Chiama gratis per info e acquisto: 800.408.804 Lun-Ven 08:30 - 20:00, Sab 08:30 - 14:00

Il Blog di Allianz Global Assistance

Quando andare a Cuba? Clima e temperature dell'isola caraibica

Quando andare a Cuba? Clima e temperature dell'isola caraibica | Allianz Global Assistance

Per decidere quando andare a Cuba bisogna valutare diversi aspetti: ecco qual è il clima e quali sono le temperature dell’isola dei Caraibi.

L’isola caraibica, che fa parte dell’arcipelago delle Antille ed è situata in America centrale, è una delle destinazioni più ricercate e desiderate dai turisti di tutto il mondo. Cuba è l’isola più estesa di questo territorio e presenta spiagge con sabbie cha vanno dal bianco di Varadero al giallo dorato di Guardalavaca passando per il nero della Playa Duaba. Ma quando andare a Cuba? Com’è il clima e qual è il periodo migliore per visitare questo splendido luogo?

Quando andare a Cuba? Clima e temperature dell'isola caraibica | Allianz Global Assistance

Clima a Cuba, qual è durante le due stagioni?

Prima di organizzare un viaggio a Cuba è bene informarsi su qual è il clima e quali sono le temperature che caratterizzano l’isola. Cuba presenta un clima tropicale, con una stagione secca e fresca che va da fine novembre a metà aprile, e una stagione piovosa, umida e calda che parte da fine aprile e si conclude a inizio novembre. Per via della sua conformazione geografica il clima rimane abbastanza uniforme da una zona all’altra, anche se vi sono comunque delle differenze.

Se hai deciso che trascorrerai il prossimo Capodanno a Cuba sappi che in inverno le temperature di giorno sono piacevoli, raggiungendo, da dicembre a febbraio, i 26°C nella zona dell’Avana e i 28°C nelle aree più meridionali. Le piogge sono generalmente contenute, anche se sui versanti settentrionali è probabile che si verifichino fenomeni temporaleschi, per via dell’esposizione di queste aree alle masse di aria fredda che provengono dagli Stati Uniti. Proprio tali irruzioni di aria fredda possono portare del fresco sia di giorno che di notte nella parte nord-occidentale di Cuba. Nel chiedersi quando andare per le vacanze a Cuba bisogna sapere che è molto difficile che il fresco raggiunga la zona della costa meridionale del nord-ovest e ancora più raro che arrivi al sud.

Il clima a Cuba nel periodo invernale è perfetto per dedicarsi alla visita delle città e alle escursioni: il mare è caldo anche se non sempre vi è il sole, ma la zona di sud-est, riparata dai venti del nord, presenta un microclima ideale anche durante la stagione invernale.

Nel decidere quando andare a Cuba è importante sapere che durante la stagione delle piogge l’aria diventa afosa e calda: i mesi che raggiungono le temperature maggiori sono quelli di luglio e agosto. Le temperature di giorno non superano i 33/34°C ma a rendere l’aria irrespirabile ci pensa la forte umidità. I temporali si abbattono sul territorio soprattutto nel pomeriggio: una tregua arriva verso il mese di luglio, specialmente nelle zone del sud, quando i temporali diventano meno frequenti.

Quando andare a Cuba? Clima e temperature dell'isola caraibica | Allianz Global Assistance

Vacanze a Cuba, quando andare in base alle zone

Nel domandarsi quando andare a Cuba sulla base delle aree geografiche in cui è divisa l’isola bisogna sapere che nella zona del nord-ovest l’inverno è caldo, anche se, come anticipato, ci possono essere brevi e improvvise discese di aria fresca dagli Stati Uniti, che provocano come conseguenza giornate fresche e piovose. A sud-est invece l’inverno è decisamente più caldo, specialmente nell’area della costa meridionale (Santiago de Cuba, Baia di Guantánamo, San Antonio del Sur): qui il clima di Cuba è estivo anche nei mesi che vanno da dicembre a febbraio.

Un altro elemento che è fondamentale conoscere e valutare con attenzione per decidere quando andare a Cuba per le vacanze sono gli uragani. Il periodo fra giugno e novembre è considerato la stagione degli uragani: queste tempeste tropicali arrivano da est e colpiscono l’isola specialmente nell’area orientale. Gli uragani sono più probabili fra agosto e ottobre e possono portare piogge torrenziali e venti molto forti. Per questo motivo è sconsigliato scegliere tale periodo per organizzare un viaggio a Cuba.

Prima di partire oltre a guardare le temperature e le previsioni per l’isola ricordati anche di scegliere un’assicurazione per un viaggio a Cuba, che ti garantisca di poter vivere la tua vacanza in piena serenità.

Quando andare a Cuba? Clima e temperature dell'isola caraibica | Allianz Global Assistance

TOP



Codice sconto o carta fedeltà