Chiama gratis per info e acquisto: 800.408.804 Lun-Ven 08:30 - 19:00, Sab 08:30 - 13:00

Il Blog di Allianz Global Assistance

Quando andare in Colombia? Tutto sul clima

Quando andare in Colombia? Tutto sul clima | Allianz Global Assistance

Nel capire quando andare in Colombia bisogna considerare diversi fattori che influenzano il clima e le temperature di questo vasto Stato del Sud America.

La Colombia è un Paese che si trova nella fascia equatoriale e, proprio per via della sua posizione geografica, il clima è molto variabile. Ma non solo: anche l’estensione del territorio e la presenza di imponenti rilievi montuosi sono fattori che influiscono in modo decisivo sulle temperature di questo Stato. Qual è quindi il clima di questo luogo? E quando andare in Colombia?

Quando andare in Colombia? Tutto sul clima | Allianz Global Assistance

Clima della Colombia, suddivisione per zone

Nel domandarti quando andare in Colombia considera che questo Paese presenta le caratteristiche tipiche delle zone andine: vi sono quindi le tierras calientes, le tierras templadas degli altopiani, le tierras frìas che si elevano fino a 3000 metri e le tierras heladas, al di sopra dei 4000 metri. Inoltre, la Nazione è caratterizzata da diversi microclimi, che determinano la ricchezza di ambienti presenti in questo territorio.

In base alle zone in cui è divisa la Colombia cambiano anche le temperature:

  • fino ai 1000 metri il clima è caldo, con una temperatura media che si aggira attorno ai 24°C tutto l’anno e temperature diurne vicine ai 30°C;
  • oltre ai 1000 metri e fino ai 2000 metri di altitudine le temperature cominciano a scendere fra i 17°C e i 24°C e il clima diventa quindi temperato;
  • l’area amazzonica presenta un clima equatoriale e umido con temperature che superano i 27°C;
  • la zona più settentrionale ha un clima desertico, con temperature che vanno oltre i 30°C raggiungendo alle volte anche i 40°C.

La barriera delle Ande influisce anche sulla circolazione delle masse d’aria. La zona orientale dello Stato, esposta all’Oceano Atlantico, è interessata dagli alisei di Nord-Est e di Sud-Est, responsabili delle continue e costanti precipitazioni della regione amazzonica.  L’area andina, soprattutto nelle zone più elevate, non viene praticamente toccata dagli alisei: in questa zona, quindi, il clima della Colombia è di tipo tropicale, con estati sono piovose e inverni asciutti.

Prima di partire per il tuo viaggio in Colombia considera poi che i caratteri tipici del clima tropicale si riscontrano anche nella zona della pianura caraibica, che generalmente è poco piovosa e riparata dagli alisei. Il clima della Colombia diventa invece equatoriale e denso di precipitazioni nella fascia costiera del Pacifico: la zona di Bonaventura, in particolare, registra i massimi picchi di piovosità di tutta l’America Meridionale.

Quando andare in Colombia? Tutto sul clima | Allianz Global Assistance

Viaggio in Colombia, quando andare?

Nel capire quando andare in Colombia tieni in considerazione che vi sono due stagioni principali, quella secca e quella piovosa. La stagione secca si concentra nei mesi da dicembre a febbraio e da giugno ad agosto e le precipitazioni sono meno frequenti. La stagione piovosa interessa i mesi da marzo a maggio e da settembre a novembre, con fenomeni piovosi in quasi tutto il Paese a esclusione delle zone nell’estremo meridionale, dove fra agosto e novembre si ha il periodo più secco.

In generale quindi il clima della Colombia cambia molto da zona a zona: in questo senso non è semplice individuare un periodo ideale in cui visitare tutta la Nazione. Un suggerimento può essere quello di andare in Colombia nei mesi fra dicembre e febbraio, ovvero quelli invernali. Se invece sei comunque disposto ad affrontare qualche temporale, anche i mesi di marzo, luglio e agosto sono un buon momento per partire. Per gli amanti delle spiagge e del mare è bene sapere che la temperatura del Mare Caraibico è gradevole tutto l’anno, così come quella dell’Oceano Pacifico, anche se quest’ultimo è più esposto a piogge costanti.

Oltre a pensare a quando andare in Colombia ricordati anche di scegliere un’assicurazione sanitaria per la Colombia per poter visitare il Paese in totale tranquillità.

Quando andare in Colombia? Tutto sul clima | Allianz Global Assistance

TOP



Codice sconto o carta fedeltà