Chiama gratis per info e acquisto: 800.408.804 Lun-Ven 08:30 - 20:00, Sab 08:30 - 14:00

Vietnam

Consigli utili per viaggiare in Vietnam

Documenti e Ambasciate

Per il tuo viaggio in Vietnam avrai bisogno del passaporto con visto di ingresso con un limite di soggiorno pari a 90 giorni. Ti consigliamo inoltre di portare sempre con te le fotocopie dei documenti e le carte di credito e di lasciare gli originali in hotel o comunque in un luogo sicuro.

L’Ambasciata Italiana di competenza in Vietnam si trova ad Hanoi all’indirizzo 9, Le Phung Hieu, Hoan Kiem - Hanoi.
Puoi contattare l’ambasciata via telefono (+ 84 4 38256256), via fax (+ 84 4 38267602) o via mail (ambasciata.hanoi@esteri.it; consolare.hanoi@esteri.it). Per ulteriori informazioni sull’Ambasciata italiana in Vietnam puoi visitare il sito web: www.ambhanoi.esteri.it

Fuso orario

Per le tue vacanze in Vietnam avrai bisogno di spostare le lancette avanti di 6h rispetto all’Italia, +5 quando in Italia vige l’ora legale.

Vaccini

Se stai organizzando il tuo viaggio in Vietnam, ricorda che non sono previste vaccinazioni obbligatorie, ma sono consigliate quelle per tifo, epatite A, B (altamente endemica), tetano, difterite ed encefalite giapponese.

Rischi per la salute

Prima di organizzare le tue vacanze in Vietnam devi sapere che le condizioni idriche, igienico sanitarie sono insufficienti. Non è sicuro bere l'acqua di rubinetto anche se nelle grandi città è potabile. è consigliabile consumare solo quella in bottiglie sigillate, senza aggiungere ghiaccio oppure bevande calde. In alternativa si può bollire l'acqua per almeno 15 minuti. Si consiglia di lavarsi o disinfettarsi sempre le mani prima di mangiare e di consumare frutta con la buccia e cibi cotti.

Rischi in genere

Il Paese è abbastanza tranquillo. Nei centri urbani fai attenzione ai motorini che sfrecciano ovunque lungo le strade.

Elettricità

La tensione dell’elettricità (che è poco stabile) è di 220V, con prese di tipo C (come quelle italiane), A, G per le quali è previsto l’utilizzo di un adattatore.

Quando andare in Vietnam


Il periodo migliore per andare in Vietnam è da aprile a maggio essendo i mesi più secchi e dunque i migliori per visitare il Paese. Il clima del Vietnam è molto variabile da nord a sud, a causa della forma allungata del Paese.

Assicurazioni Consigliate

In Vietnam la situazione delle strutture sanitarie è insufficiente, eccezion fatta per quelle private situate ad Hanoi o Hoi Chi Minh City che sono soddisfacenti ma con costi elevati e richiedono il pagamento anticipato della prestazione. Per esempio, un ricovero per gastroenterite può costare più di 14.000 euro. Per casi particolarmente seri può essere consigliabile il rientro in Italia: è raccomandabile sottoscrivere l'assicurazione sanitaria e copertura spese mediche Travel Care che prevede, tra l'altro, anche l’eventuale rimpatrio aereo sanitario.
Considerata la posizione geografica in cui si trova il Vietnam, potrebbero verificarsi disagi con le compagnie aeree. Sono preferibili i prodotti Ritardo Aereo e Bagaglio che coprono, nel primo caso, le spese di ritardo del volo e nel secondo, quelle per l'acquisto di beni di prima necessità per ritardo o smarrimento del bagaglio nonché rimborso delle spese in caso di furto dello stesso.
Soprattutto nelle grandi città e nei luoghi con una maggior affluenza turistica la microcriminalità è molto diffusa: ti consigliamo il prodotto Smartphone, Tablet, Fotocamera che protegge tutti i dispositivi in caso di furto, rapina o danni accidentali.

Cosa mettere in valigia

Per il tuo viaggio in Vietnam ti consigliamo abiti leggeri, solari, spray antizanzare da spargere su tutto il corpo. Se intendete visitare le zone montuose del nord oppure la giungla, prevedete scarpe comode e da trekking, cappello, occhiali da sole, creme solari, abbigliamento che possa coprire gambe e braccia. Kit di primo soccorso (prediligete i fermenti lattici) e kit posate (se non usi le bacchette). Per le visite ai templi buddisti, anche calzini e sacchetti contenitori (per le scarpe). Se passi dalla città di Hot An, il luogo di eccellenza per la manifattura di abiti e scarpe su misura, ricorda, se desideri farne una copia, di mettere in valigia il capo di abbigliamento o di scarpe preferite: nel giro di 24 ore saranno pronte.

Se siete donne

Le donne possono viaggiare sole. Si consiglia di indossare abbigliamento che rispetti le tradizioni del paese: pantaloncini corti, canottiere e abiti scollati non sono graditi; se visitate i templi dovrete stare in ginocchio raccogliendo le gambe di lato. Ricordate che non è usuale che una donna fumi o beva alcolici in luogo pubblico.

Guida rapida di comportamento

Durante il viaggio in Vietnam è consigliabile non scambiare effusioni in pubblico, in particolare è considerato oltraggioso prendere una donna per mano mentre è consuetudine che persone dello stesso sesso lo facciano. Nei templi dovrai entrare senza scarpe e con abbigliamento adeguato. Quando acquisti qualcosa, ricorda che il prezzo di partenza corrisponde spesso a cinque volte il suo valore e dunque occorrerà contrattare per il giusto prezzo.