Chiama gratis per info e acquisto: 800.408.804 Lun-Ven 08:30 - 19:00, Sab 08:30 - 13:00

Il Blog di Allianz Global Assistance

Vacanze con il cane, i consigli per il mare e la montagna

Vacanze con il cane, i consigli per il mare e la montagna | Allianz Global Assistance

Organizzare le vacanze con il cane: i consigli di Federica per un viaggio con l’amico a quattro zampe

Una delle preoccupazioni maggiori quando si ha un cane, arriva proprio quando si deve decidere dove andare in vacanza. Se da una parte per chi ha un cane è impensabile la partenza senza il fedele amico, dall’altra non tutte le strutture turistiche e le destinazioni accettano i cani negli appartamenti o negli hotel.

Quando si parla delle vacanze con i cani, è bene specificare, quindi, che spesso si tende a prediligere la scelta dell’alloggio e poi, a seguire, quella della meta. Le accortezze da avere per una buona ricerca sono diverse, a partire dalla destinazione, di mare o di montagna, per poi arrivare alla struttura ospitante, hotel appartamento o glamping.

In questo articolo puoi trovare i consigli di Federica per partire in tutta serenità con il tuo cane, tra mare e montagna.

Consigli per le vacanze al mare con il cane

Le vacanze al mare con il cane nascondono parecchie insidie. Innanzitutto, è vero che le vacanze estive passate sulla sabbia sono più divertenti, ma per gli amici a quattro zampe possono essere decisamente più difficili. L’ombra sotto il lettino potrebbe non bastare, così come quella dell’ombrellone.

Vacanze con il cane, i consigli per il mare e la montagna | Allianz Global Assistance

Alcune strutture però, soprattutto nella Riviera Romagnola, sono convenzionate con degli stabilimenti balneari che offrono diversi servizi per i nostri amici pelosi, fra cui crocchette di benvenuto, ciotola d’acqua sempre disponibile e bagno al mare negli orari di primissima mattina e di tardo pomeriggio.

Come organizzare le vacanze con il cane in montagna?

Le vacanze estive in montagna con il cane sono decisamente più facili. Il primo motivo è il clima: anche se la temperatura potrebbe sfiorare quelle delle coste italiane, la sera è sempre più fresco e le passeggiate in alta quota danno ristoro e conforto, sia ai padroni che ai cuccioli.

La montagna ha dalla sua che è anche più attrezzata a supportare vacanze con il cane, con zone adatte al divertimento, alla corsa e al relax per tutti! Le vacanze estive in montagna con il cane in questo senso offrono più libertà di movimento e di scoperta, ma anche una maggiore consapevolezza degli spazi che si possono esplorare.

Vacanze con il cane, i consigli per il mare e la montagna | Allianz Global Assistance

Vacanze con il cane in auto, i consigli

Tantissimi sono i consigli per un viaggio in sicurezza con il cane usando l’auto. Se la scelta dell’alloggio o della destinazione può essere difficile, è anche importante sapere come viaggiare con un animale a quattro zampe. Ecco qui alcuni suggerimenti:

  • fai una visita dal veterinario prima della partenza;
  • porta degli oggetti a lui familiari (palline, peluche, giochi);
  • porta il trasportino o il guinzaglio da legare alla cintura di sicurezza;
  • porta un telo o un tappetino che usa spesso anche a casa;
  • porta dell’acqua;
  • fai una sosta ogni due ore al massimo;
  • usa una targhetta identificativa;
  • non dargli da mangiare prima della partenza.

Dove andare in vacanza con il cane, l’alloggio da scegliere

Ci sono diversi portali, per fortuna, che si occupano quasi esclusivamente di strutture e hotel viste dagli occhi di chi, anziché viaggiare in solitaria, decide di portare il proprio amico a quattro zampe in vacanza con sé. Sui portali dedicati alle vacanze con il cane potrai trovare hotel quasi sempre divisi per regioni, e identificare subito i servizi principali che offrono ai padroni e ai loro amici.

Nella ricerca di dove andare in vacanza con il cane, considera poi che gli hotel indicano se gli animali accettati sono solo quelli di piccola taglia o di tutte le taglie, se ci sono ciotole di acqua o di crocchette a disposizione e se ci sono negozi e convenzioni nelle vicinanze con toilettature o shop specializzati, oltre che veterinari.

TOP



Codice sconto o carta fedeltà