità del veicolo di accogliere sistemi di ritenuta bambini di vario tipo, la presenza di predisposizioni per il trasporto sicuro dei bimbi e il livello di protezione garantita in caso di impatto frontale e laterale. La sicurezza per i pedoni viene definita valutando il rischio di lesioni per questi utenti deboli della strada, sulla base di test sulle principali strutture anteriori della vettura (cofano, parabrezza, paraurti ecc.). Infine, a influire sul risultato sono anche le prestazioni delle tecnologie di assistenza al conducente.

Il meccanismo di attribuzione del voto finale è molto semplice e intuitivo: un po' come si fa con gli hotel, a ogni modello viene assegnato un numero di stelle che va da una a cinque: più stelle significano più sicurezza. Tra gli ultimi modelli usciti sul mercato e sottoposti ai test nel primo trimestre del 2015, ecco quelli che hanno ottenuto il massimo dei voti.

Auto a 5 stelle: le più sicure del 2015 per Euro NCAP | Allianz Global Assistance Auto a 5 stelle: le più sicure del 2015 per Euro NCAP | Allianz Global Assistance Auto a 5 stelle: le più sicure del 2015 per Euro NCAP | Allianz Global Assistance Auto a 5 stelle: le più sicure del 2015 per Euro NCAP | Allianz Global Assistance Auto a 5 stelle: le più sicure del 2015 per Euro NCAP | Allianz Global Assistance Auto a 5 stelle: le più sicure del 2015 per Euro NCAP | Allianz Global Assistance

LE CINQUE STELLE 2015

  • Suzuki Vitara
    Giunto alla quarta generazione, il SUV compatto a due o quattro ruote motrici ha consumi ed emissioni record. È il primo modello della categoria ad aver conquistato le 5 stelle nei nuovi test Euro NCAP. Ottiene buoni risultati su tutte le aree di test ma si distingue soprattutto per la protezione degli adulti, dove ottiene una valutazione pari all'89%. In particolare buona la protezione del passeggero.
    Il video del test: https://www.youtube.com/watch?v=WW9BwW5U4n4
  • Renault Espace
    Cintura sopraelevata, spalle marcate, altezza contenuta, frontale imponente, cerchi e cromature che sottolineando l'importanza delle curve: il nuovo Espace Renault aggiunge una sana dose di design di alta scuola alla sicurezza. Nelle valutazioni Euro NCAP emerge soprattutto la capacità di protezione dei bambini, con una valutazione dell'89%. Particolarmente alti i punteggi relativi ai bambini di 18 mesi e 3 anni di età nelle prove dinamiche.
    Il video del test: https://www.youtube.com/watch?v=5V25aABfHkY
  • Skoda Superb
    Modello di punta della scuderia Skoda, la Superb esibisce tecnologie e sistemi di infotainment all'avanguardia, rendendo la vettura ancora più brillante, accessibile e avveniristica. A livello di sicurezza anche per questo modello si segnalano soprattutto i risultati per la protezione di adulti e bambini (86% per entrambe), registrando ad esempio ottimi punteggi per i bimbi di un anno e mezzo.
    Il video del test: https://www.youtube.com/watch?v=5iM_zsw278Y

Spostandosi sui modelli 2014, inoltre, la lista è piuttosto lunga e varia. A farla da padroni con il maggior numero di veicoli, al top delle prestazioni in termini di sicurezza, sono Mercedes e Nissan. La casa tedesca ha "portato" la V-Class, la GLA-Class e la C-Class, quella nipponica il Qashqai, l'X Trail e la Pulsar. Due modelli, invece, per la Volkswagen con la Passat e la Golf Sportsvan.

› Leggi gli altri articoli