Chiama gratis per info e acquisto: 800.408.804 Lun-Ven 08:30 - 19:00, Sab 08:30 - 13:00

Il Blog di Allianz Global Assistance

Dove passare il Natale: mete low cost, al caldo e al freddo

Dove passare il Natale: al caldo o al freddo?| Allianz Global Assistance

Passare il Natale con la famiglia è una tradizione, ma se quest'anno vuoi cambiare, le alternative possono essere molte. Ma quale meta scegliere per un Natale low cost?

Con le vacanze estive ormai alle spalle è tempo di pensare ai prossimi viaggi da programmare. Per molti i primi giorni di ferie disponibili saranno quelli a cavallo tra Natale e Capodanno che la tradizione, soprattutto in Italia, vuole che si passino a casa con familiari e amici. Ma se tu volessi fare uno strappo alla regola, sono molte le destinazioni nazionali e internazionali da visitare nel periodo natalizio.

In questa stagione qualsiasi parte del mondo diventa ancora più affascinante e meravigliosa: lo spirito del Natale invade piccole e grandi città con colori, luci e addobbi, mercatini, mostre e fiere a tema. Spettacoli e concerti, invece, diventano i protagonisti negli ultimi giorni dell'anno. Trascorrere il periodo natalizio alla scoperta di usanze diverse e tradizioni locali può essere piacevole tanto quanto trascorrere il Natale a casa con la famiglia.

Dove passare il Natale è comunque una scelta che dipende dalle tue preferenze: mare o montagna, caldo o freddo, ci sono mete adatte a tutti i gusti. Prenotare in anticipo è fondamentale per risparmiare sui biglietti aerei e sull'alloggio e per pianificare al meglio le tappe del tuo viaggio e far sì che i costi siano il più possibile contenuti. Se però il Natale è alle porte e tu non hai ancora avuto tempo di scegliere il tuo itinerario, potrai comunque trovare mete e destinazioni low-cost in cui passare i giorni festivi in tutta serenità.

Un elemento su cui è sempre meglio non risparmiare è l'assicurazione sanitaria viaggio che ti permette di passare il Natale serenamente senza preoccupazioni e senza il timore di incorrere in eventuali problematiche.

Natale low-cost, le migliori mete al caldo

Se il freddo di dicembre non fa per te, puoi scegliere di passare il Natale al caldo: Mauritius, Sri Lanka, Madagascar, Thailandia e Cuba. In questi luoghi, che sono mete molto amate soprattutto dai viaggiatori che prediligono tour low-cost, potrai vivere la strana sensazione di passare il Natale sulla spiaggia e aprire i regali tra un bagno in mare e un tuffo in piscina.

Chilometriche spiagge bianche, splendide oasi naturali ed escursioni sulla barriera corallina o nella foresta. La bellezza della natura di questi luoghi è sicuramente uno dei motivi principali per cui scegliere di passare il Natale lontano da casa, senza spendere un capitale per organizzare le vacanze. Inoltre, qui le temperature non scendono mai sonno i 30 gradi centigradi e il sole scalda dolcemente la pelle.

A breve distanza dall'Italia si trovano altre mete interessanti low-cost, dal clima decisamente più mite rispetto a quello che si registra nel Bel Paese durante il periodo invernale, come il Marocco, l'Egitto e le Isole Canarie. Le isole dell'arcipelago delle Canarie sono tra le più economiche per una vacanza invernale, in particolare, i viaggiatori internazionali amano molto Fuerteventura, Lanzarote e Tenerife.

Queste destinazioni sono facilmente raggiungibili con voli low cost e mettono a disposizione alloggi per tutte le tasche. Che sia estate o inverno, qui non fa molta differenza, le Isole Canarie, infatti, vengono considerate le isole dell'eterna primavera, dove potrai trovare spiagge bianche e nere, formazioni vulcaniche e foreste rigogliose.

Dove passare il Natale: al caldo o al freddo?| Allianz Global Assistance

Natale low-cost al freddo: quali sono le mete più desiderate?

Se, invece, vuoi passare il Natale in un luogo dove sentire davvero lo spirito natalizio, non c'è migliore destinazione della Finlandia. Nella regione della Lapponia, Babbo Natale saprà accoglierti con renne, folletti, neve e luci colorate, per festeggiare insieme un Natale emozionate e sicuramente diverso dal solito.

Se vuoi optare per una destinazione più economica, preferendo quindi trascorrere un Natale low-cost in Europa, Bolzano e Merano sapranno affascinarti con i loro mercatini natalizi, così come Innsbruck e Vienna, Monaco di Baviera e Norimberga. Non sarebbe davvero inverno e non sarebbe davvero Natale senza un po' di shopping nei mercatini natalizi che invadono queste città durante la stagione più fredda dell'anno. Alle bancarelle natalizie si possono trovare addobbi, piccoli oggetti di artigianato e prodotti locali che potrai acquistare mentre assaggi i cibi locali e bevi del caldo vin brulè.

I mercatini sono una tradizione anche di Varsavia, in Polonia, che è una delle mete low-cost preferite dove trascorrere un Natale al freddo. Quest'ultima è infatti un'alternativa originale ma al tempo stesso affascinante, perché qui lo spirito di questa festività è molto sentito. Il 24 dicembre avrai poi la possibilità di partecipare alla Pasterka, la tradizionale messa della Vigilia di Natale.

Ai confini con l'Europa c'è poi Bucarest, in Romania. Qui potrai trascorrere un magico Natale low-cost, grazie alle numerose iniziative che animano la città, come i mercatini nei Cișmigiu Gardens, nella piazza dell'Università e su viale Kiseleff e della pista di pattinaggio in piazza Unirii. Una destinazione veramente low-cost dove trascorrere il Natale è Bruxelles. I mercatini che si tengono in questo periodo nella città fanno parte dell'insieme di iniziative chiamato "Plaisirs d'hiver", ovvero "I piaceri d'inverno", un programma che inizia a fine novembre e prosegue fino al 6 gennaio. La location principale del Natale a Bruxelles è Grand Place, dove viene allestito l'albero natalizio. Oltre ai classici mercatini poi, la città in questo periodo si anima con musica e giochi di luce, e una spettacolare pista di ghiaccio su cui potersi divertire pattinando.

Scegliere dove passare il Natale non è facile, ma le meraviglie del mondo e lo spirito natalizio sapranno rendere la tua vacanza assolutamente speciale.

Dove passare il Natale: al caldo o al freddo?| Allianz Global Assistance

TOP



Codice sconto o carta fedeltà