Chiama gratis per info e acquisto: 800.408.804 Lun-Ven 08:30 - 19:00, Sab 08:30 - 13:00

Il Blog di Allianz Global Assistance

Matera a Natale: il presepe vivente sui Sassi è il più grande al mondo.

Visitare Matera a Natale: il Presepe Vivente è da non perdere  | Allianz Global Assistance

Luci, bancarelle, cibo tradizionale e presepi viventi: se sei un amante delle atmosfere invernali e accoglienti, non puoi non visitare la città di Matera a Natale.

Matera, città dei Sassi e patrimonio dell’UNESCO, rappresenta un luogo incantato grazie alla sua storia e la sua architettura così caratteristica. Durante il periodo natalizio poi, nel borgo respira un’atmosfera magica con le sue casette bianche, le mille luci colorate e ovviamente l’attrazione che ogni anno attira migliaia di turisti a Matera: il presepe vivente più grande del mondo.

Il presepe sui Sassi: l’attrazione più attesa dell’anno

Ogni anno, come da tradizione, durante il periodo natalizio nella città di Matera si svolgono numerosi eventi a tema, in grado di farti vivere atmosfere affascinanti e suggestive. Il presepe vivente di Matera è sicuramente considerato un evento straordinario e unico nel suo genere, proprio per la naturale somiglianza della città con la Nazareth cristiana. Matera, infatti, è stato il luogo prescelto per alcuni dei più grandi film a tema religioso, in quanto la sua conformazione fisica rievoca appieno le atmosfere che si respiravano durante il periodo storico delle Sacre Scritture. Allestito tra i suoi Sassi millenari, attori e artigiani arrivano da tutta Italia per partecipare alla rappresentazione teatrale di uno dei Presepi viventi più caratteristici e grandi del mondo. Si tratta di un vero e proprio percorso che prende vita tra le vie di Matera, che narra in ordine più o meno cronologico episodi biblici, immortalando scene di vita vera e arti e mestieri dell’antica Galilea, accompagnando grandi e piccoli tra tradizioni antiche e paesaggi magici.

Visitare Matera a Natale: il Presepe Vivente è da non perdere  | Allianz Global Assistance

Presepe vivente a Matera: date e itinerario

A Matera, i primi festeggiamenti legati al Natale cominciano all’inizio di dicembre, solitamente nei giorni che precedono l’Immacolata e durano fino all’inizio di gennaio, dopo l’Epifania. Quest’anno in particolare, per l’undicesima edizione che prende il nome di “Hope for the Future”, la manifestazione si terrà tutti i week end a partire dal 7 dicembre 2021, fino al 9 gennaio 2022.

Il Presepe vivente si svolge nei rioni dei Sassi, in particolare tra le chiese e le grotte del Sasso Barisano e del Sasso Caveoso, che per l’occasione vengono decorati da illuminazioni architettoniche, giochi di colore e luci, effetti sonori e musica classica, ricreando l’atmosfera spirituale del periodo.

Si tratta di un percorso guidato e predefinito lungo circa 1,2 km a piedi (circa 90 minuti di camminata). I gruppi organizzati di turisti partono dall’ingresso situato nella piazza centrale Vittorio Veneto, spostandosi poi da una location all’altra, visitando i vari stand a tema: la prima parte è scenografica con rappresentazioni tipiche romane come gladiatori, Domus Romana, Senato e danzatrici, mentre la seconda parte tipica presepiale con scenografie dedicate all’Annunciazione, al Mercato, alla Visitazione e naturalmente, alla Natività.

L’ingresso è contingentato, quindi è necessario l’acquisto del biglietto sul sito ufficiale dell’evento. Acquistando il biglietto puoi scegliere non solo il giorno, ma anche l’orario che preferisci in base alle disponibilità, solitamente diviso tra mattina e pomeriggio.

Visitare Matera a Natale: il Presepe Vivente è da non perdere  | Allianz Global Assistance

Cos’altro vedere a Matera a Natale?

Le tradizioni di Natale nel mondo sono diverse, ma una cosa è certa: non è festa senza la visita ai mercatini di Natale! Infatti, un altro degli eventi più atteso dell’anno è proprio il Matera Christmas Village, il grande mercatino natalizio di Matera che offre prodotti tipici artigianali ed enogastronomici, idee regalo natalizie, vin brulè e castagne. Inoltre, ospita numerosi artisti di strada, il teatro dei burattini, la casa di Babbo Natale e una Lego House dedicata alle creazioni artistiche realizzate con i famosi mattoncini, che trasformano Matera in una città festosa e perfetta per trascorrere le tue vacanze con i bambini

Se oltre all’aria di festa, però, vuoi respirare un’atmosfera più avventurosa, devi assolutamente programmare un’escursione natalizia nel Canyon e nella Gravina di Matera! Anche in inverno, infatti, il paesaggio merita di essere ammirato in tutto il suo splendore, fra colline rocciose, edifici medioevali e torrenti che renderanno la tua vacanza a Matera ancora più unica.

Qualsiasi sia la tua idea di vacanza natalizia, ricorda che l'aspetto più bello delle feste è trascorrere del tempo con le persone a te care in serenità, scegliendo la  polizza viaggio che ti permetta di vivere al meglio la magia del Natale.

TOP



Codice sconto o carta fedeltà