Chiama gratis per info e acquisto: 800.408.804 Lun-Ven 08:30 - 19:00, Sab 08:30 - 13:00

Il Blog di Allianz Global Assistance

Alla scoperta del Cile e dei suoi paesaggi sconfinati

Alla scoperta del Cile e dei suoi paesaggi sconfinati | Allianz Global Assistance

Montagne, colline, deserti e ghiacciai: una terra segnata dalla forza dell'acqua e del vento e dove, proprio la natura, dà dimostrazione di tutta la sua bellezza

Il Cile si estende da est a ovest di soli 180 chilometri, mentre raggiunge in lunghezza 4.300 chilometri classificandosi così come il Paese con la forma più allungata al mondo. Le peculiarità di questa nazione non finiscono qui, infatti il suo territorio custodisce deserti, ghiacciai perenni, vulcani, laghi, pianure incontaminate e dolci colline.

La capitale Santiago del Cile si sviluppa tra la Cordigliera delle Ande e la costa, in un mix energico e vitale di modernità e tradizioni, tra grattacieli e case coloniali. La città, fondata nel 1541, si erge su una collina a circa 600 m sopra il livello del mare e ospita oltre 6 milioni di persone. A nord dal centro si trova il Cerro San Cristobàl, una collina che offre una splendida vista sulla capitale e sulla cui cima è stata posta una statua della Vergine Maria a protezione della città stessa.

Il clima di tipo mediterraneo di questa zona, con estati calde e asciutte e inverni non troppo freddi e con piogge modeste, è ottimale per la produzione di vino, un'eccellenza enologica di livello internazionale.

Alla scoperta del Cile e dei suoi paesaggi sconfinati | Allianz Global Assistance

Cosa vedere in Cile?

Nell'Oceano Pacifico, a circa 3.600 chilometri dalla costa continentale, si trova Rapa Nui o Isola di Pasqua. Famosa per le sue statue Moai, i grandi totem ricavati dalla pietra di tufo alti fino a 10 metri e costruiti tra il XI e il XVI secolo, questa Isola è la culla di una civiltà ancora semi-sconosciuta, che affascina e incanta ogni visitatore che arriva fino a qua.

Un'altra isola che merita di essere vista durante un tour in Cile è l'isola di Chiloè, classificata come la seconda isola più grande del Sud America dopo quella di Tierra del Fuego. Le chiese in legno che questo territorio ospita, costruite dai missionari gesuiti e dagli spagnoli nel 16° secolo, sono un vero e proprio patrimonio dell'umanità. Altri tesori naturalistici e paesaggistici che l'isola di Chiloè ospita sono le palafitte di Castro e le spiagge oceaniche.

La piccola isola Magdalena è invece la casa di uno degli animali simbolo del Cile: i pinguini. Situata a 35 chilometri a nord ovest di Punta Arenas, questo luogo diventa a settembre e ottobre la destinazione preferita dei pinguini di Magellano che migrano qui alla ricerca dei loro compagni. I pinguini che vivono sull'isola Magdalena sono ben 120 mila, formando una straordinaria colonia.

Tornando sulla terra ferma, non potrai perderti una visita a Valparaiso, la città Patrimonio UNESCO è un agglomerato di murales e colori brillanti, tra salite, discese e ripidi pendii. La città si sviluppa ad anfiteatro tra le scogliere e ospita anche la casa-museo di Pablo Neruda, un edificio di pietra e legno azzurro, rifugio del poeta cileno, aperto al mare e al mondo esterno.

Il Cile è il luogo ideale da visitare se ami la montagna, il trekking e i paesaggi mozzafiato: tra gli elementi più iconici e straordinari del Paese sud-americano si trovano le tre Torri del Paine, alti picchi di granito scolpiti dalla forza del ghiaccio, sui quali si estende proprio uno dei ghiacciai più vasti al mondo, e la Valle della Luna, nel cuore del deserto di Atacama, risultato dell'azione sferzante del vento che, qui, ha dato vita un territorio povero di vegetazione e ricco, invece, di polvere e sabbia. Il Parco Nazionale Lauca, il Ghiacciaio di San Rafael e la Patagonia Cilena, completano solo in parte il panorama naturalistico di questo Paese straordinario. Custodito all'interno del Parco Nazionale Lauca si trova il Lago Chungarà, uno degli specchi lacustri più alti del mondo: il lago si trova infatti a 4570 metri sul livello del mare. 

Alla scoperta del Cile e dei suoi paesaggi sconfinati | Allianz Global Assistance

Viaggiare in Cile, documenti e sicurezza

Per entrare in Cile è necessario il passaporto con una validità di almeno 6 mesi, mentre non dovrai richiedere un visto a meno che tu non decida di restare nel Paese più di tre mesi. Una volta arrivato fino a qua potrai programmare un tour del Sud America o prendere un volo per gli Stati Uniti, stipulando un'assicurazione viaggio USA per viaggiare sempre in sicurezza.

TOP



Codice sconto o carta fedeltà