Chiama gratis per info e acquisto: 800.408.804 Lun-Ven 08:30 - 19:00, Sab 08:30 - 13:00

Il Blog di Allianz Global Assistance

Thailandia in inverno: alla scoperta di Khao Lak e Isole Similan

Thailandia in inverno: alla scoperta di Khao Lak e Isole Similan| Allianz Global Assistance

Stai pensando di trascorrere le tue vacanze invernali in Thailandia? Le Isole Similan e Khao Lak sono la meta perfetta se hai voglia di sole, caldo e mare anche durante i mesi più freddi dell’anno.

La Thailandia è una delle destinazioni più gettonate e amate dagli italiani. In inverno, sono numerosi i turisti che scelgono la costa sud-asiatica come meta per le loro vacanze, sia per allontanarsi dal freddo occidentale, sia per approfittare delle condizioni climatiche ideali durante questo periodo dell’anno. Infatti, nei mesi tra novembre e febbraio la stagione è definita “secca”: il clima è perfetto, le ore di sole sono maggiori, c’è meno umidità e anche le piogge non sono frequenti. Essendo la Thailandia una penisola vasta, occorre precisare che questo periodo è ottimo se decidi di visitare la zona occidentale che si affaccia sul mare dell’Andamane e dove si trovano le coste più famose, come le Isole Similan e Khao Lak.

Ecco tutti i consigli su cosa fare e visitare in questi meravigliosi luoghi!

Thailandia in inverno: alla scoperta di Khao Lak e Isole Similan| Allianz Global Assistance

Isole Similan: il paradiso dei subacquei

Uno dei luoghi più caratteristici della Thailandia sono le incantate Isole Similan, una delle destinazioni considerate tra le più belle al mondo. Il nome “Similan” deriva dal malese e significa “nove”, ovvero il numero delle isole principali che compongono l’arcipelago.

Questo lembo di terra è stato reso dal governo thailandese Parco Nazionale Protetto dal 1982 ed è sempre consentita la visita durante il periodo invernale a sei di loro, mentre le altre sono maggiormente salvaguardate dai turisti poiché sono luoghi dove le tartarughe di mare depongono le loro uova.

Le Similan sono note in tutto il mondo come una delle mete migliori per gli amanti dello snorkeling e del diving grazie alla loro barriera corallina estremamente ricca. L’Isola Ha è abbastanza piccola e non è dotata di spiagge lunghe e sabbiose, ma al compenso le acque che la circondano nascondono due diving spot d’eccellenza: l’Eels Garden e la zona di Suan Pla Lai, popolate da flora e fauna marina tutte da scoprire.  Speciale è anche l’Isola Hin Pousar, poco più di una grande roccia dalla forma di testa di elefante, uno scoglio che ospita bellissime grotte subacquee, perfette per i sub più esperti.

L’Isola Miang è una delle più grandi del complesso, dopo quella di Koh Similan, qui potrai trovare due delle spiagge più belle e tranquille dove riposare circondato dalla foresta e da una fauna ricchissima.

Thailandia in inverno: alla scoperta di Khao Lak e Isole Similan| Allianz Global Assistance

Come arrivare alle Isole Similan?

Tutte le isole sono completamente disabitate e non possiedono strutture ricettive volte ad ospitare i turisti. Il modo migliore per visitare le Isole Similan è partecipare a tour giornalieri e gite in barca organizzate. La maggior parte delle escursioni delle Isole Similan partono da Phuket, Phang Nga o Khao Lak.

Per muoversi da un’isola all’altra è consigliabile affittare un motoscafo, poiché ti permetterà di girare liberamente e scoprire luoghi interessanti che con una barca non riusciresti a raggiungere.

Khao Lak e le sue meraviglie naturali

Spiagge di sabbia bianca, cascate, barriera corallina e lussureggiante vegetazione tropicale: tutti gli elementi che pingono migliaia di viaggiatori e visitare Khao Lak. Si tratta di una località balneare a sud della Thailandia, molto comoda da raggiungere poiché dista solo 80 km dall’aeroporto di Phuket, una delle città più grandi e attrezzate del Paese.

Il suo nome significa montagna Lak ed è legato ad una delle cime più alte della regione del Khao Lak-Lam Ru National Park. Se decidi di visitare questo luogo meraviglioso, una delle cose che ti consigliamo di fare è l’escursione nel Khao Sok National Park, dove andrai alla scoperta della bellezza della giungla tropicale e vivrai un’esperienza unica tra un ecosistema naturale antico di più di 160 milioni di anni.

La costa di Khao Lak, poi, è un susseguirsi di spiagge: la più famosa è Ao Thong Beach, chiamata anche White Sand Beach per la sua sabbia bianchissima e polverosa, perfetta per godersi una giornata di relax, prendendo il sole e facendo il bagno nelle sue acque cristalline. Se invece vuoi qualcosa di più selvaggio, devi visitare Pak Weep Beach, una spiaggia al limite della foresta pluviale e immersa completamente nella vegetazione.

Thailandia in inverno: alla scoperta di Khao Lak e Isole Similan| Allianz Global Assistance

Cosa fare in Thailandia in inverno? Khao Lak e gli elefanti

In Thailandia sono numerose e uniche le esperienze da vivere. Se sei un amante di avventure in luoghi remoti e incontaminati, non puoi non visitare una riserva di elefanti in Thailandia. Tra escursioni, trekking e bagno con gli elefanti, in Thailandia questi animali sono amatissimi e molto popolari. Proprio a Khao Lak si trova la riserva Wassana Elephant Home dove vengono salvati animali feriti o in pericolo di vita.

Se invece preferisci andare alla scoperta della cultura e delle tradizioni del posto, puoi sempre visitare il mercato di Bang Niag assaggiando le prelibatezze tipiche, mentre nelle città di Takua Pa potrai visitare luoghi antichi suggestivi, come il Wat Khuk Khak  e il Wat Khong Kha, entrambi templi buddisti decorati con affascinanti statue di Buddha.

Il periodo migliore per viaggiare in Thailandia e visitare questi meravigliosi luoghi va da novembre a febbraio, ma non bisogna tenere in considerazione solo l’aspetto climatico. Per viaggiare sicuri in Thailandia è necessario considerare diversi fattori per potersi godere appieno l’esperienza. La polizza viaggio è sicuramente da non sottovalutare durante l’organizzazione del tuo viaggio in Thailandia, per partire in totale tranquillità ed evitare inconvenienti durante la tua vacanza.

TOP



Codice sconto o carta fedeltà