Chiama gratis per info e acquisto: 800.408.804 Lun-Ven 08:30 - 19:00, Sab 08:30 - 13:00

Il Blog di Allianz Global Assistance

Fase 2: le regole per viaggiare sui mezzi pubblici

Fase 2: le regole per viaggiare sui mezzi pubblici | Allianz Global Assistance

La fase 2 ha reso possibile tornare a utilizzare i mezzi pubblici per i propri spostamenti. Quali sono gli accorgimenti per spostarsi in sicurezza?

A seguito della ripresa della mobilità a partire dal 4 maggio possiamo nuovamente spostarci usando i mezzi pubblici. Per questa occasione, e per garantire la sicurezza delle persone in tutti gli spostamenti, è stata prevista una sistematica sanificazione dei locali e dei mezzi di trasporto usati da viaggiatori e/o lavoratori in base alle modalità stabilite dal Ministero della Salute e dall'Istituto Superiore di Sanità. Per evitare la formazione di assembramenti sui mezzi pubblici si è poi deciso di ridurre il numero di corse così come la capienza.

Autobus, tram, metro e treni hanno ricominciato piano piano a essere dei mezzi di trasporto essenziali per muoversi in città e per farlo in sicurezza è consigliabile seguire alcune raccomandazioni suggerite dal Governo italiano.

Fase 2: le regole per viaggiare sui mezzi pubblici | Allianz Global Assistance

L'importanza delle precauzioni per la salute

L'inizio della fase di ripresa degli spostamenti ha comportato un movimento di circa 3 milioni di persone ma, in base a delle prime stime, soltanto il 10% di questi sta usando i mezzi pubblici. In base a dati Istat nel 2019 sono stati 3 milioni i cittadini che hanno utilizzato tram, autobus e filobus tutti i giorni e la stessa numerica vale per coloro che hanno usato i mezzi pubblici più volte alla settimana.

Una prima fondamentale regola per viaggiare sui mezzi pubblici è di non usare bus, tram, metro o treni se si hanno sintomi di infezioni respiratorie acute, rappresentati da febbre, tosse e raffreddore.

Durante gli spostamenti sui mezzi pubblici è poi bene indossare guanti monouso, facendo attenzione a non toccarsi il viso con gli stessi. Dovrai inoltre indossare la mascherina per proteggere naso e bocca.

Fase 2: le regole per viaggiare sui mezzi pubblici | Allianz Global Assistance

Le procedure generali per gli spostamenti con i mezzi pubblici

Oltre alle raccomandazioni per la salute il Governo ha previsto anche una serie di regole generali per viaggiare in sicurezza sui mezzi pubblici. Legato al tema mascherine vi è quello del distanziamento: il suggerimento è infatti quello di mantenere la distanza interpersonale di almeno un metro durante tutte le fasi del viaggio, così come nelle stazioni e in tutti i luoghi di transito e sosta dei passeggeri.

Se possibile, poi, acquista i biglietti in formato elettronico online oppure attraverso l'applicazione apposita. In caso contrario l'acquisto dei biglietti è bene che venga effettuato in modo da assicurare la distanza interpersonale di almeno un metro, ricordando di indossare sempre le apposite protezioni individuali, come le mascherine.

Segui sempre la segnaletica e i percorsi che sono indicati nelle stazioni o alle fermate di bus e tram.
Per accedere ai mezzi utilizza le porte preposte per la salita e per la discesa e ricordati di sederti solo nei posti evidenziati come consentiti, mantenendo sempre il distanziamento con gli altri passeggeri. Infine, resta valida la raccomandazione di evitare di avvicinarsi o chiedere informazioni al conducente per evitare sia distrazioni che eventuali contagi.

Fase 2: le regole per viaggiare sui mezzi pubblici | Allianz Global Assistance

TOP



Codice sconto o carta fedeltà