Chiama gratis per info e acquisto: 800.408.804 Lun-Ven 08:30 - 19:00, Sab 08:30 - 13:00

Il Blog di Allianz Global Assistance

Snowboard in Italia: i migliori eventi e le piste più belle

Snowboard in Italia: migliori piste, snowpark ed eventi | Allianz Global Assistance

Lo snowboard: uno sport spericolato nato per caso e divenuto sempre più popolare, anche in Italia. Ma dove sono le migliori piste da affrontare a bordo della propria tavola?

La tavola da snowboard nasceva nel 1963, quando un padre di famiglia americano, per far divertire i suoi figli, creò dall’unione di due sci una rudimentale tavola che potesse facilmente “surfare” sulla neve. Ancora non sapeva che, di lì a poco, lo snowboard sarebbe diventato uno sport invernale diffuso anche in Italia, diventando uno dei più amati di sempre. Tra le mete preferite degli italiani per i viaggi a gennaio e in inverno, infatti, sono sempre più gettonate le località sciistiche, dove è possibile praticare anche snowboard.

Le migliori piste da snowboard in Italia lungo le Alpi

L’Italia è ricca di piste e snowpark adatte agli atleti di ogni livello: i professionisti, chi sta affinando le proprie tecniche e persino chi, sulla tavola, sta muovendo i primi passi. Scopri quali sono le migliori località e le piste dove fare snowboard in Italia:

  • Fra percorsi di freeride e snowpark, le Alpi italiane sono ricche di piste ideali per gli appassionati della tavola da snowboard. Una delle mete predilette per gli atleti è Livigno, nell’Alta Valtellina: nella località sciistica di Mottolino, gli snowboarder possono trovare uno dei più estesi e attrezzati snowpark non solo d’Italia, ma addirittura d’Europa. Un’enorme area di 120 mila metri quadrati a disposizione, dove divertirsi a “surfare” sulla neve ed esercitarsi: qui, infatti, è presente una linea kicker con salti fino ai 14 e 16 metri. Un vero paradiso per i freestylers!
  • Nel cuore del Piemonte, nell’Alta Val di Susa e in particolare a Bardonecchia, si trova invece la località di Melezet che ospita lo snowpark più grande d’Europa. A disposizione degli snowboarders ci sono numerosi percorsi in cui cimentarsi, per una lunghezza di 1,5 km e tre diverse aree attrezzate, di cui una interamente dedicata ai principianti.
  • In Val Gardena, i più esperti troveranno la pista che fa al caso loro: 1500 metri di snowpark in cui divertirsi a bordo della propria tavola. Si tratta di uno dei migliori snowpark in Italia e infatti, ha ricevuto diversi riconoscimenti, tra cui il “Best Park”. Jibs, Kicker, box e whoop sono solo alcune delle strutture che si possono trovare lungo i percorsi: un vero e proprio parco giochi per gli amanti dello snowboard.
  • Un’altra tra le migliori piste per fare snowboard in Italia è lo Snowpark Plan de Corones, in Alto Adige. Questo è perfetto per tutti i tipi di snowboarders, famiglie comprese. Infatti, è dotato di una “family fun line”, ideale per chi vuole far muovere i primi passi sullo snowboard ai propri figli, senza metterli in pericolo su piste battute da professionisti. Per quanto sia uno sport divertente e adatto a chiunque voglia imparare, infatti, è bene prestare molta attenzione sulle piste: un utile accorgimento è sicuramente dotarsi di un’assicurazione RC che ti protegge in caso di incidenti sulla neve.
  • Infine, per chi è alla ricerca di un luogo tranquillo dove allenarsi con la propria tavola, Sestriere è la meta perfetta. Lo snowpark Yes School è composto da tre percorsi adatti a diversi livelli degli snowboarders.

Snowboard in Italia: migliori piste, snowpark ed eventi | Allianz Global Assistance

Dove fare snowboard in centro Italia

Lo snowboard è uno sport invernale particolarmente apprezzato e valorizzato anche in centro Italia. Infatti, anche l’Appennino attira gli snowboarders da tutta Italia. Non a caso, proprio uno dei più importanti snowpark d’Italia si trova in Abruzzo: sul Gran Sasso nel comprensorio di Campo Imperatore si trova una struttura ideale per le esigenze di tutti gli atleti. Il parco è diviso in due parti: una dedicata principalmente a chi sta imparando le basi del free-style e l'altra è pensata, al contrario, per gli esperti che vogliono affinare le tecniche dello snowboard con ostacoli e percorsi decisamente più impegnativi.
Una particolarità di queste zone che farà impazzire gli snowboarders più spericolati è che sul Gran Sasso ci sono tantissimi fuoripista su cui gli esperti del “surf sulla neve” ameranno cimentarsi in discese spericolate e godersi il divertimento sulla neve fresca.

Snowboard in Italia: migliori piste, snowpark ed eventi | Allianz Global Assistance

Gli eventi da non perdere per gli appassionati di snowboard in Italia

Le vette italiane sono la meta ideale per gli snowboarders anche perché ospitano spesso importanti eventi nel settore.
Per esempio, il 29 gennaio 2022, Cortina d’Ampezzo sarà la sede designata per ospitare una tappa di Coppa del Mondo di Snowboard cross. Cortina aveva già ospitato, nel dicembre 2021, la Coppa del Mondo di Snowboard.
Nel mese di marzo, invece, sarà la località di Piancavallo, in Friuli-Venezia Giulia, ad ospitare un’altra tappa della Coppa del Mondo: sulle nevi dell’altipiano pordenonese dal 13 al 14 marzo 2021, e dal 12 al 13 marzo 2022 si terranno le prove di slalom parallelo e la gara a squadre.
Oltre alla celebre Coppa del Mondo, nel 2022 si terrà un altro evento di grande importanza per il mondo dello snowboard: il World Rookie Fest. Cinque giorni in cui Livigno accoglierà presso il Mottolino Snowpark, le più grandi star internazionali dello snowboard.

Organizza la tua fuga sulla neve in tutta tranquillità: parti senza preoccupazioni con Travel Ski, l’assicurazione che protegge il tuo weekend in montagna.

Snowboard in Italia: migliori piste, snowpark ed eventi | Allianz Global Assistance

TOP



Codice sconto o carta fedeltà