Chiama gratis per info e acquisto: 800.408.804 Lun-Ven 08:30 - 19:00, Sab 08:30 - 13:00

Il Blog di Allianz Global Assistance

Vacanze di Natale, dove andare in montagna?

Vacanze di Natale, dove andare in montagna? | Allianz Global Assistance

Con l'avvicinarsi delle vacanze di Natale ecco alcuni consigli sulle destinazioni di montagna migliori dove trascorrere le festività.

È un grande classico dove trascorrere le vacanze di Natale: la montagna, in tutte le sue forme, offre ai turisti incantevoli paesaggi innevati e scenografici sentieri naturalistici dove poter passare rilassanti momenti in compagnia di amici e familiari. Passare il Natale in montagna è da sempre una delle scelte più tradizionali per cui optano centinaia di migliaia di viaggiatori ogni anno.

Dove andare per le vacanze di Natale se si decide di partire per una destinazione di montagna? Ecco qualche consiglio sulle migliori mete in Italia, in Europa e nel mondo.

Vacanze di Natale, dove andare in montagna?  | Allianz Global Assistance

Viaggi di Natale, dove andare in montagna in Italia?

Fra le regioni italiane riconosciute a livello mondiale per essere dei must dove trascorrere le vacanze di Natale sulla neve ci sono senza dubbio il Trentino-Alto Adige e la Valle d'Aosta. Una delle mete più amate del Trentino dove organizzare dei viaggi di Natale in montagna è Madonna di Campiglio: situata vicino al Parco Naturale dell'Adamello-Brenta, questa località è molto apprezzata non soltanto per le favolose piste da sci, ma anche per i suoi paesaggi mozzafiato e la possibilità di apprezzare i panorami con suggestive passeggiate in stretti sentieri di montagna.

Courmayeur è stata fra le prime località a imporsi per il turismo invernale, ed è anche per questo motivo che si tratta di una delle mete preferite dove andare per le vacanze di Natale. Il comprensorio sciistico di questa città si estende di fronte alla catena del Monte Bianco, fra le pendici della Val Veny e l'altipiano del Chécrouit. Se si vogliono organizzare dei viaggi di Natale in questo luogo è bene sapere che, sulla neve di Courmayeur, si possono praticare diversi tipi di sport invernali: dallo sci in tutte le sue forme, passando per le passeggiate con le racchette, l'arrampicata, il golf e il pattinaggio.

Vacanze di Natale, dove andare in montagna?  | Allianz Global Assistance

Natale in montagna, le mete migliori in Europa

Una classica meta dove andare per le vacanze di Natale in Europa è Rovaniemi, conosciuta in tutto il mondo per essere la residenza ufficiale di Babbo Natale. In questa località si può respirare l'autentica atmosfera natalizia, fra neve bianca e le tipiche renne. La caratteristica della capitale della Lapponia è che si trova sul circolo polare artico: questo fa sì che la città sia la porta di ingresso per l'Artico. I visitatori di tutto il mondo apprezzano poi questa località del nord della Finlandia per via degli spettacolari fenomeni naturali a cui è possibile assistere, come il sole di mezzanotte e l'aurora boreale.

Per trascorrere un Natale in montagna diverso dal solito c'è anche un'altra meta del nord Europa che vale la pena visitare, lontana però dal turismo di massa. Si tratta di Abisko, una frazione di Kiruna, in Svezia: la particolarità di questo luogo è che è la località più a nord che si può raggiungere in Europa in treno. Per questo motivo Abisko è consigliata per i veri amanti dell'inverno e del freddo artico, che non temono settimane di buio perpetuo, dato che per diverse settimane, fra dicembre e gennaio, il sole non sorge. Anche in questo luogo è possibile ammirare il fenomeno dell'aurora boreale e, oltre ai diversi sport invernali, si può anche provare l'esperienza di correre con slitte trainate da cani Husky.

Vacanze di Natale, dove andare in montagna?  | Allianz Global Assistance

Dove andare per le vacanze di Natale in montagna nel mondo?

Per chi dovesse decidere di organizzare dei viaggi di Natale in località di montagna al di fuori dell'Italia e dell'Europa, l'America offre una valida soluzione. Si tratta della città di Aspen, in Colorado: conosciuto come la "Cortina d'America", questo luogo attrae ogni anno le star di Hollywood, specialmente per via delle diverse attività che si possono svolgere. Con i suoi 500 chilometri di piste suddivise in 4 aree, Aspen Mountain, Aspen Highlands, Buttermilk e Snowmass, Aspen è un vero e proprio paradiso bianco per gli amanti degli sport invernali. Ma offre anche suggestive alternative per coloro che non sciano: si possono infatti fare escursioni in mongolfiera, oppure spettacolari arrampicate sui ghiacciai.

Un Paese non esattamente convenzionale dove trovare delle offerte per le vacanze di Natale è il Giappone. Qui sono state disputate ben 2 Olimpiadi invernali, nel 1972 e nel 1998, rispettivamente a Sapporo e a Nagano. Se si pensa a dove andare per le vacanze di Natale bisogna considerare che nel Paese del Sol Levante sono presenti 600 stazioni sciistiche, situate prevalentemente nelle regioni di Kyushu e dell'Hokkaido. Quest'ultima, in particolare, è una delle località con la maggiore presenza di precipitazioni nevose al mondo e da qui si può anche godere della splendida vista sul Monte Fuji, dove gli sciatori più temerari si possono spingere a sciare sul suo cratere.

Per potersi godere appieno le proprie vacanze di Natale in montagna il consiglio è di scegliere un'assicurazione per la settimana bianca, che garantisca assistenza sanitaria e rimborso del noleggio in caso di furto dell'attrezzatura sportiva.

Vacanze di Natale, dove andare in montagna?  | Allianz Global Assistance

TOP



Codice sconto o carta fedeltà