Ricalcolo preventivo
Chiama gratis per info e acquisto: 800.408.804 Lun-Ven 08:30 - 20:00, Sab 08:30 - 14:00

Classe E Cabrio: vacanze en plein air all'insegna del lusso

Una cabrio tedesca per godersi le vacanze al meglio

Non c'è niente di meglio di un viaggio con il vento tra i capelli sulle strade più belle d'Italia e d'Europa. Se poi avviene pure a bordo della nuova Mercedes Classe E Cabrio, una di quelle scoperte che non lasciano indifferenti al loro passaggio, allora ogni curva, ogni tornante, ogni passaggio sui lungomare più cool dell'estate diventerà davvero unico e indimenticabile! Design ridefinito all'insegna di forme più morbide che indubbiamente giovano alla più emozionale della Classe E, sia in termini di eleganza e raffinatezza sia di "presenza". Il posteriore ancora più muscoloso e "importante" dà l'idea di grande potenza e tenuta di strada, mentre l'anteriore affilato riprende i concetti delle più esclusive sportive Mercedes. La Cabrio in particolare, oggetto della nostra presa di contatto, propone tutto il fascino delle Cabrio Mercedes che hanno accompagnato nella storia celebri star del cinema e personaggi famosi, ma lo declina in maniera razionale ed efficiente come si conviene ad una "regina" contemporanea. Ferma restando l'emozione che suscita guardare e mettersi al volante di questa raffinatissima "scoperta", quello che poi colpisce nell'utilizzo quotidiano, in quanto inaspettato, è il grande comfort, la versatilità che consente di vivere questa Cabrio senza alcuna limitazione e la grande efficienza dei suoi propulsori che, facendo le debite proporzioni, la rendono una vettura senza dubbio più accessibile di quanto ci si aspetterebbe guardandone la grande classe e raffinatezza.

Tanta tecnologia e sostanza

Restyling, quindi, ma non solo. La nuova Classe E Cabrio è stata arricchita di dotazioni tecnologiche in grado di innalzarne ulteriormente l'asticella sia in termini di comfort che di sicurezza. Per quanto riguarda il comfort, segnaliamo il deflettore Air Cap che su questa nuova versione fuoriesce automaticamente al di sopra dei 40 km/h per deviare i flussi d'aria al di sopra delle teste di guidatore e passeggero, per poi rientrare nella sua sede e scomparire alla vista, una sotto i 15 km/h ed il frangivento posteriore per gli ospiti dei confortevoli sedili posteriori anch'esso attivo solo a vettura in movimento per non impattare sulle morbidissime e splendide forme di questa affascinante Cabriolet. Tra le novità, anche la disponibilità degli interni bicolore beige e blu che hanno fatto il loro debutto sull'ultima Classe S.

Sicurezza da Classe S, senza compromessi

Un discorso a sé meritano la dotazioni di sicurezza che si confermano al top e discendono pari pari da quelle dell'ammiraglia di Casa Mercedes. Solo per rendere l'idea, basti pensare che tutte le versioni, all'interno del "pacchetto" Intelligent Drive, offrono di serie Pre Collision System, Attention Assist, Direct Steering e Pre Safe. Come dire che la vettura è in grado di rilevare ostacoli anche fuori dal campo visivo del guidatore come nel caso di incroci, frenare evitando l'impatto e nel caso questo fosse inevitabile predisporre tutti i dispositivi di sicurezza passiva per limitare al massimo i danni per gli occupanti e correggere le traiettorie in caso di sottosterzo, sovrasterzo o fuoriuscita dalla carreggiata. Attingendo poi alla lista degli optional è oggi possibile arrivare a livelli che sfiorano la robotica con vetture davvero in grado di guidare praticamente da sole.

L'inarrivabile stile della capote in tessuto

Nel corso della prova, abbiamo potuto apprezzare il comfort e la silenziosità di marcia di entrambe le versioni. Nel caso della "scoperta" è ineccepibile la qualità della capote in tessuto che si apre in 20 secondi anche in movimento (fino a 40 km/h). La totale assenza di fruscii ed il perfetto isolamento termico ed acustico a capote chiusa , regala sensazioni e qualità di vita a bordo all'altezza delle grandi coupé Mercedes. Difficile trovare una vettura scoperta dal fascino di questa Mercedes doc, con lo stesso livello di comfort e fruibilità davvero a 360°. In questo ambito è rimarchevole anche l'abitabilità che la rende adatta anche ad una vacanza con famiglia e bagaglio a seguito. Se proprio dobbiamo fare un piccolo appunto in tema di comfort, segnaliamo l'assenza di un bracciolo centrale per i passeggeri posteriori che possono però contare su sedili singoli anatomici e sportivi molto efficaci oltre che belli a vedersi.

Capitolo motori: ce n'è per tutti i gusti

Tra le novità un capitolo importante spetta ai potenti ed efficienti motori. Mercedes Classe E Cabrio offre un'ampia gamma di potenti motori diesel e a benzina. Tutte le motorizzazioni sono dotate della funzione ECO start/stop e vantano un'eccezionale efficienza. Si può scegliere tra quattro motori a benzina, con potenze comprese tra 184 CV e 408 CV, e tre motori diesel con potenze comprese tra 170 CV e 252 CV. La vera novità è rappresentata dal motore a benzina a quattro cilindri BlueDIRECT con iniezione diretta a getto guidato, che si basa sulle stesse tecnologie innovative impiegate per i sei e gli otto cilindri di ultima generazione. Il suo pacchetto tecnologico comprende, tra l'altro, iniettori piezoelettrici a comando rapido per l'iniezione multipla (Multi Spark Ignition), sovralimentazione con turbocompressore, regolazione completamente variabile dell'albero a camme sul lato di aspirazione e di scarico e pompa dell'olio regolata. Per la prima volta al mondo il quattro cilindri BlueDIRECT impiega la combustione a carica magra stratificata in combinazione con una sovralimentazione con turbocompressore a gas di scarico e un sistema di ricircolo dei gas di scarico (EGR) esterno ad alta pressione. Con queste credenziali la Cabrio raggiunge così valori eccellenti in fatto di emissioni e consumi. Questi nuovi motori a benzina a quattro cilindri BlueDIRECT sono inoltre già in regola con la normativa Euro 6.

Salendo nella gamma e nel listino prezzi, troviamo i motori a benzina BlueDIRECT sono anche i già noti motori V6 e V8. Anche il motore diesel a sei cilindri è BlueTEC, ed è equipaggiato con la nota tecnologia SCR (riduzione catalitica selettiva) e rispetta pertanto la normativa antinquinamento Euro 6.

A cielo aperto come nel salotto di casa

La Classe E Cabrio offre già di serie ricchi equipaggiamenti (sono lontani i tempi in cui veniva attribuita alle vetture della Stella una carenza di dotazioni di serie che cadeva nel paradossale). Questi comprendono, come si confà ad una vettura di questo lignaggio, una moderna offerta di Infotainment, che permette di restare sempre al corrente su ciò che accade nel mondo o in ufficio anche in viaggio, di ascoltare la musica e, a richiesta, di usufruire di efficienti servizi di navigazione e di un accesso a Internet. Di serie anche l'autoradio Audio 20 CD, con display a colori TFT da 14,7 cm, doppio tuner, lettore CD MP3 compatibile e collegamento USB nel bracciolo. Sul tema della connettività è possibile collegare apparecchi compatibili con Bluetooth e visualizzare SMS. A richiesta l'Audio 20 CD può essere abbinato a un CDChanger per 6 CD ed offre di serie la predisposizione per il navigatore' Becker® MAP PILOT. In alternativa, Mercedes-Benz offre il sistema multimediale COMAND Online con display a colori ad alta risoluzione da 17,8 cm, connessione a Internet, navigazione su hard disk e funzione di chiamata d'emergenza. Questo sistema può essere abbinato a un DVD-Changer per 6 DVD. Il COMAND Online offre l'accesso a Internet per navigare liberamente a vettura ferma oppure richiamare un'App Mercedes-Benz, le cui pagine si caricano rapidamente e possono essere utilizzate facilmente anche durante la marcia. Le applicazioni integrate comprendono la ricerca locale e il servizio meteo in Google, nonché la possibilità di scaricare un itinerario precedentemente configurato sul PC tramite Google Maps e inviato all'auto. Sono inoltre disponibili applicazioni per Google Streetview e Google Panoramio, oltre a tutta una serie di App ad hoc.

Una vettura di gran classe e charme

Lungi dal definire la Mercedes Classe E Cabrio una vettura alla portata di tutte le tasche, è però innegabile che per l'immagine ed i contenuti tecnologici che racchiude, non si può nemmeno non fare un plauso per la sua relativa accessibilità. Un concetto di accessibilità che va oltre al discorso meramente economico sul prezzo di acquisto, ma va a toccare anche gli aspetti relativa all'efficienza dei motori, ai bassi consumi assoluti ed in relazione alle prestazioni offerte dai motori più potenti e, perché no alla fruibilità di una Cabrio che consente un utilizzo gratificante davvero a 360° senza alcun tipo di limitazione in tema di comfort, abitabilità, stagione o condizioni climatiche. Per la cronaca il listino di Classe E Cabrio parte da 47.110 euro della 200 a benzina Executive ed arriva agli 86.880 euro della 500 Premium. Il prezzo d'attacco per le diesel è di 48.700 euro per la 220 CDI in allestimento Executive.

In collaborazione con Newstreet

› Leggi gli altri articoli
› Iscriviti alla Newsletter