Chiama gratis per info e acquisto: 800.408.804 Lun-Ven 08:30 - 19:00, Sab 08:30 - 13:00

Il Blog di Allianz Global Assistance

Dove andare in primavera: viaggi per ammirare le più belle fioriture

Primavera: viaggi alla ricerca dei più bei campi fioriti | Allianz Global Assistance

La primavera è da poco iniziata ed è ora di lasciarsi alle spalle il grigiore dell’inverno. Il tuo primo viaggio della bella stagione potrà essere all’insegna dei colori, dell’allegria e dei profumi dei giardini in fiore.

Vastissimi campi colorati, dalle tinte talmente sgargianti che sembrano quasi cartoline. La fioritura dei campi è uno spettacolo davvero emozionante. Viaggiare per fioriture significa poter ammirare la natura in tutto il suo splendore e trovarsi di fronte a panorami che tolgono il fiato.

Tra campi fioriti e giardini colorati, ecco le più belle destinazioni per organizzare viaggi floreali e godere delle bellezze naturali che ci regala la primavera.

Campi di tulipani in Olanda: una tavolozza di colori

L’Olanda, si sa, è la terra dei tulipani. I bulbi si trovano perfettamente e loro agio nel terreno umido dei campi olandesi, dove il clima è ottimale per la loro coltivazione. La stagione di questi coloratissimi fiori va da metà marzo a metà maggio; perciò, è verso aprile che si avrà il periodo di massima fioritura.

Non a caso, è qui che si trova il Keukenhof, il più grande parco di tulipani d’Olanda e del mondo, dove, in questa stagione è possibile ammirare distese pressoché infinite di tulipani di ogni colore immaginabile.  
Il Keukenhof, però, non è il solo luogo in cui poter ammirare i tulipani in fiore: in Olanda, i parchi di tulipani si trovano principalmente in tre zone: quella a Nord di Amsterdam che si estende lungo la penisola chiamata “Kop can Noord-Holland”, a “Noordoostpolder”, zona mediorientale nella provincia di Flevoland e intorno a Lisse, a ovest di Amsterdam.
In particolare, nella zona “Noordoostpolder” è possibile girare in bicicletta tra i 2000 ettari di campi fioriti. Proprio qui, poi, viene organizzato il famoso Festival dei Tulipani che ogni anno attrae migliaia di turisti desiderosi di vedere dal vivo lo spettacolo dei tulipani in fiore.

Primavera: viaggi alla ricerca dei più bei campi fioriti | Allianz Global Assistance

I campi di lavanda della Provenza: distese lilla dal profumo inebriante

Tra i più bei viaggi floreali non può mancare quello in Provenza, alla ricerca dei più bei campi di lavanda.
La Provenza, antica regione nel sud-est della Francia è una meta ideale per i viaggi in primavera: il clima mite, le suggestive città d’arte e le caratteristiche distese di lavanda contribuiscono a creare un immaginario comune del tutto fascinoso.

Durante la primavera, i campi della Provenza iniziano a colorarsi di lilla per esplodere definitivamente tra giugno e agosto.
Visitare i campi di lavanda in Provenza non è solo uno spettacolo per gli occhi, ma una vera e propria esperienza multisensoriale: il profumo della lavanda, inebriante e inconfondibile, ti avvolgerà completamente.

Chi ama particolarmente la sua essenza, tra l’altro, potrà facilmente portasene a casa in quantità viste le numerose botteghe in cui è possibile acquistare sacchetti di ogni forma e dimensione che custodiscono al loro interno proprio i fiori lilla della Provenza.

Ma dove vedere i campi di lavanda più belli? Esiste, in Provenza, un vero e proprio tour della lavanda. Nel 1996, infatti, fu definito un percorso chiamato “Route de la Lavande”, un itinerario che può durare dai 3 ai 7 giorni percorrendo il quale sarà possibile visitare le zone delle Aples provenzali e il territorio limitrofo.

Primavera: viaggi alla ricerca dei più bei campi fioriti | Allianz Global Assistance

L’Italia in fiore: la fioritura a Castelluccio di Norcia

Nella lista di cosa vedere in Umbria non può non essere citato Castelluccio di Norcia. L’altopiano di Castelluccio è il protagonista dell’evento più spettacolare della primavera: la fioritura.
Da maggio fino a metà luglio i campi umbri si lasciano alle spalle il pascolo per colorarsi delle tinte più sgargianti regalando panorami mozzafiato ai turisti che si recano a Castelluccio di Norcia o in visita ai tipici borghi umbri.

La fioritura di Norcia è davvero una delle più belle d’Italia, un vero e proprio mosaico di colori composto da fiori di ogni tipo: lenticchie, genzianelle, papaveri, narcisi, violette, ranuncoli e tantissimi altri fiori.

La zona di Castelluccio di Norcia e in particolare quella del Pian Grande e del Pian Perduto, a pochi chilometri dal suggestivo borgo di Norcia, si presta particolarmente per un viaggio primaverile e floreale.

La valle delle rose in Bulgaria

Uno dei viaggi da fare in primavera più sensazionali, per chi ama i fiori e i paesaggi naturali, è quello in Bulgaria. “Valle delle rose” è il nome di una caratteristica zona che si estende a sud della montagna Stara Planina, tra Karlovo e Kazanlak, dove tra l’altro si trova anche un sito Unesco Patrimonio dell’Umanità.
In questi territori, che ospitano splendidi campi di Rosa Damescena, vengono prodotti olio, profumi e altri prodotti tipici della zona a base di petali di rosa.

La valle delle rose in Bulgaria è, quindi, la meta ideale per chi cerca un viaggio tema floreale ed è custode di un’antica leggenda secondo la quale furono i soldati di Alessandro Magno a portare le prime rose nella regione.

Qui, la fioritura avviene tra la fine di maggio e la prima metà di giugno e proprio in questo periodo si celebrano feste tradizionali come il tipico Festival della rosa in occasione del quale si organizza il raccolto delle rose e si festeggia con parate in costumi tradizionali: un’occasione per entrare a capofitto nella cultura locale.

Primavera: viaggi alla ricerca dei più bei campi fioriti | Allianz Global Assistance

Che aspetti? Parti alla scoperta dei più bei campi fioriti d’Europa e perditi tra i paesaggi naturali ricchi di colori e profumi che sanno di primavera!

Prenota subito il tuo viaggio floreale e assicurati di proteggere i tuoi spostamenti con l’assicurazione che fa per te: con Travel Care viaggi tranquillo, e ti godi tutta la tranquillità della bella stagione

TOP



Codice sconto o carta fedeltà