Ricalcolo preventivo
Chiama gratis per info e acquisto: 800.408.804 Lun-Ven 08:30 - 20:00, Sab 08:30 - 14:00
Cerca

Energia solare: mille applicazioni

Nuove metodologie e soluzioni in cantiere per il solare, il cui scenario attuale prevede tre macro-ordini di possibilità

Nel solco del Protocollo di Kyoto, che prescrive l'utilizzazione delle fonti energetiche alternative in luogo dei combustibili fossili, e grazie agli incentivi diversificati di 'Conto Energia', la nostra nazione muove i suoi passi sostenibili avvalendosi progressivamente delle energie rinnovabili, fedeli amiche dell'ambiente. Nell'ambito della vasta gamma di fonti autonomamente rigenerabili - geotermiche, marine, eoliche, derivanti da biomasse... - assoluta protagonista è l'energia solare.

Misurabile in terawatt, questa energia figlia del sole raggiunge la superficie del globo terrestre in quantità incredibilmente superiori rispetto a quelle effettivamente sfruttate dall'uomo. Tra le motivazioni che determinano la parzialità di sfruttamento dell'energia solare troviamo, in primis, la discontinuità dell'irraggiamento, conseguenza del meteo e dell'alternanza stagionale, ed, in seconda battuta, il costo proibitivo degli impianti che la rendono disponibile: è per questo che brevettare nuovi dispositivi e tecnologie a prezzi contenuti è, attualmente, obiettivo prioritario della ricerca.

Nuove metodologie e soluzioni in cantiere, dunque, per il solare, il cui scenario attuale prevede tre macro-ordini di possibilità: citiamo, per prima, la conversione elio-termo-elettrica, che si avvale di impianti complessi: specchi parabolici convogliano i raggi solari in tubi contenenti un fluido destinato a scaldarsi e, di conseguenza, evaporare, entrando così in un ciclo produttivo classico di energia elettrica; serbatoi a diverse temperature, infine, servono per l'accumulo di energia, necessario per garantire una fornitura in notturna. Il riscaldamento solare termico, invece, avviene tramite pannelli che, dopo essere stati irraggiati, trasmettono calore ad un liquido, il quale, a sua volta, scalda l'acqua contenuta all'interno di serbatoi.

Infine, last but not least, ecco il dispositivo che, nell'ambito del solare, la fa da padrone: il fotovoltaico, che sfrutta, per produrre energia, le proprietà di elementi semiconduttori, e che si avvale di pannelli statici ed installabili praticamente ovunque. Disponibili in dimensioni maxi e mini, e dalla durata media di trenta anni, questi strumenti risultano ottimi sia per scaldare che per generare elettricità, rifornendo, ad esempio, la nostra casa, o scaldando serre, o, ancora, potenziando sistemi di telecomunicazione. Efficienti dispositivi, dunque, ed in progressiva diffusione all'interno dei confini italiani: il nostro Paese, infatti, vanta un totale di installazioni pari a circa 40.000 ed in grado di generare 500 megawatt di potenza; tra le regioni, prima classificata relativamente alla potenza risulta essere la Puglia, mentre la Lombardia vanta il maggior numero di impianti attivi - per la precisione: 6.200.

Passiamo, ora, dai numeri alle tipologie, scoprendo quanto eterogenee risultino le applicazioni fotovoltaiche, che annoverano, in primis, articoli per illuminazione: lampioni da giardino, faretti da appartamento, lampade fluorescenti, luci a led... Numerosi sono anche gli elettrodomestici dotati di pannelli - come frigoriferi e forni - o i veicoli: bici, scooter, golf car, monopattini... Torce tascabili, radio, ma anche allarmi per porte e finestre, compostatori di capacità varia, ed, inoltre, caricabatterie, lettori, iPod, fotocamere e videocamere: ecco altri utili articoli che funzionano grazie ai raggi solari.

La lista dei dispositivi è ancora lunga, e spazia dagli strumenti pensati per lo sport e l'avventura - come zaini da campeggio e borse impermeabili per sport acquatici - ai giocattoli: anche gli aereoplanini e gli elicotteri possono avere un'anima ecologica!

Avvalerci degli impianti che sfruttano l'energia di Helios significa certamente prenderci cura dell'ambiente - allo stesso modo, scegliere un prodotto come Home Assist significa prenderci cura della nostra casa e della nostra quotidianità.

› Leggi gli altri articoli
› Iscriviti alla Newsletter