Chiama gratis per info e acquisto: 800.408.804 Lun-Ven 08:30 - 20:00, Sab 08:30 - 14:00

Il Blog di Allianz Global Assistance

Albuquerque International Balloon Fiesta, il festival delle mongolfiere

Albuquerque International Balloon Fiesta, il festival delle mongolfiere | Allianz Global Assistance

Il festival delle mongolfiere che si tiene ogni anno in New Mexico è un appuntamento imperdibile e molto suggestivo

Ogni anno nel New Mexico il mese di ottobre ospita un evento unico nel suo genere, l’Albuquerque International Balloon Fiesta. Si tratta di un festival delle mongolfiere della durata di circa 9 giorni che ospita numerosissimi palloni aerostatici. Questo evento è il più grande appuntamento di mongolfiere e palloncini colorati al mondo. Ma qual è la storia di questo balloon festival e il programma generale?

Albuquerque International Balloon Fiesta, la storia della festa delle mongolfiere

L’Albuquerque International Balloon Fiesta ha una storia che inizia nel 1972, quando i proprietari della 770 KOB Radio, che avevano una passione per le mongolfiere, decisero di organizzare un raduno per festeggiare i 50 anni di attività. L’8 aprile 1972, quindi, al Colorado Shopping Center si diedero appuntamenti 13 palloni aerostatici: nacque così l’Albuquerque International Balloon Fiesta. Durante la prima edizione del balloon festival furono presenti 20.000 spettatori, e arrivarono partecipanti provenienti da Arizona, California, Iowa, Michigan, Minnesota, Nevada e Texas.

Albuquerque International Balloon Fiesta, il festival delle mongolfiere | Allianz Global Assistance

Questa festa delle mongolfiere americana fu ripetuta nuovamente qualche anno dopo, ma senza grande successo. La vera svolta arrivò nel 1975, quando il festival delle mongolfiere venne spostato a ottobre, mese in cui le condizioni climatiche sono migliori, e fu cambiata anche la location, in uno spazio fuori città che potesse ospitare un numero sempre crescente di palloni aerostatici. Nel 2000 furono 1.000 le mongolfiere presenti: col tempo però l’organizzazione dell’evento ha deciso di cambiare politica, diminuendo il numero di partecipanti e lasciando l’appuntamento aperto soltanto ai professionisti equipaggiati. Le successive edizioni del festival delle mongolfiere hanno visto quindi la presenza di un numero di palloni aerostatici compreso fra le 500 e le 700 unità.

Qual è il programma generale del festival delle mongolfiere americano?

Durante una vacanza in America nel mese di ottobre il festival delle mongolfiere è un’attrazione imperdibile. Gli eventi principali di questo magico appuntamento si svolgono al Balloon Fiesta Park ad Albuquerque, in New Mexico. Il balloon festival ha una durata di 9 giorni, durante i quali si tengono una serie di appuntamenti che possono svolgersi o in più giorni o in una sola data. Il Dawn Patrol Show è uno spettacolo durante il quale si potrà assistere al volo della mongolfiera all’alba: tradizionalmente infatti, si tiene verso le 6 di mattina, e i palloni aerostatici decollano appena comincia la musica.

Albuquerque International Balloon Fiesta, il festival delle mongolfiere | Allianz Global Assistance

Nel proprio viaggio in America se si decide di partecipare al festival delle mongolfiere non si potrà perdere il Morning Glow, un evento durante il quale un certo numero di palloni si allineano e utilizzano i loro bruciatori per illuminarsi al mattino prima dell’alba, quando sono ancora legati al suolo. Uno spettacolo davvero magico e suggestivo.

Nel momento dell’accensione di massa invece, centinaia di mongolfiere prendono il volo tutte insieme nella stessa mattinata. I palloni aerostatici vengono fatti volare in due tranche per un periodo di circa 2 ore, di modo che i visitatori possano ammirare per l’intera mattina il cielo coperto di palloncini colorati. Nel proprio viaggio negli States all’Albuquerque International Balloon Fiesta poi, appena prima del tramonto, i piloti accendono i bruciatori delle loro mongolfiere ancorate al suolo in maniera sincronizzata. In questo modo si crea uno spettacolo di luci serali, che viene poi generalmente seguito dai fuochi d’artificio.

Albuquerque International Balloon Fiesta, il festival delle mongolfiere | Allianz Global Assistance

Un altro momento imperdibile del festival delle mongolfiere è l’America’s Challenge Gas Balloon Race. Si tratta di una gara annuale dove i professionisti partecipano per vedere quale pallone aerostatico è in grado di volare per una maggiore distanza. I piloti possono trascorrere fino a 4 giorni in volo, e possono addirittura raggiungere la costa orientale degli Stati Uniti o del Canada. La festa delle mongolfiere si anima poi con gli Special Shape Balloon Events, gli eventi dedicati ai palloncini dalle forme più stravaganti, come quelli modellati come una lacrima rovesciata, personaggi dei cartoni animati, boccali di birra e animali. Prima di partire alla scoperta di questa meravigliosa e suggestiva festa delle mongolfiere, il consiglio è di scegliere un’assicurazione sanitaria in America, che possa garantire di visitare tutti gli eventi dell’Albuquerque International Balloon Fiesta in completa serenità.

TOP