Chiama gratis per info e acquisto: 800.408.804 Lun-Ven 08:30 - 19:00, Sab 08:30 - 13:00

Il Blog di Allianz Global Assistance

Dove andare in vacanza a ottobre in Italia? Le mete migliori

Dove andare in vacanza a ottobre in Italia? Le mete migliori | Allianz Global Assistance

Matera, Tropea, Brunico sono solo alcune delle destinazioni in cui poter trascorrere delle rilassanti e suggestive vacanze a ottobre in Italia.

Organizzare un viaggio fuori stagione, nei periodi autunnali e primaverili, è sempre una buona idea: ti permette di evitare la calca dei mesi estivi e invernali e goderti al meglio le località da visitare.

Sei quindi convinto di partire ma non sai quale meta scegliere? Ecco alcuni consigli su dove andare in vacanza a ottobre in Italia, per riscoprire la meraviglia del nostro Paese anche in autunno.

Luoghi da visitare in Italia in autunno, Matera

Nel 2019 è stata la vincitrice del premio di Capitale Europea della Cultura ed è conosciuta per i suoi famosi sassi: stiamo parlando di Matera, una delle perle della regione Basilicata. Fra le città italiane da visitare, Matera merita sicuramente di essere vista in quanto rappresenta una delle città più antiche del mondo: il suo territorio ha infatti testimonianze di insediamenti umani a partire dal periodo del paleolitico. Famosa per essere appunto la "città dei Sassi", il nucleo urbano originario di Matera si sviluppa attorno a grotte naturali scavate nella roccia e le strutture abitative si collocano all'interno degli anfiteatri naturali del Sasso Caveoso e del Sasso Barisano. Nel 1993 i Sassi di Matera sono stati dichiarati Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO.

Matera è una destinazione autunnale ideale per viaggiare in Italia in famiglia: oltre ai famosi sassi potrai infatti ammirare il centro storico, formato da una sovrapposizione di strati urbani, la Cattedrale in stile romanico-pugliese che risale al 1270 ed è affiancata da un campanile che domina tutto il paesaggio cittadino e gli edifici nobiliari come Palazzo Gattini, Palazzo Venusio e Palazzo Malvinni Malvezzi.

Dove andare in vacanza a ottobre in Italia? Le mete migliori | Allianz Global Assistance

Dove andare in vacanza a ottobre in Italia? I paesaggi di Brunico

Fra i luoghi da visitare in Italia nel periodo autunnale rientrano a pieno titolo le montagne del Trentino Alto-Adige e i loro spettacolari paesaggi. Per assaporare tutto il fascino medievale e naturalistico di queste montagne potrai recarti a Brunico: una piccola ma animata cittadina dell'Alto-Adige circondata dai boschi della Val Pusteria e dagli impianti sciistici.

A ottobre questa località offre un turismo di tipo culturale e naturalistico: ti potrai dedicare alla visita del Castello di Brunico, che domina dall'alto la città di Rienza, oppure optare per un giro alla stazione sciistica ed escursionistica del Plan de Corones. Oltre a queste attrazioni, se sei un amante dello shopping potrai passeggiare in tutta tranquillità per la Via Centrale o dedicarti alla visita della chiesa di Santa Maria Assunta e delle bellezze architettoniche medievali che caratterizzano la cittadina.

Dove andare in vacanza a ottobre in Italia? Le mete migliori | Allianz Global Assistance

Ottobre al mare in Italia, quale meta scegliere?

Ti sono tornati alla mente i ricordi dell'estate e senti ancora in sottofondo il rumore del mare? Anche a ottobre potrai tranquillamente dedicare il tuo viaggio in Italia alla visita di una località di mare. Fra le opzioni tra cui scegliere c'è sicuramente Tropea, la "perla del Tirreno". Spiagge bianchissime, acque cristalline e un centro storico con palazzi nobiliari edificati a strapiombo sul mare sono solo alcune delle caratteristiche che rendono questa località molto apprezzata da turisti e viaggiatori. La città sorge su un promontorio fra i Golfi di Gioia e S. Eufemia e secondo la leggenda il suo fondatore è Ercole, la città infatti divenne uno dei Porti di Ercole.

Oltre alle spiagge, come quella del Cannone o della Rotonda, a Tropea non dovrai farti mancare la visita al Santuario di Santa Maria dell'Isola, una delle icone del luogo: situato su uno scoglio di arenaria circondato fino a qualche secolo fa dal mare, il Santuario è di proprietà dell'Abbazia di Montecassino e dal suo interno si può godere di favolosi scorci naturalistici.

Spostandoci più a Nord c'è un'altra località di mare dove andare a ottobre: Alassio, conosciuta anche per essere la "città degli innamorati". In una piacevole passeggiata per la cittadina non dimenticarti di passare per il famoso Muretto di Alassio. Se invece sei un appassionato di cultura e storia non potrai perdere una visita alla chiesa di Sant'Anna ai monti, con reperti di epoca romana. Alassio è poi nota per via delle sue torri e dei suoi bastioni abbandonati disseminati lungo la costa: lo spettacolo del tramonto da una di queste strutture è veramente imperdibile e suggestivo!

Per passare in tutta serenità le tue vacanze in ottobre nel Bel Paese non dimenticare però di scegliere un'assicurazione per un viaggio in Italia: e ora che aspetti, sei pronto per partire?

Dove andare in vacanza a ottobre in Italia? Le mete migliori | Allianz Global Assistance

TOP



Codice sconto o carta fedeltà