Chiama gratis per info e acquisto: 800.408.804 Lun-Ven 08:30 - 19:00, Sab 08:30 - 13:00

Il Blog di Allianz Global Assistance

Quando andare in Cambogia

Quando andare in Cambogia  | Allianz Global Assistance

Scegliere il periodo adatto per visitare un paese è fondamentale per vivere un'esperienza all'altezza delle aspettative.

La Cambogia è uno dei paesi più affascinanti al mondo, dove templi, pagode, foreste e risaie si alternano e si integrano in un equilibrio perfetto. In questo Paese del Sud-est Asiatico, potrai ammirare i resti di antiche civiltà e le meraviglie naturali dichiarate dall'UNESCO "Riserve della Biosfera", inoltre, potrai conoscere una cultura diversa e ospitale, una popolazione cordiale e disponibile che ha permesso a questo luogo di guadagnarsi il titolo di "Terra dei sorrisi".

Quando andare in Cambogia  | Allianz Global Assistance

Quando andare in Cambogia

A seconda delle tue esigenze potrai stabilire quando andare in Cambogia e, quindi, se preferire per il tuo viaggio la stagione secca, che va da ottobre a fine aprile, o la stagione delle piogge, da maggio a fine settembre.

Dicembre, gennaio e febbraio, sono i mesi adatti per una vacanza al mare perché piove poco e il clima è piuttosto mite, garantendo temperature abbastanza fresche e giornate soleggiate. Gli appassionati sportivi potranno trovare in Cambogia un vero e proprio paradiso: la costa meridionale è la migliore per fare snorkeling e immersioni, ma molti fiumi del Paese e il Lago Tonle Sap possono essere percorsi in kayak.

Tra i mesi di marzo e aprile la temperatura aumenta molto e si possono arrivare a sfiorare i 40°C, in questo periodo il caldo e l'umidità diventano quasi opprimenti. Allora l'unico modo per trovare un po' di sollievo sarà quello di mettere da parte lo sport e tuffarsi in mare, anche se la temperatura dell'acqua è piuttosto calda e può sfiorare i 30°C.

Quando andare in Cambogia  | Allianz Global Assistance

Viaggio in Cambogia, i consigli su clima e temperature

Durante la stagione delle piogge potrai imbatterti spesso in frequenti precipitazioni, nei primi mesi di questo periodo le piogge saranno brevi, mentre diventeranno sempre più intense nei mesi estivi. Se sei indeciso su quando andare in Cambogia, devi sapere anche che il clima di questo Paese è di tipo tropicale ed è caratterizzato dal passaggio dei monsoni, i forti venti caldi tipici dell'Oceano Indiano, che si concentrano nel periodo che va da maggio a inizio novembre, raggiungendo l'apice della loro intensità nel mese di ottobre.

Per quanto riguarda la capitale Phnom Penh, la temperatura di giorno si aggira intorno ai 30°C a novembre e dicembre, mentre comincia leggermente a salire a gennaio, toccando il massimo nel mese di aprile, con 35°C. Per quanto riguarda le piogge nella città più importante della Cambogia, si hanno fenomeni atmosferici intensi a ottobre, mentre a gennaio non piove praticamente mai. Durante il periodo dei monsoni, vista l'intensità delle precipitazioni, ci potrebbe anche essere il rischio di alluvioni, in particolare nell'area attraversata dal fiume Mekong.

Quando andare in Cambogia  | Allianz Global Assistance

Per decidere quando andare in Cambogia, puoi prendere in considerazione anche le feste e le celebrazioni che si svolgono nel Paese:

  • i Capodanno Khmer si tiene a metà aprile e i festeggiamenti si articolano in tre giorni;
  • il Chat Preah Nengkal, la cerimonia dell'Aratura Reale, si tiene i primi giorni di maggio;
  • il Bom Om Tuk, si tiene i primi di novembre per festeggiare la fine della stagione delle piogge. A Phnom Penh e Siem Reap si svolgono regate lungo il fiume Tonlè Sap e lungo il fossato che circonda Angkor Wat.

Spesso chi fa un viaggio in Cambogia, pianifica un tour o una sosta in Thailandia, Vietnam o Laos. Ma a breve distanza si trova anche la vasta e misteriosa Cina: da Pechino a Hong Kong, scopri tutte le meraviglie che si celano in questo Paese a metà tra tradizione e modernità.

Viaggia sicuro tra le meraviglie della Cambogia e stipula un'assicurazione viaggio che ti permetta di non perderti neanche un momento della tua vacanza e che ti aiuti a stare tranquillo e sereno mentre prendi il sole o ti inoltri nella foresta tropicale.

TOP



Codice sconto o carta fedeltà