Chiama gratis per info e acquisto: 800.408.804 Lun-Ven 08:30 - 19:00, Sab 08:30 - 13:00

Il Blog di Allianz Global Assistance

Vacanza alle Seychelles, qual è il periodo migliore per visitare questo paradiso terrestre?

Vacanza alle Seychelles, qual è il periodo migliore per visitare questo paradiso terrestre?| Allianz Global Assistance

Quando andare alle Seychelles? Cosa vedere? Queste Isole dell'Oceano Indiano sono luoghi da scoprire in tutta la loro bellezza naturalistica

Le Seychelles si trovano nell'Oceano Indiano a circa 1.500 km dalle coste dell'Africa Orientale, per la precisione a nord-est del Madagascar. Queste Isole sono rimaste a luogo isolate rispetto al resto del mondo e fuori dall'influenza del turismo di massa, tanto che qui proliferano specie endemiche animali e vegetali uniche e di enorme rilevanza naturalistica.

Le Seychelles sono un arcipelago di 115 isole, 86 isole coralline e 29 granitiche, con una popolazione totale di circa 90.000 abitanti. Le isole granitiche hanno rocce che spiccano su tutto il territorio dalle foreste, dal mare e dalle spiagge, mentre le isole di origine corallina sono piatte, caratterizzate da sabbia bianca, palme e un mare dalle acque cristalline.

Ma qual è il periodo migliore per una vacanza alle Seychelles? Quando è il momento giusto per vedere la fauna e la flora di queste isole ed esplorare la sua incredibile e coloratissima barriera corallina?

Vacanza alle Seychelles: quando andare

Le Seychelles si trovano quattro gradi a sud dell'Equatore, questa vicinanza fa sì che il clima di queste isole sia di tipo tropicale. Le temperature subiscono minime variazioni durante le stagioni e si aggirano sempre intorno ai 28-30 gradi centigradi. Le stagioni presenti alle Seychelles sono due:

  • una stagione umida e piovosa, che si sviluppa da novembre ad aprile, durante la quale spesso ci possono essere brevi acquazzoni;
  • un'altra stagione, da maggio a ottobre, si presenta secca e leggermente più fresca.

Il periodo migliore per una vacanza alla Seychelles, quindi, è quello che va da marzo a maggio o da ottobre a novembre, si evitano così le piogge di dicembre, gennaio e febbraio e i venti intensi di luglio ed agosto. Nei mesi estivi, infatti, i venti rendono la permanenza sulle isole più fresca, ma, essendo molto intensi, possono anche causare mari mossi arrivando a raggiungere una velocità pari a 60 chilometri orari.

Nei periodi tra aprile-maggio e ottobre-novembre, invece, i venti si placano e il mare è calmo, quindi è il periodo migliore per una vacanza alle Seychelles, per dedicarsi allo snorkeling, alle immersioni e alle escursioni di queste fantastiche Isole. I mesi più freschi sono luglio e agosto, il periodo in cui soffiano più spesso gli alisei di sud-est, che si concentrano da giugno a settembre. In questo momento dell'anno i venti possono rendere il mare mosso, specialmente lungo le coste sud ed est.

Per quanto riguarda le piogge invece, le isole settentrionali presentano un clima più piovoso rispetto a quelle meridionali. L'andamento generale dei fenomeni atmosferici temporaleschi è molto variabile alle Seychelles: in particolare le piogge subiscono l'influenza del ciclo ENSO, per cui negli anni del Niño può capitare che piova molto durante la stagione secca e che la stagione piovosa sia invece più secca del normale, mentre negli anni della Niña accade il contrario.

Durante una vacanza alle Seychelles bisogna tenere in considerazione che queste isole possono essere interessate dai cicloni tropicali, che si formano a sud dell'Equatore da novembre a metà maggio e da fine dicembre a metà aprile. I cicloni portano forti venti e piogge torrenziali. Le isole più a rischio sono le isole esterne più meridionali, in particolare le Aldabra e le Farquhar. Le isole più settentrionali, compresa Mahé, essendo vicine all'Equatore, sono in genere risparmiate dai cicloni, anche se è capitato che fossero colpite in maniera più evidente rispetto a quelle meridionali.

Vacanza alle Seychelles, qual è il periodo migliore per visitare questo paradiso terrestre?| Allianz Global Assistance

Vacanza alle Seychelles: informazioni e documenti utili

Per godere a pieno della bellezza di queste Isole oceaniche occorrono almeno due settimane considerando anche che per raggiungere dall'Italia l'isola principale Mahé occorrono circa 10 ore di volo. Essendo una tratta particolarmente impegnativa è sempre meglio stipulare un'assicurazione volo che ti rimborsa in caso di incidenti aerei, atti terroristici, infortuni in volo che causano invalidità permanente o decesso.

Per una vacanza alle Seychelles è necessario oltre al passaporto anche il visto d'ingresso che viene rilasciato al momento dell'arrivo nel Paese. Inoltre, come condizione indispensabile per entrare alle Seychelles, si deve essere in possesso del biglietto sia di andata sia di ritorno e il soggiorno non può eccedere i trenta giorni, oltre i quali ci si deve rivolgere agli uffici per l'immigrazione.

Tra le isole tropicali da scoprire oltre alle Seychelles, ci sono anche Mauritius, Maldive e Galapagos, queste ultime sono perfette da visitare in inverno se si vuole scoprire la natura incontaminata e bellissima di questi luoghi.

Vacanza alle Seychelles, qual è il periodo migliore per visitare questo paradiso terrestre?| Allianz Global Assistance

TOP



Codice sconto o carta fedeltà