Chiama gratis per info e acquisto: 800.408.804 Lun-Ven 08:30 - 19:00, Sab 08:30 - 13:00

Il Blog di Allianz Global Assistance

Capodanno cinese 2018: è l'anno del Cane

Capodanno cinese 2018: qual è il tuo segno? | Allianz Global Assistance

Il capodanno cinese è forse una delle occasioni migliori per organizzare un viaggio in Cina, poiché si tratta di una manifestazione di carattere altamente folkloristico: visitando la Cina durante la sua ricorrenza tradizionale più importante ci si potrà infatti immergere nella cultura cinese più autentica.

Il capodanno cinese è infatti la festa più importante dell'anno per i Cinesi, pertanto viene preparato con largo anticipo e con la massima cura dalla popolazione: per l'occasione tutti si dedicano alla pulizia della propria abitazione, per finire simbolicamente l'anno vecchio puliti e ordinati. Assieme all'opera di pulizia avviene anche il decoro e l'addobbo: nella maggior parte delle porte compaiono infatti lanterne, amuleti porta fortuna, immagini di divinità e nastri rossi, simbolo di buona fortuna, gioia e difesa dalle forze del male.

Per quanto riguarda le celebrazioni vere e proprie, invece, l'evento attira una grande folla, che si riunisce al suono di tamburi e gong e assiste alle famose parate, dove i protagonisti sono il dragone e i famosi petardi cinesi, che da secoli offrono uno spettacolo pirotecnico unico nel suo genere.

Il capodanno cinese è probabilmente molto più simile al nostro Natale che al nostro capodanno poiché, oltre alla dimensione pubblica che pure è molto presente, la festività si caratterizza anche per la sua dimensione privata: il capodanno è infatti il momento in cui le famiglie si ritrovano e si approfitta per invitare a casa propria parenti lontani e celebrare tutti insieme la festività.

Capodanno cinese 2018: qual è il tuo segno?a | Allianz Global Assistance

Il momento saliente in questo senso è il terzo giorno della settimana del capodanno, quando tradizionalmente la famiglia tutta si riunisce intorno alla tavola e consuma un lauto banchetto: in questa occasioni ai bambini vengono regalate piccole buste rosse contenenti del denaro, solo però dopo che questi ultimi hanno augurato ai nonni buona fortuna per l'anno nuovo. A mezzanotte, infine, vengono sparati grandi fuochi d'artificio, con lo scopo simbolico di scacciare gli spiriti maligni dalla casa.

Per quanto riguarda invece le pietanze tipiche, l'unica degna di nota è il Jiaozi, un dolce a forma di mezzaluna disponibile in diverse versioni: nella Cina antica, gli Jiaozi erano a forma di lingotti d'oro e d'argento e potevano anche essere considerati mezzo di pagamento, poiché profetizzano ricchezza per il nuovo anno. Se all'interno del proprio Jiaozi, infatti, si trova una moneta, allora si potrà sperare di avere un anno prosperoso per quanto riguarda le finanze.

Il 2018 sarà l'anno del cane di terra che ironicamente però sarà, stando alla tradizione cinese, un anno sfortunato per tutti coloro che sono nati sotto il segno del cane: costoro sono infatti destinati a offendere Tai Sui, il Dio dell'Età nella mitologia cinese, e quindi a essere segnati dalla mala sorte per tutto il corso dell'anno.

Il nuovo anno cinese comincerà il 16 febbraio 2018, quindi hai tutto il tempo necessario per prenotare il miglior volo, stipulare un'adeguata assicurazione sanitaria e programmare un bellissimo viaggio nell'antica e magica terra della Cina.

TOP



Codice sconto o carta fedeltà