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Anti-age: la lotta all'invecchiamento comincia a tavola

La natura ci mette a disposizione alimenti che sono delle vere e proprie ricariche di vitamine, minerali ed enzimi in grado di spazzare via i radicali liberi e di renderli innocui.

Siamo davvero ciò che mangiamo? Pare proprio di sì. Pelle che perde di elasticità, comparsa di segni evidenti d'espressione, capelli sfibrati e spenti, macchie cutanee e ancora e tanti altri sintomi che in qualche modo tolgono la freschezza della giovinezza si possono prevenire e attenuare scegliendo cibi giusti e seguendo un'alimentazione corretta. La natura, infatti, ci mette a disposizione alimenti che sono delle vere e proprie ricariche di vitamine, minerali ed enzimi in grado di spazzare via i radicali liberi e di renderli innocui.

Ma cosa mangiare? Ecco una lista degli alimenti più ricchi in antiossidanti capaci di regalarci, in poche settimane, un colorito più roseo e luminoso:

Avocado, olio extravergine di oliva, sarde, tonno e salmone: Gli acidi grassi presenti in questi alimenti, come gli Omega-3, oltre a prevenire le malattie cardiovascolari, rallentano la comparsa dei marker dell'invecchiamento cutaneo, svolgendo così un'importante funzione per la bellezza della pelle.

Frutti di bosco, melone, ortaggi a foglia verde, broccoli, peperoni, pomodori e zucca: Contengono caroteni, dei potenti antiossidanti che svolgono un'azione molto importante: quella di proteggere le membrane cellulari, rendendole più forti e resistenti contro i radicali liberi. Inoltre, sono ricchi di vitamina C: una sua funzione molto importante è quella di mantenere in attività il collagene, che è la maggior proteina contenuta nell'organismo umano.

Succo di uva: Studi scientifici dimostrano che i chicchi di questo frutto sono tra i più ricchi di polifenoli e resveratolo, due importanti antiossidanti naturali che rallentano l'invecchiamento delle cellule e della pelle, con un'azione antirughe completamente naturale.

Nocciole e mandorle: Come tutta la frutta secca, contengono vitamina E, chiamata anche tocoferolo, la vitamina definita "anti-invecchiamento" per eccellenza, poiché aiuta a mantenere giovani i tessuti e in particolare la pelle, opponendosi alla formazione di rughe.

Ma non finisce qui. Gli esperti consigliano di bere ogni giorno una tazza di tè verde. Questa bevanda è una preziosa fonte di catechine, antiossidanti naturali che favoriscono il dimagrimento e stimolano il metabolismo. Il valore aggiunto? Oltre ad agire dal punto di vista fisico, il tè verde è un valido alleato dal punto di vista psicologico. Studi recenti hanno confermato che induce un forte senso di calma e migliora il tono l'umore.


(In collaborazione con PiùSaniPiùBelli)

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