Chiama gratis per info e acquisto: 800.408.804 Lun-Ven 08:30 - 19:00, Sab 08:30 - 13:00

Il Blog di Allianz Global Assistance

#CityBreak, viaggio alla scoperta di Londra

#CityBreak, viaggio alla scoperta di Londra | Allianz Global Assistance

Prima di organizzare un viaggio a Londra scopri i consigli di #CityBreak per scoprire e vivere la città come un vero e proprio local.

Londra è la capitale dell’Inghilterra, nonché una delle principali città europee. Prima di un viaggio a Londra devi sapere che la metropoli ha un’identità unica nel suo genere, dovuta ai secoli di storia che ha alle spalle. Il primo ponte di legno sul Tamigi venne infatti costruito dai romani nel 50 d.C. accanto all’accampamento di Londinium. Proprio il famoso fiume divenne crocevia di commerci e scambi culturali e da lì ebbe inizio l’espansione della città per come la conosciamo oggi.

Londra si trova nell’Inghilterra sud-occidentale a circa 64 chilometri dal Mare del Nord. Il clima della capitale è prevalentemente oceanico, caratterizzato da frequenti periodi di pioggia e da basse nuvole grigiastre tipiche dei Paesi del nord. Dopo queste doverose premesse storiche e geografiche sei pronto a scoprire Londra come un vero abitante del luogo?

#CityBreak, viaggio alla scoperta di Londra | Allianz Global Assistance

Visitare Londra, come spostarsi in città?

Per raggiungere la capitale dall’Italia ci sono diversi voli low cost per Londra. La città dispone di 4 aeroporti:

  • aeroporto di Heathrow, il più importante di Londra per numero di passeggeri che si trova a circa 22 chilometri dalla città;
  • aeroporto di Gatwick, il secondo per importanza, situato a 45 chilometri dalla capitale;
  • aeroporto di Stansted, utilizzato dalle compagnie aeree low cost e collocato a 48 chilometri circa dal centro di Londra;
  • aeroporto di Luton, che dista 55 chilometri dalla capitale ed è usato principalmente dalla compagnia inglese low cost Easy Jet.

Ci sono però anche altri mezzi di trasporto per arrivare a Londra. La capitale è raggiungibile in treno, arrivando a Parigi con il treno alta velocità TGV e poi proseguendo con l’Eurostar. Si può anche arrivare con gli autobus Eurolines che partono da Roma e Milano, via mare dalla Francia con i battelli di Sea France e Stena Line e con l’auto passando per il Canale della Manica.

Una volta raggiunta la città invece ti sarà utile sapere che ci sono diverse tipologie di trasporti a Londra. La capitale europea può essere tranquillamente visitata a piedi, ma anche con il sistema di mezzi pubblici che è molto efficiente e per cui puoi acquistare la Oyster card con cui pagare automaticamente i biglietti delle diverse linee di trasporto. La famosa “Tube”, ovvero la metropolitana, è il mezzo di trasporto più semplice e completo per muoversi in città: la rete è formata da 12 linee, ognuna delle quali ha un nome e un colore differente. Oltre alla metropolitana vi sono anche i double-deckers, cioè i bus riconoscibili dall’inconfondibile colore rosso. La città è famosa anche per i suoi black cab, ovvero i taxi ufficiali. Forse non tutti sanno che a Londra vi è anche un servizio di bike sharing, il Santander Cycles, un modo efficiente ed ecologico per spostarsi fra i diversi quartieri e attrazioni della capitale inglese.

#CityBreak, viaggio alla scoperta di Londra | Allianz Global Assistance

Itinerario di Londra, i quartieri e le attrazioni

Per il tuo viaggio a Londra da vivere come local ti potrebbe tornare utile sapere che la città viene spesso descritta e divisa in 6 zone concentriche. L’area centrale della capitale è la City of London, chiamata spesso semplicemente la City, vero e proprio cuore pulsante delle attività finanziarie della metropoli. La West End è invece la zona commerciale e al suo interno si trovano le principali strade di Londra, come Oxford Street, Leicester Square, Covent Garden e Piccadilly Circus. A West London si trovano invece famose aree residenziali da Notting Hill a Knightsbridge o le zone di Kensington e Chelsea. Infine vi è l’area dell’East End e dei sobborghi dell’Essex, situate nelle vicinanze del porto di Londra.

Relativamente alle attrazioni di Londra ci sono invece dei monumenti e dei musei che sono imperdibili in un viaggio nella capitale:

  • Trafalgar Square, il cui simbolo, visibile da diversi punti della città, è la statua dell’Ammiraglio Nelson;
  • National Gallery, il museo istituzione della capitale, al cui interno potrai ammirare alcuni dei più famosi capolavori dell’arte europea;
  • Buckingham Palace, uno dei pochi palazzi reali abitati al mondo dove alloggia la regina Elisabetta II;
  • Big Ben, il cui nome ufficiale è Great Bell, venne costruito sulle ceneri del Palazzo di Westminster ed è caratterizzato da un altissimo livello di precisione  nello scandire le ore della giornata dei londinesi;
  • Tate Modern, il museo di arte contemporanea più visitato al mondo reso iconico dal suo edificio, ovvero la Centrale Elettronica di Bankside ristrutturata;
  • British Museum, che si estende su una superficie di 54 mila mq e ospita oltre 4 milioni di oggetti;
  • Tower Bridge, il ponte elevatoio di Londra per eccellenza che apparentemente sembra antico ma che in realtà è stato costruito verso la fine dell’800.

Viaggio a Londra, i consigli su dove alloggiare

Uno degli elementi fondamentali da valutare prima di un viaggio a Londra riguarda le zone dove alloggiare e quelle invece che sarebbe meglio evitare. Per quanto riguarda le aree migliori dove dormire nella capitale il consiglio è di scegliere le zone più centrali, meglio collegate a livello di trasporti e con un numero maggiore di attrazioni da visitare. In questo senso potrai optare per Westminster, un quartiere iconico dove si trovano il Big Ben e il Palazzo del Parlamento, Covent Garden, con i suoi numerosi negozietti e teatri, Notting Hill, dove troverai il Portobello Road Market o Picadilly Circus, la piazza più famosa di tutta Londra.

Nella scelta di dove alloggiare a Londra le zone che potrebbero risultare più a rischio, specialmente la notte, sono quelle di Soho, Brixton, Limehouse, Willesden Junction, Peckham e Seven Sisters.

#CityBreak, viaggio alla scoperta di Londra | Allianz Global Assistance

Cosa e dove mangiare a Londra?

Per quanto riguarda i piatti imperdibili della capitale, che ne definiscono lo spirito gastronomico conosciuto in tutto il mondo, ci sono alcune pietanze che dovrai assolutamente provare per vivere la città come un vero e proprio abitante del luogo.

Fra queste rientra sicuramente il britannico “Fish and Chips”: un semplicissimo pesce impanato, di solito merluzzo, accompagnato da patate e insaporito generalmente con sale e aceto. Un piatto da gustare sia seduto in uno dei tanti ristoranti di Londra, come l’Hook Camden Town, che mentre si passeggia per le vie della capitale.

Uno dei piatti tipici che caratterizza le domeniche dei londinesi è la Chicken Pie, ovvero una torta salata ripiena di pollo da provare al ristorante Chandos. Sei curioso di sapere quali sono gli ingredienti che ti servono per realizzare questa gustosa torta? Ecco cosa ti servirà:

  • Farina 00
  • Burro
  • Acqua fredda
  • Sale fino
  • Petto di pollo
  • Funghi champignon
  • Brodo di pollo
  • Vino bianco
  • Panna fresca liquida
  • Prezzemolo
  • Olio extravergine d'oliva
  • Uova
  • Pepe nero

Ma non solo… Se vuoi realizzare una vera Chicken Pie stile english l’ingrediente segreto che manca da aggiungere alla lista sono i porri!

Passando agli altri piatti tipici londinesi da gustare in famiglia vi è il Sunday Roast, cioè carne con patate arrosto accompagnata da verdure e salse. Per iniziare la giornata con la giusta carica non perderti una gustosa e completa English Breakfast, con bacon, salsiccia, funghi, uova, pomodori e patate e pane tostati. Uno dei ristoranti storici e tipici dove poter assaporare questa delizia per il palato è il Regency Café, situato nel cuore di Westminster. Un’altra imperdibile tradizione inglese è l’afternoon Tea, a cui di solito si accompagnano tramezzini, focacce con marmellata e dolci vari. Non perderti il thè pomeridiano del Claridge’s o del The Savoy.  

Viaggio a Londra, la cultura della capitale

Una delle curiosità culturali che caratterizza la capitale britannica è la guida a sinistra ma con il volante a destra: sono ormai meno del 35% i Paesi nel mondo dove si segue questa regola però proprio questa rarità è una un elemento valorizzante e distintivo per la capitale.

Per quanto riguarda invece i festival e le iniziative tradizionali londinesi vale sicuramente la pena menzionare l’Oxford and Cambridge Boat Race, ovvero la gara di canottaggio che si svolge sul fiume Tamigi a fine marzo. Inaugurata nel 1981 la London Marathon è invece una ricorrenza sportiva della capitale seguita in tutto il mondo e trasmessa in 150 Paesi.

Il London Film Festival e il Greenwich & Docklands International Festival sono altre due manifestazioni a cui i londinesi e i turisti partecipano con molto entusiasmo. Fra gli eventi più multiculturali ospitati nell’accogliente Londra vi sono il Carnevale di Notting Hill, che ad agosto invade le strade dell’omonimo quartiere, e il Chinese New Year Festival, la più grande festa per il Capodanno Cinese celebrata nel mondo al di fuori dell’Asia.

Tour di Londra, i consigli per viaggiare sicuri

Per visitare la capitale come un local in sicurezza avrai però bisogno anche di alcune informazioni utili su Londra. Come anche per altre città ricordati sempre di prestare attenzione ai tuoi bagagli e ai tuoi effetti personali, di portare con te una fotocopia della carta d’indentità e tieni poi a mente che puoi visitare gratuitamente, o meglio dietro una donazione simbolica, la maggior parte dei musei di Londra, quindi presta attenzione a chi ti richiede alte somme di denaro per accedere alle principali attrazioni.

Fra le altre informazioni utili sulla capitale vi è anche la suddivisione dei pronto soccorso della città: a Londra ci sono infatti le Minor Injuries Units, per problemi minori come tagli o cadute e gli A&E (Accidents and Emergencies), che si attivano per urgenze mediche più importanti. Gli ospedali principali della città sono:

  • The Royal London Hospital Whitechapel;
  • St Thomas’ Hospital Lambeth Palace Road;
  • St Mary’s Hospital Praed Street;
  • Royal Free Hospital Pond Street.

I numeri di riferimento per le emergenze a Londra sono il 999 e il 112, che consentono di chiamare la Polizia, i Vigili del fuoco e l’ambulanza.

Cosa visitare nei dintorni di Londra?

Durante un viaggio in Inghilterra non farti poi mancare la possibilità di visitare anche i dintorni della capitale. Fra i siti che vale assolutamente la pena di vedere vi è quello di Stonehenge: dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco, questo luogo si trova a 145 chilometri dalla città e rappresenta un’attrazione imperdibile a livello storico e culturale. Un altro patrimonio dell’Umanità situato nei pressi di Londra è Bath, conosciuta per via delle terme realizzate dai romani nel 43 d.C. Sulle rive del fiume Avon sorge invece Stratford-upon-Avon, la città natale di William Shakespeare. Dover, Canterbury e Cambridge sono poi altri siti che non potrai assolutamente perderti durante il tour di Londra e dell’Inghilterra.

#CityBreak, viaggio alla scoperta di Londra | Allianz Global Assistance

TOP



Codice sconto o carta fedeltà