Chiama gratis per info e acquisto: 800.408.804 Lun-Ven 08:30 - 19:00, Sab 08:30 - 13:00

Il Blog di Allianz Global Assistance

Kayak e rafting in Slovenia: i migliori luoghi dove praticare sport acquatici

Kayak e rafting in Slovenia: i migliori luoghi dove praticare sport acquatici   | Allianz Global Assistance

La Slovenia è la meta perfetta per chi ama l’adrenalina: oltre ai borghi e alle cittadine da visitare, in questo territorio si trovano ricchezze naturali che fanno da sfondo agli sport più emozionanti e sfrenati.

Piccola quanto una regione italiana, la Slovenia è un Paese che ha tanto da dare a chi desidera visitarla. Famosa per ospitare una delle grotte più suggestive al mondo ma anche per le sue montagne, le località sciistiche e i suoi laghi, la Slovenia ha un lato insolito che forse non tutti conoscono: quello sportivo!

Ebbene sì, la Slovenia è la meta ideale per chi ama gli sport outdoor: dalla stagione invernale fino all’estate, in Slovenia chiunque apprezzi il turismo attivo troverà un’attività che fa al caso suo. Sleddog, sci, trekking, arrampicata, mountain biking, ma anche sport acquatici come il sup e, ovviamente, il rafting e il kayaking sono alcune delle attività da provare in Slovenia, circondati da paesaggi naturali dalla bellezza incredibile.

Scopri i luoghi più belli in cui immergerti nella natura e vivi a fondo l’esperienza degli sport acquatici: fiumi, grotte, cascate in Slovenia per fare kayak, rafting e altre divertentissime attività outdoor.

Kayaking in Slovenia: ce n’è per tutti i gusti!

Originariamente utilizzato dalle popolazioni Inuit come vero e proprio mezzo di trasporto, il kayak nasce come un particolare tipo di canoa che prevede la propulsione e la manovra tramite l’utilizzo di una pagaia a doppia pala. Oggi, il kayak è un’imbarcazione turistica e sportiva, utilizzato anche per gare di discesa e velocità.

Praticare kayaking è un’esperienza unica nel suo genere, particolarmente amata da chi apprezza gli sport outdoor e, in generale, le attività adrenaliniche. La Slovenia, con i suoi corsi d’acqua inquieti, ripide discese e cascate è una vera e propria calamita per chi desidera provare l’esperienza del kayak estremo ma saprà soddisfare anche chi desidera provare un kayaking più tranquillo, rilassandosi a bordo della canoa e ammirando in tutta tranquillità il paesaggio che lo circonda.

Rafting: l’emozione di provarlo in Slovenia

Il rafting è uno sport acquatico svolto a bordo di un gommone, il cui nome deriva dall’inglese “to raft” che significa “navigare su una zattera”. Si tratta di una delle attività più in voga in Slovenia: il rafting qui è davvero emozionante grazie ai fiumi che caratterizzano il territorio e che spesso permettono di divertirsi grazie ai corsi irregolari e alle ripide cascate. Il rafting è uno sport adrenalinico e un’attività outdoor perfetta per chi vuole provare l’emozione di scoprire le valli e le montagne slovene circostanti, affrontando le impetuose acque di fiumi e torrenti.  

È possibile anche praticare rafting a misura di bambino, per un’esperienza più tranquilla e in tutta sicurezza. Si può trovare divertimento con il family rafting in Slovenia e organizzare una giornata di intrattenimento per tutta la famiglia all’insegna dell’avventura.

Kayak e rafting in Slovenia: i migliori luoghi dove praticare sport acquatici   | Allianz Global Assistance

Dove fare kayak e rafting in Slovenia

Tra i quasi 30.000 chilometri di risorse acquatiche della Slovenia, ecco i migliori luoghi e corsi d’acqua da affrontare a bordo del kayak o in rafting.

Fare rafting e kayak nelle acque calme della Slovenia

Attraversare le foreste a bordo del kayak, seguendo con calma la corrente dell’acqua fresca e cristallina dei fiumi sloveni è l’attività ideale per affrontare la calura estiva. Tra i fiumi più famosi del Paese ci sono l’Isonzo o Soča, bellezza dal color turchese che passa per la cittadina di Bovec in Slovenia, e il Sava composto da due corsi d'acqua differenti che si uniscono vicino a Radovljica.

Per fare kayak in Slovenia il Soča, lungo 10 chilometri e posizionato nelle immediate vicinanze della cascata di Boka, rappresenta una delle opzioni più popolari: tra tratti più tranquilli e rapide leggermente scoscese, l’esperienza degli sport acquatici sarà davvero irripetibile. Anche il Drava, corso d’acqua che attraversa il territorio da Dravograd fino a Ormož, serpeggiando nella pittoresca Valle del Fiume Drava, è uno dei fiumi ideali dove fare rafting e kayak in Slovenia.

Kayak e rafting in Slovenia: i migliori luoghi dove praticare sport acquatici   | Allianz Global Assistance

A tutta adrenalina: rafting e kayak estremi in Slovenia

I più coraggiosi potranno affrontare i fiumi sloveni caratterizzati da rapide e cascate, sia in kayak sia in rafting, godendosi l’esperienza della natura più irrequieta.

Mura è un fiume che si presta particolarmente all’attività del kayaking e del rafting, specialmente in primavera e in autunno, quando è più tumultuoso. Inoltre, trovandosi in un’area classificata nella rete delle riserve UNESCO, il paesaggio naturale che farà da sfondo alle attività acquatiche più dinamiche è davvero emozionante. Oltre al Mura, chiamato anche l’”Amazzonia slovena” per la sua ricchezza di flora e fauna, il Kolpa è un altro corso d’acqua perfetto per chi sogna di cavalcare le acque più indomabili a bordo del gommone o del kayak. Per gli audaci, in cerca di un’esperienza adrenalinica, anche il Krka è ideale: è particolarmente rinomato tra le cascate in Slovenia per il kayak.

Black Hole Kayaking in Slovenia

Oltre ad essere famosa meta per il rafting in Slovenia, a Bled è possibile organizzare una gita in kayak nelle miniere sotterranee. Il “Black hole kayaking” è un’escursione che ti permetterà di addentrarti nei tunnel sotterranei delle miniere di Bled navigando nelle fredde acque slovene. Un’esperienza estrema che farà impazzire gli amanti dell’avventura e adatta anche ai kayakisti meno esperti.

Kayak e rafting in Slovenia: i migliori luoghi dove praticare sport acquatici   | Allianz Global Assistance

Prima di partire per una vacanza estrema all’insegna dello sport, non dimenticarti di proteggerti con la giusta assicurazione viaggio. Con Travel Care parti per la Slovenia e sei libero di scatenarti a bordo del tuo gommone o del tuo kayak, in tutta sicurezza!

TOP



Codice sconto o carta fedeltà