Chiama gratis per info e acquisto: 800.408.804 Lun-Ven 08:30 - 20:00, Sab 08:30 - 14:00

Zanzibar

Consigli utili per viaggiare in Zanzibar

Documenti e Ambasciate

passaporto con visto di ingresso . Si consiglia di portare con sé delle fotocopie dei documenti e carte di credito e di lasciare gli originali in hotel o in un luogo sicuro.
Ambasciata d'Italia Dar-el-Saalam
Lugalo Road, Plot 316, (Upanga)
Recapito postale: P.O. Box 2106 - Dar es Salaam
Tel.: +255 22 2115935/6- +255 22 2123010/1
Fax: +255 22 2115938
Cellulare di emergenza: +255 754 777701
E-mail Ufficio Consolare: cons.dar@esteri.it
E-mail Segreteria Ambasciatore: segr.dar@esteri.it
Sito web: www.ambdaressalaam.esteri.it

Fuso orario

+ 2 h rispetto all'Italia; + 1 h quando in Italia vige l'ora legale.

Vaccini

nessuna vaccinazione obbligatoria eccezion fatta per la febbre gialla se provenienti da paesi in cui rappresenta un fenomeno endemico

Rischi per la salute

Le condizioni idriche, igienico sanitarie sono insufficienti.E' consigliabile consumare solo acqua in bottiglie sigillate, senza aggiungere ghiaccio oppure bevande calde. Si consiglia di lavarsi o disinfettarsi sempre le mani prima di mangiare e di consumare cibi solo cotti e frutta con la buccia

Rischi in genere

l'isola è abbastanza sicura.

Elettricità

l'elettricità è 230V di tipo D e G. Prevedere un adattatore

Assicurazioni Consigliate

L’assistenza sanitaria, sia pubblica che privata, è in generale insufficiente, soprattutto a causa della difficoltà di reperimento di medicinali. Per casi particolarmente seri può essere consigliabile il rientro in Italia. Per questo è raccomandabile sottoscrivere l'assicurazione sanitaria e copertura spese mediche Travel Care che prevede, tra l'altro, anche l’eventuale rimpatrio aereosanitario.
Considerata la posizione geografica in cui si trova Zanzibar, potrebbero verificarsi disagi con le compagnie aeree. Sono preferibili i prodotti Ritardo Aereo e Bagaglio che coprono, nel primo caso, le spese di ritardo del volo e nel secondo, quelle per l'acquisto di beni di prima necessità per ritardo o smarrimento del bagaglio nonchè rimborso delle spese in caso di furto dello stesso.
Soprattutto nelle grandi città e nei luoghi con una maggior affluenza turistica, i furti sono alquanto comunii: è opportuno il prodotto Smartphone, Tablet, Fotocamera che protegge tutti i dispositivi in caso di furto, rapina o danni accidentali.

Cosa mettere in valigia

Il clima è caldo durante l'anno sebbene i mesi migliori per visitare l'isola siano gennaio e febbraio.Prevedere abbigliamento leggero,crema solare ad alta protezione,copricapo e occhiali da sole per il giorno e maglioni per la notte, un lucchettino, torcia elettrica.Accendino anche se non si è fumatori(potrebbe esservi utile),spray antizanzare per il corpo e per gli ambienti . Carta igienica, kit di primo soccorso (non dimenticate i fermenti lattici), carta e penna, caramelle, matite colorate e quaderni per i bambini dei villaggi, saponi o abiti che non usate da donare alla popolazione.

Se siete donne

Il paese è sicuro per le donne che viaggino sole. Alcuni accorgimenti utili: indossate abbigliamento che rispetti le tradizioni della popolazione e quindi sappiate che pantaloncini corti, canottiere e abiti scollati non sono graditi mentre passeggiate per i villaggi. Portate con voi anche una fedina da mettere sull'anulare sinistro: vi sarà utile per evitare eventuali attenzioni da parte di sconosciuti.

Guida rapida di comportamento

la popolazione, per il 90%, è mussulmana praticante. Durante il ramadan non è consentito mangiare e bere in luogo pubblico. La gente anche se povera, ha un profondo senso di orgoglio e tiene molto all'etichetta. Sarete molto apprezzati se manterrete sempre un comportamento calmo e riservato e se indosserete un abbigliamento non troppo succinto. Non sono considerate educate le effusioni fra sessi opposti in pubblico. Se siete invitati a pranzo presso una casa privata, ricordate di togliere le scarpe all'ingresso e di mangiare solo con la mano destra in quanto quella sinistra è ritenuta impura.