Chiama gratis per info e acquisto: 800.408.804 Lun-Ven 08:30 - 19:00, Sab 08:30 - 13:00

Il Blog di Allianz Global Assistance

Viaggiare per studio: la biblioteca infinita

Viaggiare per studio: la biblioteca infinita | Allianz Global Assistance

Alice e lo studio, l'Asia e Pechino: un viaggio audace dall'altra parte del mondo

Alice si ètrasferita da un piccolo paesino della Toscana a Venezia, per studiare, crescere e imparare a conoscere il mondo orientale. L'Asia l'ha sempre affascinata e lo studio delle lingue straniere per lei non è mai stato un peso, così è diventata una ragazza poliglotta, pronta a esplorare il mondo alla ricerca delle emozioni della scoperta di una cultura tanto diversa dalla nostra.

Tra lezioni all'università e libri da studiare, Alice ha trovato un diario dalla copertina rossa e dalle pagine stropicciate. Sfogliando e leggendo ha scoperto che anche quel piccolo libriccino ha viaggiato in lungo e in largo per il mondo, proprio come lei.

"Coincidenze? Io non credo! Avevo proprio bisogno di una piccola spinta prima di partire in direzione Cina. Questo diario era nel posto giusto al momento giusto: storie di viaggi, di amori lontani, di amici e di passioni che mi hanno dato la carica giusta per affrontare questa nuova e lunga esperienza tra le bellezze di Pechino e gli scaffali della biblioteca infinita."

Viaggiare per studio: la biblioteca infinita | Allianz Global Assistance

A Pechino Alice resterà per 6 mesi, per scrivere la sua tesi di laurea: un'opportunità unica, che corona il suo sogno e a cui non ha saputo rinunciare. Stare per così tanto tempo lontana dall'Italia è un'esperienza nuova, elettrizzante ed esaltante. Adesso, dopo aver stipulato un'assicurazione viaggio per la Cina, Alice è pronta a passare dai banchi di scuola alla pratica, mettendo in gioco le sue conoscenze linguistiche e culturali del Paese asiatico. 

Pechino una civiltà tra antico e moderno

Con una superficie grande come l'intero Belgio, Pechino, è una delle città più grandi e popolose del mondo. Una metropoli profondamente moderna e allo stesso tempo strettamente legata alla sua storia più antica, alle dinastie del passato e alle preziose tradizioni che rappresentano il cuore del popolo dagli occhi a mandorla.

"I luoghi che vorrei visitare sono davvero tantissimi, per fortuna ho tanto tempo a disposizione: la Grande Muraglia, la Città Proibita e il Tempio del Cielo, costruito ispirandosi all'equilibrio tra cielo e terra. Tra le cose da fare nella mia "To do list" ho messo anche una passeggiata tra gli Hutong, le storiche abitazioni cinesi che si sviluppano in un labirinto di piccoli vicoli, e poi la Via Sacra, che conduce tra le Tombe dei Ming, tra i luoghi dichiarati dall'UNESCO Patrimonio dell'Umanità."Viaggiare per studio: la biblioteca infinita | Allianz Global Assistance

La biblioteca più grande del mondo e la città costiera di Tianjin

A 100 chilometri da Pechino si trova un'altra metropoli, la città costiera di Tianjin. Quarta città per popolazione di tutta la Cina, Tianjin è affollata, ma anche rilassata e meno caotica rispetto a Pechino. Qui ha sede una delle biblioteche più belle del mondo, un centro culturale che racchiude sale lettura, spazi per riunioni, uffici e aree relax. L'occhio di Binhai, questo il nome della biblioteca più grande del mondo, è una costruzione futuristica e all'avanguardia che copre 34.000 metri quadrati di superficie e può ospitare fino a 1.200.000 libri. La struttura di cinque piani è stata creata dallo studio olandese MVRDV, in collaborazione con l'Istituto di Pianificazione Urbana e di Design di Tianjin (TUPDI).

"Il tempio della conoscenza, della cultura, della letteratura, della storia… i libri presenti tra gli scaffali di questa biblioteca infinita sono tantissimi e trattano degli argomenti più disparati. Una biblioteca infinita che ti permette di isolarti dal mondo esterno e di entrare in uno spazio infinito, dove studiare diventa davvero un piacere e un momento per entrare in un'altra dimensione."

To be continued...

"Mensole, scale, corridoi e libri ovunque! Anche se in alcuni settori i libri in realtà sono disegnati su strisce di alluminio incollate alle pareti, l'emozione che si prova quando si entra dentro questo spazio è indescrivibile. Anche solo per questo è valsa la pena partire e andare dall'altra parte del mondo!"

Un'altra viaggiatrice è partita, si è emozionata e ha dimostrato, a sé stessa e al mondo, coraggio, grinta e un pizzico di inconsapevolezza. Chissà quali altre avventure le riserverò il futuro e dove questa intrepida ragazza deciderà di lasciare il nostro diario rosso…

Viaggiare per studio: la biblioteca infinita | Allianz Global Assistance

TOP



Codice sconto o carta fedeltà