Chiama gratis per info e acquisto: 800.408.804 Lun-Ven 08:30 - 19:00, Sab 08:30 - 13:00

Il Blog di Allianz Global Assistance

Isole Galapagos: un territorio marino e terrestre unico

Isole Galapagos: un territorio marino e terrestre unico | Allianz Global Assistance

Vulcani e spiagge, ma anche lagune e steppe, nell'arcipelago ecuadoriano una terra tutta da scoprire

Era il 15 settembre 1835 quando Charles Darwin arrivò con la nave britannica Beagle alle Isole Galapagos, nel mezzo dell'Oceano Pacifico. Da allora, quel piccolo arcipelago, appartenete all'Ecuador e formato da 13 isole principali e una serie di isole minori composte da scogli e briciole di roccia, divenne famoso in tutto il mondo.

Soltanto 5 delle isole che fanno parte delle Galapagos sono abitate: Santa Cruz, Blatra, San Cristóbal, Florena e l'Isla Isabela. Quest'ultima è la più grande dell'arcipelago ed è il prodotto dell'eruzione dei vulcani, l'isola, infatti, ospita ben sette vulcani, alcuni dei quali ancora attivi, che le permettono di continuare a espandere il suo territorio.

Visitare l'universo incontaminato e perfetto di questi luoghi è un'esperienza che coinvolge e stordisce tutti i sensi. Qui, però, l'uomo è un ospite e come tale si deve agire, prestando particolare attenzione al proprio comportamento, agli animali e alla natura che lo circonda.

Isole Galapagos: un territorio marino e terrestre unico | Allianz Global Assistance

Gli animali delle Isole Galapagos

Leoni di mare, iguane terrestri e marine, pinguini, sule dalle zampe blu e le famose tartarughe giganti, oltre a fenicotteri, albatros, fringuelli e altri uccelli, ma anche rettili preistorici e specie acquatiche uniche al mondo. Queste creature coesistono tra di loro e si ripartiscono territori e ambienti altrettanto peculiari e preziosi, dove si alternano rive desertiche, zone umide, lagune, steppe, fino ad arrivare a monti e vulcani.

Per proteggere questo fragile equilibrio dalla contaminazione esterna, gli itinerari di viaggio alle Galapagos non si possono percorrere in autonomia, ma sono guidati e coordinati dagli operatori turistici delle Isole, che devono far rispettare un rigido protocollo. Il 90% del territorio marino e terrestre dell'arcipelago è un Parco Naturale protetto, dichiarato dall'UNESCO Patrimonio dell'Umanità.

Questo santuario naturalistico ha rivestito un ruolo centrale nello sviluppo delle teorie sulla differenziazione delle specie e la loro evoluzione elaborate da Charles Darwin: a lui sono stati dedicati un'Isola dell'arcipelago e il Centro Scientifico omonimo nell'Isla Santa Cruz, una stazione scientifica all'avanguardia per lo studio delle tartarughe giganti. Sempre a Santa Cruz puoi raggiungere il parco El Chato, dove la fauna locale vive libera e protetta.

Isole Galapagos: un territorio marino e terrestre unico | Allianz Global Assistance

Viaggio alle Isole Galapagos, alla scoperta del territorio

L'arcipelago delle Galapagos è formato da 13 isole principali, di cui però soltanto 5 sono abitate. A Santa Cruz si trova Puerto Ayora, la cittadina più popolosa di questo territorio: si tratta di un pittoresco borgo di circa 10 mila abitanti, in cui si concentrano la maggior parte degli alberghi dell'isola. A Santa Cruz si potranno visitare, inoltre, Cerro Drago, una località del nord dove vive una colonia di iguane, e Darwin, una postazione scientifica vicino a cui si trovano popolose colonie di tartarughe marine.

Baltra è l'unica isola dell'arcipelago delle Galapagos che non fa parte del Parco Nazionale. Situata a nord di Santa Cruz, questo atollo si estende per appena 27 km2 e sul suo territorio si trova il più grande aeroporto delle Galapagos, costruito dagli americani durante la Seconda Guerra Mondiale. San Cristobal è la più orientale delle isole abitate che compongono l'arcipelago delle Galapagos, nonché la più vicina alle coste dell'Ecuador. Il suo centro abitato conta circa 6 mila abitanti, tutti dediti alla pesca e al turismo. Presso i litorali di El Lobería, La Galapaguera e Cerro Colorado è possibile avvistare colonie di foche e di leoni marini. L'isola di Santa Maria, conosciuta anche come Floreana, è stata la prima isola delle Galapagos a essere abitata. Su questo piccolissimo atollo vi abitano soltanto un centinaio di residenti e raramente vengono turisti. L'ultima isola abitata delle Galapagos è Isabela, la più grande per superficie. Si tratta di un territorio ricco di vulcani, di cui cinque sono ancora attivi. Fra gli animali presenti sull'isola vi sono tartarughe giganti, uccelli marini e fenicotteri, che si trovano in particolare nella località Pozo de los Flamingos.

Per essere sicuri di partire e di essere tutelati è sempre conveniente stipulare un'assicurazione annullamento viaggio per prenotare senza pensieri.

Isole Galapagos: un territorio marino e terrestre unico | Allianz Global Assistance

TOP



Codice sconto o carta fedeltà