Chiama gratis per info e acquisto: 800.408.804 Lun-Ven 08:30 - 19:00, Sab 08:30 - 13:00

Il Blog di Allianz Global Assistance

Trend di viaggio: tra un mercato in crescita e nuove mete da scoprire

Aumento del numero dei passeggeri e delle destinazioni, ma anche delle tipologie di viaggio

Viaggi, vacanze e avventure, partenze, arrivi, valige e voli. La voglia di salpare verso nuove e incredibili mete coinvolge ogni giorno un numero sempre maggiore di persone e le statistiche dell'ultimo anno del settore viaggi lo confermano: il mercato del turismo internazionale è in crescita sia per numero di passeggeri sia per quello delle destinazioni.

Nel 2017, i dati dell'Organizzazione Nazionale del Turismo, infatti, attestano un aumento del numero dei viaggiatori del 6,8% rispetto all'anno precedente, contando circa 1,32 miliardi di turisti. In Italia i viaggiatori stranieri sono cresciuti dell'11,8%, il Bel Paese è arrivato a ospitare circa 58,7 milioni di passeggeri che gli hanno permesso di ottenere il quinto posto tra i "Paesi più visitati al Mondo".  

Nei primi quattro gradini di questa classifica si posizionano, poi, Cina, Spagna, Stati Uniti e Francia, mentre tra le nuove destinazioni si trovano mete, forse meno conosciute, ma altrettanto belle e interessanti: la Croazia, il mare e Dubrovnik, la Slovenia con la sua capitale Lubiana e La Valletta, la città maltese Capitale europea della Cultura 2018.

Partire sì, ma come avvengono le prenotazioni?

Scegliere una meta per le proprie vacanze richiede sempre un'accurata indagine e selezione, e prenotare in anticipo è fondamentale per essere certi di partire e di farlo secondo le proprie esigenze. Solitamente la prenotazione dei mezzi di trasporto, come l'aereo, avviene molto prima della partenza, mentre i tour e le attività da fare in vacanza vengono decisi più last-minute o una volta giunti a destinazione.

Ma in che modo prenotano i consumatori? La maggior parte dei viaggiatori comincia la propria ricerca online da mobile, concludendo, però, la prenotazione da desktop. Infatti, sebbene il traffico da mobile sia in rapida crescita, gli utenti preferiscono ancora finalizzare i propri acquisti dal computer.

Le ricerche da mobile, secondo il Travel Insights Report di Criteo, si dividono tra il web e le app delle agenzie di viaggio online, con un tasso di conversione sulle applicazioni 5 volte superiore rispetto al web mobile: il 60% delle transizioni effettuate sui dispositivi mobili avviene proprio tramite le app dedicate.

I maggiori trend previsti per il 2018

Tra i maggiori trend di viaggio per il 2018 si prevedono tipologie di vacanze molto diverse tra di loro, ma tutte accomunate dalla volontà da parte dei consumatori di vivere esperienze uniche, autentiche e fuori dall'ordinario, che abbiano come caratteristica principale la capacità di suscitare emozioni forti.

City break, viaggi enogastronomici e festival musicali, rimangono sempre una costante tra i trend di viaggio e si affiancano a un tipo di turismo consapevole e sostenibile, che vuole cercare di proteggere l'ecosistema delle diverse mete turistiche, di tutelare le popolazioni locali e i residenti. Tra i nuovi trend di viaggio, invece, si devono segnalare il viaggio in solitaria, quello on the road, il viaggio nei luoghi delle serie TV, i ritiri benessere e il couchsurfing.

I viaggi in solitaria permettono a chi li compie di vincere insicurezze e paure, riscoprendosi forti e coraggiosi, un viaggio in Giappone è perfetto per cominciare i tour in solitaria; mentre, nei viaggi benessere i viaggiatori possono seguire i propri ritmi e assaporare ogni momento con lentezza e calma. In questo caso, quale città scegliere se non Bali, in Indonesia?!
La scelta del couchsurfing, invece, è perfetta per tutti coloro che devono dare sfogo al proprio spirto di avventura e di conoscere la quotidianità di una popolazione, facendo amicizia e magari anche imparando una nuova lingua, un viaggio in Inghilterra può essere la destinazione giusta per questa tipologia di viaggio.

I viaggi on the road sono, invece, la soluzione più scelta da chi vuole scoprire le bellezze nascoste e poco conosciute di una nazione, permettono di partire con un gruppo di amici, rafforzare i rapporti e condividere momenti speciali, un tour negli Stati Uniti offre gli itinerari migliori per ogni tipo viaggiatore. Infine, i viaggi sulle orme di film e serie TV sono i prediletti da tutti coloro che non riescono a stare lontani dai propri beniamini e vogliono continuare ad assaporare un po' della magia che la storia che hanno visto su uno schermo ha saputo regalargli. Per gli appassionati della Casa de Papel un viaggio in Spagna è la destinazione più ambita.

I nuovi trend, quindi, soddisfano tutti i gusti e le necessità, portando i passeggeri fuori dalle rotte abituali verso esperienze uniche e inedite.

Fonti:
Organizzazione Nazionale del Turismo
Travel Insights Report




Trend di viaggio: tra un mercato in crescita e nuove meta da scoprire | Allianz Global Assistance
Trend di viaggio: tra un mercato in crescita e nuove meta da scoprire | Allianz Global Assistance

TOP



Codice sconto o carta fedeltà