Ricalcolo preventivo
Chiama gratis per info e acquisto: 800.408.804 Lun-Ven 08:30 - 20:00, Sab 08:30 - 14:00
Cerca

Il Blog di Allianz Global Assistance

Assicurazione cancellazione viaggio: tutelati contro le penali

Assicurazione cancellazione viaggio: tutelati contro le penali | Allianz Global Assistance

La polizza che rimborsa la penale applicata da compagnie per l’annullamento di una prenotazione a causa di malattie o infortuni.

Prenotare con largo anticipo un viaggio permette spesso di risparmiare sul costo del biglietto aereo e sull’alloggio. D’altra parte però questo grande anticipo temporale espone anche maggiormente al rischio di dover cancellare il viaggio e di perdere quanto anticipato per la prenotazione dei servizi. Non si possono prevedere infatti, soprattutto con largo anticipo, imprevisti di lavoro o personali che costringono a cancellare il viaggio. Un imprevisto si chiama così proprio perché è impossibile da prevedere ed è chiaro che, se il tempo che intercorre tra il momento della prenotazione e quello della partenza è lungo, il rischio aumenta. L’unica cosa che possiamo fare è limitare i danni, ovvero prevedere una copertura nel caso in cui sia necessario, nostro malgrado, cancellare una vacanza.

Per questo motivo Allianz Global Assistance offre polizze ad hoc per la copertura della cancellazione del viaggio fino a 21 giorni prima dalla data della partenza, nella sfortunata eventualità di sinistri o imprevisti gravi. La copertura base prevede il rimborso del viaggio in caso di malattia dell’assicurato o di un familiare.

Assicurazione cancellazione viaggio: tutelati contro le penali | Allianz Global Assistance
Assicurazione cancellazione viaggio: tutelati contro le penali | Allianz Global Assistance
Assicurazione cancellazione viaggio: tutelati contro le penali | Allianz Global Assistance

La polizza Travel Cancel di Allianz Global Assistance rimborsa la penale applicata da compagnie aeree, compagnie di navigazione, strutture alberghiere e tour operators qualora l’assicurato debba cancellare la prenotazione a causa di malattia, infortunio o decesso dell’assicurato o di un suo familiare, licenziamento dell’assicurato o sospensione del lavoro, danni materiali all’abitazione dell’assicurato a seguito di incendio, furto con scasso o di avverse condizioni metereologiche tali per cui sia necessaria la sua presenza.

La percentuale di rimborso di norma varia anche in base al preavviso dato dall’assicurato: per questo motivo il contraente che si trova nella necessità di dover cancellare un viaggio per cause terze, dovrà avvertire la Centrale Operativa il prima possibile. In ogni caso si consiglia sempre di leggere con attenzione le clausole del contratto prima di stipulare la polizza e sicuramente prima che si verifichi l’imprevisto che determina la cancellazione del viaggio. Se siete stati, giustamente, previdenti, e avete firmato un’assicurazione che vi tuteli in caso di viaggi cancellati, siatelo fino all’ultimo e quindi non aspettate che l’evento si verifichi per sapere come muovervi anche perché, nella frenesia del momento, sarà più difficile agire con lucidità.

 

TOP