Chiama gratis per info e acquisto: 800.408.804 Lun-Ven 08:30 - 20:00, Sab 08:30 - 14:00

Il Blog di Allianz Global Assistance

Quando andare alle Hawaii? Temperatura e clima delle isole tropicali

Quando andare alle Hawaii? Temperatura e clima delle isole tropicali | Allianz Global Assistance

Come capire quando andare alle Hawaii? Quali sono le temperature dell'arcipelago? E qual è il periodo migliore per visitare queste isole americane?

Le isole Hawaii sono un arcipelago vulcanico isolato, situato nell'Oceano Pacifico centrale. Questo paradiso terrestre è caratterizzato da paesaggi selvaggi denotati da scogliere, cascate, vegetazione tropicale e acque cristalline, che lo rendono famoso in tutto il mondo. L'arcipelago fu scoperto da James Cook nel 1778 ed è composto da 8 isole principali più diversi isolotti e atolli disabitati.

Per via della sua posizione geografica questo arcipelago presenta un clima caldo durante quasi tutto l'arco dell'anno. Le temperature delle Hawaii però, variano in base alla presenza o meno di montagne e ai venti alisei, che influenzano le precipitazioni da una zona all'altra. Quindi, quando andare alle Hawaii? Qual è il clima dell'arcipelago e il periodo migliore per visitarlo?

Quando andare alle Hawaii? Temperatura e clima delle isole tropicali | Allianz Global Assistance

Viaggio Hawaii, qual è il clima del Paese?

La collocazione geografica di queste isole, che si trovano nella fascia equatoriale, caratterizza le temperature delle Hawaii che sono generalmente alte tutto l'anno. Il clima delle Hawaii è di tipo tropicale: i venti alisei, provenienti da nord-est, incidono sul clima delle isole che costituiscono l'arcipelago, rendendo le zone a est più piovose mentre quelle a ovest più secche.

Nel decidere quando andare alle Hawaii bisogna considerare che la stagione calda va da giugno a ottobre, mentre quella più fresca da dicembre a marzo. Se decidi di fare una deviazione durante il tuo tour degli USA per fare tappa in questo arcipelago, devi sicuramente tenere conto che nelle varie isole le temperature oscillano di poco, perché la grande distanza dai continenti rende rare le ondate di caldo o di freddo. In linea di massima il picco di calore lo si raggiunge intorno ai 35°C, mentre la temperatura più fredda arriva a circa 11°C.

Le piogge dipendono invece dagli alisei, e variano molto in base all'esposizione. In un viaggio alle Hawaii bisognerà quindi considerare che si può passare dalla foresta al deserto nel giro di pochi chilometri. Nella capitale Honolulu, che si colloca nel versante meridionale dell'isola di O'ahu, la temperatura di giorno passa dai 27°C nel periodo di dicembre-marzo, ai 31/32°C da giugno a settembre. La capitale è uno dei luoghi più caldi di tutte le Hawaii, perché si trova sottovento agli alisei. Le temperature delle Hawaii nelle zone di nord-est sono invece più basse, dato che queste aree ricevono il vento direttamente dal mare.

Quando andare alle Hawaii? Temperatura e clima delle isole tropicali | Allianz Global Assistance

Quando andare alle Hawaii: qual è il periodo migliore?

Pur trovandosi nella traiettoria dei cicloni tropicali, queste isole raramente sono colpite da questi fenomeni atmosferici. Il periodo dei cicloni comprende i mesi che vanno da giugno a novembre, anche se nell'arcipelago sono più probabili ad agosto e settembre. In generale alle Hawaii il periodo migliore in cui andare è quello che va da maggio a ottobre.

Anche se in questo momento dell'anno le temperature sono piuttosto elevate, la presenza dei venti alisei rende l'afa più sopportabile. Se si ha il timore di incontrare uragani e cicloni nella seconda parte di questo periodo, il consiglio è di organizzare un viaggio alle Hawaii nei mesi di maggio o giugno.
In linea generale, comunque, pensando a quando andare alle Hawaii, si può considerare che l'arcipelago è visitabile durante tutto l'anno. Nel periodo da dicembre a marzo, però, le temperature sono un po' più basse e le piogge più abbondanti e frequenti nei versanti meridionali e settentrionali.

Nel decidere quando organizzare il proprio viaggio alle Hawaii poi, è bene tenere in considerazione che l'alta stagione va dalla seconda metà di dicembre a febbraio e da metà giugno a fine agosto, mentre la bassa stagione si colloca da aprile alla prima metà di giugno, e da settembre alla prima metà di dicembre.

Per godersi le meraviglie naturali che offrono le Hawaii il consiglio è di scegliere un'assicurazione volo che permetta di viaggiare in totale tranquillità.

Vacanze a Mauritius: viaggio gastronomico (e non) verso un'isola paradisiaca | Allianz Global Assistance

TOP