Chiama gratis per info e acquisto: 800.408.804 Lun-Ven 08:30 - 19:00, Sab 08:30 - 13:00

Il Blog di Allianz Global Assistance

Viaggiare sicuri in Thailandia

Viaggiare sicuri in Thailandia? Ecco tutto quello che c'è da sapere | Allianz Global Assistance

State per intraprendere un fantastico tour della Thailandia? Seguite questi consigli e non dimenticatevi di mettere in valigia anche l’assicurazione di viaggio!

Luoghi inesplorati, baie segrete, paesaggi incontaminati, viste mozzafiato: queste sono solo alcune delle sorprese che un viaggio in Thailandia può riservare a chiunque decida di visitare questa terra.

Non solo: metropoli affollate animate da divertimenti e trasgressioni fanno di questo Paese una meta perfetta sia per turisti che per veri viaggiatori che non possono rinunciare a vivere fino in fondo la realtà che li aspetta.

In particolare, questo luogo è ricco di tradizioni, religioni e culture differenti che si intrecciano tra loro e sono forse la caratteristica che più meraviglia chi ha la fortuna di poterne venire a contatto.

Una volta organizzato un tour che riesca a farvi vedere luoghi assolutamente imperdibili, da Bangkok ad Ahyuttaya (l’antica capitale), fino a Chiang Mai e almeno una delle isole paradisiache del paese (Phuket ne è un perfetto esempio), occorre prepararsi a questo viaggio da sogno.

Viaggiare sicuri in Thailandia? Ecco tutto quello che c'è da sapere | Allianz Global Assistance

Informazioni utili prima di partire e sull'assicurazione di viaggio

Ci sono alcuni consigli utili da seguire prima di avventurarsi in questa magnifica terra e, soprattutto, alcune informazioni da tenere in considerazione per partire.

Documenti: nell'intraprendere questo viaggio non potete dimenticare una cosa fondamentale come il passaporto con validità di almeno sei mesi. Il visto normalmente non è necessario a meno che il soggiorno non superi i 30 giorni. Nel caso in cui si voglia prolungare la propria permanenza in Thailandia per più di 30 giorni consecutivi bisognerà richiedere il visto, prima della partenza, all'Ambasciata o a un Consolato thailandese in Italia. In questa circostanza il visto turistico ha una validità di 60 giorni sul luogo, e si può eventualmente rinnovare per altri 30 giorni presso l'ufficio di immigrazione.

Vaccinazioni: per visitare la Thailandia non sono necessarie precauzioni di questo tipo. La malaria, infatti, è una malattia davvero rara.

Fuso orario: nel periodo estivo, ovvero dall'ultima domenica di marzo all'ultima domenica di ottobre, in Thailandia vige l'ora legale, bisognerà spostare le lancette dell'orologio di 5 ore in avanti. Nella stagione invernale invece, l'orario è di 6 ore avanti.
Clima: in Thailandia ci sono due stagioni. La prima, quella delle piogge, va da giugno a ottobre e in questo periodo il tempo è generalmente soleggiato con qualche temporale improvviso ma di breve durata. La stagione secca invece cade nei mesi da novembre a maggio, portando a temperature torride nel centro da marzo a maggio, mentre nelle zone montuose la notte si può avvertire una forte escursione termica.

Valigia: munitevi di vestiti freschi e leggeri qualsiasi sia la stagione in cui deciderete di intraprendere il vostro viaggio in Thailandia; nel caso in cui vogliate visitare la zona montuosa munitevi  anche di una felpa per la sera, mentre se desiderate immergervi nella spiritualità dei templi occorrerà portare anche dei vestiti che possano coprire spalle e gambe. La sera poi, è bene vestirsi con pantaloni lunghi, scarpe chiuse, magliette a maniche lunghe e cospargersi di antizanzare.

In ultimo, ma assolutamente non per ordine di importanza, non potete scordare di stipulare una polizza viaggio per la Thailandia che vi permetta di partire in totale sicurezza: l’assicurazione di viaggio di Allianz Global Assistance mette a disposizione l’assistenza sanitaria 24 ore su 24, una consulenza medica telefonica in caso di bisogno, oltre che il rientro in Italia e il pagamento diretto per le spese mediche, ospedaliere e chirurgiche.

Viaggiare sicuri in Thailandia? Ecco tutto quello che c'è da sapere | Allianz Global Assistance

Viaggiare senza rischi: ecco a cosa fare attenzione in Thailandia

Sempre in merito alla sicurezza ci sono alcune informazioni che non possono essere assolutamente trascurate.

La Farnesina sconsiglia i viaggi nelle province di Si Sa Ket (distretto di Kantharalak) ed in prossimità del confine con la Cambogia, dove una disputa di confine tra i due Paesi non si è ancora del tutto risolta, così come le provincie del sud come Pattani, Yala, Narathiwat e Songkhla: qui la situazione risulta sempre molto instabile e si registrano attentati.
Le zone turistiche non sono a rischio, ma è bene sempre agire con cautela soprattutto nelle ore serali e in zone periferiche.

Occorre prestare molta attenzione nel caso si abbia intenzione di noleggiare un mezzo di trasporto: la circolazione è davvero pericolosa e il numero di incidenti è elevato, inoltre il senso di guida inverso rispetto al nostro non aiuta. Per guidare in Thailandia è poi necessaria la patente internazionale: la patenta A è valida per il motorino o la moto, mentre la B si usa per la macchina. È comunque sempre consigliabile usare i mezzi di trasporto.

TOP



Codice sconto o carta fedeltà