Chiama gratis per info e acquisto: 800.408.804 Lun-Ven 08:30 - 20:00, Sab 08:30 - 14:00

Bangladesh

Consigli utili per viaggiare in Bangladesh

Documenti e Ambasciate

Per il tuo viaggio in Bangladesh avrai bisogno del passaporto accompagnato da visto di ingresso. Una volta arrivato ti consigliamo di segnalare la tua presenza presso l'Ambasciata Italiana. Porta con te, inoltre, le fotocopie dei documenti e delle carte di credito per lasciare gli originali in un luogo sicuro in hotel.
L’ Ambasciata d'Italia a si trova a Dhaka, all’indirizzo Road 74 nel quartiere Gulshan. Puoi contattare l’Ambasciata via telefono (+88 02 8822781/2/3) o via mail (amb.dhaka@esteri.it).
In caso di emergenza puoi chiamare il numero +88 01730 374000.

Fuso orario

Per le tue vacanze in Bangladesh avrai bisogno di spostare le lancette avanti di 5h rispetto all'Italia, +4h quando in Italia vige l’ora legale.

Vaccini

Se stai organizzando un viaggio in Bangladesh, ricorda che non sono previste vaccinazioni obbligatorie. Tuttavia ti consigliamo di effettuare alcune vaccinazioni che possono aiutarti a contrastare virus e infezioni: tra queste segnaliamo colera, tubercolosi, tifo, lebbra, meningite ed epatiti A e B.

Rischi per la salute

Le condizioni igieniche in Bangladesh sono al di sotto dei nostri standard. L’acqua non è sicura e consigliamo di bere solo acqua in bottiglia sigillata senza aggiungere ghiaccio. Prima di mangiare lava accuratamente le mani e non toccare animali, nemmeno quelli domestici.

Rischi in genere

I forti contrasti tra governo e opposizione rendono il Bangladesh un Paese molto instabile: negli ultimi anni è stato scosso da una serie di attentati quindi muoviti con attenzione, in particolare nei luoghi affollati. Ti sconsigliamo, inoltre, di viaggiare di notte in quanto le auto senza fari sono piuttosto comuni.

Elettricità

La rete elettrica è poco stabile. La tensione dell’elettricità è di 220V con prese di tipo A, C, D, G, K per le quali è previsto l’utilizzo di un adattatore.

Assicurazioni Consigliate

Prima di organizzare le tue vacanze in Bangladesh devi sapere che le strutture sanitarie sono di scarso livello: in caso di necessità ti consigliamo di recarti nella capitale Dhaka dove potrai rivolgerti a cliniche private che comunque in termini di qualità sono al di sotto degli standard europei. Per ottenere il rimborso di quanto speso nelle cliniche private ti consigliamo di sottoscrivere, prima di partire, la nostra polizza sanitaria Travel Care.
Aggiungendo alcune garanzie opzionali potrai metterti al riparo anche da eventuali spiacevoli inconvenienti causati dalle compagnie aeree: la garanzia Bagaglio rimborsa i danni subiti in caso di furto, incendio, rapina, scippo, mancata riconsegna da parte della compagnia del bagaglio personale e le spese sostenute per acquisti di prima necessità a seguito di ritardo nella riconsegna del bagaglio superiore a 8 ore. La garanzia Ritardo Aereo ti indennizza invece in caso di ritardo del volo di andata, dovuto alla Compagnia, al Tour Operator o a cause di forza maggiore.
In Bangladesh i furti sono piuttosto comuni quindi potrebbe esserti utile la nostra assicurazione per smartphone Safe Mobile, valida in tutto il mondo, che ti tutela in caso di furto dello smartphone, danno accidentale e uso fraudolento della carta SIM.

Cosa mettere in valigia

Il periodo migliore per visitare il Bangladesh va da novembre ad aprile, periodo in cui non c’è rischio di alluvioni monsoniche. Porta con te un abbigliamento comodo e leggero che non attragga l'attenzione, disinfettante per le mani, uno spray antizanzare e se prevedi di soggiornare in alberghi economici non dimenticare una zanzariera, uno spray repellente per ambienti e un kit di asciugamani e lenzuola.

Se siete donne

Muoversi da sola in Bangladesh non è sicuro per una donna: è sconsigliabile indossare gioielli e abiti corti e vistosi. Per evitare problemi con la cultura islamica è consigliabile portare con sé un foulard.

Guida rapida di comportamento

Per la popolazione del Bangladesh le code non sono necessarie e quindi sono comuni le resse alla cassa di un negozio o in banca. Se dovessi essere invitato in una casa privata verrai fatto sedere su uno sgabello mentre gli altri siederanno più in basso. In Bangladesh la povertà è un fenomeno molto diffuso quindi preparati a essere sempre accerchiato da persone in cerca di elemosina.