Chiama gratis per info e acquisto: 800.408.804 Lun-Ven 08:30 - 20:00, Sab 08:30 - 14:00

Paesi Bassi

Consigli utili per viaggiare in Paesi Bassi

Documenti e Ambasciate

carta d'identità valida per l'espatrio o passaporto senza visto di ingresso.
Ambasciata d'Italia a L'Aja:
Alexanderstraat 12, 2514 JL Den Haag (L’Aja)
Telefono: +31 70 3021030
Cellulare di reperibilità: +31 653 665394
Fax: +31 70 3614932
E-mail: embitaly.denhaag@esteri.it
Sito web: www.amblaja.esteri.it

Fuso orario

nessuna differenza oraria con l'Italia.

Vaccini

nessuna vaccinazione obbligatoria né consigliata

Rischi per la salute

le condizioni idriche, igieniche e sanitarie sono ottime e non sussistono particolari rischi per la salute

Rischi in genere

il paese è tranquillo

Elettricità

l'elettricità è 230V,con prese di tipo C, F. Prevedere un adattatore

Assicurazioni Consigliate

In caso di necessità, la Tessera Europea di Assicurazione Malattia consente di usufruire dell'assistenza sanitaria nelle strutture pubbliche che sono di buon livello. Per casi particolarmente seri può essere consigliabile il rientro in Italia: è raccomandabile sottoscrivere l'assicurazione sanitaria e copertura spese mediche Travel Care che prevede, tra l'altro, anche l’eventuale rimpatrio aereo sanitario.
Se ci si reca nel paese in auto o in moto, sono preferibili le polizze Driver (per l’auto) o Rider (per la moto) Europa e Easydocs Europa. La prima garantisce, fra l’altro, il soccorso stradale 24 ore su 24 in caso di guasto o incidente, le eventuali spese di albergo a seguito del sinistro, il rientro dei passeggeri al domicilio e la protezione giuridica; la seconda, Rider, consente l'interruzione dei previsti tributi automobilistici in caso di furto totale del veicolo.

Cosa mettere in valigia

Il periodo migliore per visitare il paese è fra aprile e settembre quando il clima è più temperato.Si consiglia abbigliamento sportivo, da indossare a strati, golf e giaccone impermeabile,un ombrello, cappellino antipioggia,scarpe comode resistenti alla pioggia , torcia, coltellino multiuso, kit di primo soccorso, mascherina da notte (non sono usate tapparelle o persiane)

Se siete donne

Il paese è sicuro anche per una donna che viaggi sola e non ci sono accorgimenti particolari da tenere riguardo all'abbigliamento e al comportamento

Guida rapida di comportamento

La popolazione è molto socievole ed amichevole. I saluti avvengono con una stretta di mano. Se avete un appuntamento, siate puntuali perché per gli olandesi il ritardo è inammissibile.La loro vita è scandita dall'agenda anche per le attività ricreative. Cenano molto presto: intorno alle 18, quindi potrebbe essere difficile trovare un ristorante aperto a tarda ora. Di norma, se siete invitati in un'abitazione privata, rammentate di lasciare le scarpe all'ingresso