Chiama gratis per info e acquisto: 800.408.804 Lun-Ven 08:30 - 19:00, Sab 08:30 - 13:00

Il Blog di Allianz Global Assistance

Eventi a Siviglia: la Feria de Abril

Siviglia: la Feria de Abril | Allianz Global Assistance

Programma un viaggio a Siviglia ad aprile e immergiti nelle tradizioni della Feria de Abril

La Spagna, si sa, è una Paese bellissimo da visitare e Siviglia è sicuramente uno dei suoi fiori all'occhiello. La capitale dell'Andalusia è una città ricca di storia e di cultura: la Cattedrale, la Torre Campanaria e i Palazzi Reali sono stati dichiarati dall'UNESCO Patrimonio dell'Umanità e la loro imponenza e bellezza valgono almeno un viaggio nella città spagnola. Qui, poi, durante la Feria de Abril potrai avere un assaggio dell'allegria travolgente e della voglia di divertimento tipici degli iberici.

Feria de Abril di Siviglia, come viene celebrata questa festa?

Ogni anno, due settimane dopo la Settimana Santa, Siviglia si anima più che mai in occasione della sua Feria: divertimenti, balli e luci colorate danno vita a una delle celebrazioni folcloriche più importanti di tutta la Spagna. La festa è nata nel 1846 dalla mente di due sivigliani che volevano incrementare il commercio e gli affari della città; da allora la Feria si è evoluta mantenendo, però, il suo fine iniziale.

La Feria de Abril si svolge in un'area dedicata, il recinto ferial, che si colloca vicino al quartiere Los Remedios, dove vengono montati stand e tendoni oltre che le tradizionali casetas, piccole casette private nelle quali le famiglie si ritrovano con i loro amici per festeggiare insieme. Nella maggior parte dei casi queste casetas sono appunto private, ma ne esistono anche di pubbliche, come quella del comune, dei quartieri e dei partiti politici. Questi luoghi vengono decorati con i colori e gli ornamenti tipici dell'Andalusia: non potranno quindi mancare fiori, tavole e sedie colorate, oltre alle farolillos, ovvero le lampadine. La porta di accesso a questo coloratissimo mondo cambia ogni anno e rappresenta ogni volta un edificio conosciuto e importante della città. Sulla portada vengono istallate migliaia di lampadine, la cui accensione segna l'inizio dei festeggiamenti.

Nelle casetas è possibile mangiare alcuni alimenti tipici della tradizione spagnola, come il jamón, i formaggi o delle tapas di tortilla, accompagnati dal rebujito, la bevanda tipica della Feria de Abril, oltre che ballare sulle note delle canzoni tradizionali del flamenco sevillano.

Siviglia: la Feria de Abril | Allianz Global Assistance

Feria de Abril, le attrazioni principali di Siviglia

Parate, spettacoli e danze si susseguono per una settimana dando vita a uno spettacolo suggestivo e variopinto. Accanto alla Feria si trova anche un grande parco divertimenti, chiamato Calle del Infierno, dove tante attrazioni e un'enorme ruota panoramica fanno divertire grandi e piccini. Qui sono infatti presenti i cacharritos, ovvero le giostre, che rappresentano l'attrazione preferita dei più piccoli. Le donne e gli uomini, poi, vestono gli abiti tradizionali: il classico traje corto per gli uomini, composto da giacca corta, pantaloni stretti e stivali, e il coloratissimo abito in stile flamenco per le donne, chiamato faralaes o traje de flamenca, che viene completato da gioielli, foulard e fiori tra i capelli.

Un'altra attrazione che si tiene durante la Feria de Abril di Siviglia è il Paseo de Caballos y Enganches, ovvero una sfilata di oltre 1400 carrozze che si tiene la domenica alle 12 all'interno della Plaza de Toros. Sempre in questa piazza è possibile assistere a spettacoli di corrida.

Dopo una settimana, la Feria volge al termine, ovviamente anche in questo caso in modo spettacolare: un impressionante gioco di fuochi d'artificio illumina Siviglia e la riporta alla sua normalità. L'aria festosa e l'ospitalità spagnola però rimangono intatte e ti aspettano in qualsiasi momento tu decida di prenotare un viaggio in questo splendido Paese. Per partire senza pensieri è sempre importante stipulare un'assicurazione per l'annullamento del viaggio.

Siviglia: la Feria de Abril | Allianz Global Assistance

TOP



Codice sconto o carta fedeltà