Chiama gratis per info e acquisto: 800.408.804 Lun-Ven 08:30 - 19:00, Sab 08:30 - 13:00

Il Blog di Allianz Global Assistance

Holi Festival India, come si celebra la festa dei colori

Holi Festival India, come si celebra la festa dei colori | Allianz Global Assistance

Da dove deriva l’Holi Festival in India? E come viene celebrata la festa dei colori in questo Paese?

L’Holi Festival in India è una delle celebrazioni più suggestive e variopinte di tutto il Paese. La festa dei colori indiana ha ottenuto un successo tale da essere replicata, anche se con forme e modalità diverse, anche in diverse altre parti del mondo, come l’Europa. Ma quali sono le origini dell’Holi Festival? E come viene celebrata la festa dei colori in India?

Holi Festival India, come si celebra la festa dei colori | Allianz Global Assistance

Holi Festival, quali sono le sue origini?

Durante un tour dell’Asia nel periodo primaverile non può senza dubbio mancare una tappa in India, e in particolare all’Holi Festival. La festa dei colori celebra l’arrivo della primavera e in particolare la vittoria del bene sul male. La celebrazione dell’Holi Festival in India ha origini molto antiche: si tratta infatti di una festa nata diversi secoli prima della venuta di Cristo, probabilmente al tempo degli Ariani. Testi religiosi del IV secolo a.C. contengono infatti il riferimento a questa festività, che nell’antichità era nota come Holika.

La festa dei colori ha origini induiste. Nonostante ciò questa celebrazione era molto sentita anche da fedeli di altre religioni, come ad esempio i musulmani. L’Holi Festival in India è nato in uno stato del nord del Paese, ovvero l’Uttar Pradesh, al confine con il Nepal. La ricorrenza di questa festività si è però estesa anche alle zone limitrofe del territorio e in altri Paesi dove sono presenti comunità indiane.

Durante un viaggio in India in occasione della festa dei colori è bene che tu sappia che attorno a questa celebrazione esistono diverse leggende. Secondo la storia di Holika Hiranyakashap, un re-demone, pretendeva l’adorazione esclusiva da parte di tutte le persone che abitavano nel suo regno: il figlio Prahlad si oppose però a questa imposizione, diventando devoto di Narayana. Il padre chiese quindi per lui una punizione, affidando alla figlia Holika il compito di accompagnare il fratello su un fuoco ardente. Ma il risultato di questo gesto fu inaspettato: Holika infatti fu ridotta in cenere mentre Prahlad rimase incolume. Il significato di questa leggenda è che chi ama Dio verrà salvato mentre chi tortura i devoti verrà ridotto in cenere.

Holi Festival India, come si celebra la festa dei colori | Allianz Global Assistance

Viaggio in India, come viene celebrata la festa dei colori?

L’Holi Festival è una celebrazione che porta con sé diversi significati. Si tratta infatti della festa dell’amore, dell’uguaglianza, della fratellanza e della rinascita. La ricorrenza della festa dei colori in India è legata alle fasi lunari, quindi non vi è una data precisa ogni anno: nel 2020, ad esempio, si celebrerà fra il 9 e il 10 marzo. Il Lathmar Holi è il preludio di tutta la festa induista. In questa giornata gli uomini di Nangadow si spostano a Barsana, dove li attendono le donne “arrabbiate” che li cospargono di colore e li colpiscono in testa con bastoni di bambù: gli uomini che, nel tentativo di fuggire, vengono presi sono costretti a vestirsi da donna e a ballare.

La festa dei colori vera e propria si celebra poi per le strade e nei templi di tutta l’India. Il vero protagonista è la gulal, ovvero la polvere colorata che viene gettata addosso ai partecipanti. Questi lanci in simultanea provocano meravigliosi effetti cromatici e scenici. Generalmente l’atmosfera festosa e gioiosa tipica dell’Holi Festival si percepisce nell’area nord dell’India, specialmente nelle città di Delhi, Jaipur e Agra, mete preferite dai turisti.

Prima di partire per il tuo tour alla volta delle celebrazioni per l’Holi Festival non dimenticare di scegliere un’assicurazione per un viaggio in India, per poterti divertire in tutta serenità durante la festa dei colori.

Holi Festival India, come si celebra la festa dei colori | Allianz Global Assistance

TOP



Codice sconto o carta fedeltà