Chiama gratis per info e acquisto: 800.408.804 Lun-Ven 08:30 - 19:00, Sab 08:30 - 13:00

Il Blog di Allianz Global Assistance

Dove andare per la Festa del primo maggio

Dove andare per la Festa del primo maggio | Allianz Global Assistance

Ecco alcune idee su dove trascorrere le vacanze del primo maggio, fra città d'arte e cultura e territori dalle straordinarie bellezze naturali

In occasione del primo maggio, ovvero della Festa del lavoro, è possibile staccare per qualche giorno della frenesia della quotidianità, per concedersi una breve vacanza rigenerante. Sono diverse le alternative fra cui si può scegliere dove andare il 1° maggio: dalle città d'arte e cultura, a territori con bellezze naturali e paesaggistiche uniche nel loro genere. Quindi, dove andare in vacanza a maggio, in occasione della Festa del lavoro?

Primo maggio, quali città visitare durante la Festa del lavoro?

Fra i luoghi dove andare in vacanza a maggio c'è sicuramente Amburgo. La città, situata sulla costa settentrionale della Germania, durante la stagione primaverile offre ai visitatori un clima mite e meno piovoso rispetto a quello invernale. Se si decide di visitare Amburgo durante il ponte del primo maggio, bisognerà fare un giro nel quartiere di HafenCity: questo luogo nasce dalla riqualificazione urbana della zona del porto, e ha visto la creazione di sorprendenti architetture contemporanee come la Elbphilharmonie concert hall di Herzog & de Meuron. Nel periodo primaverile, poi, vale la pena recarsi anche nel parco di Planten un Blomen, un luogo arricchito da diverse tipologie di giardini e in cui è possibile assistere a un incredibile spettacolo di fontane.

Un'altra città da visitare durante la Festa del primo maggio è Cracovia. La capitale culturale della Polonia offre ai visitatori un centro storico che è stato nominato Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO e che si snoda intorno alla piazza medievale più grande d'Europa. La Città Vecchia di Cracovia vede il suo cuore nel Rynek, ovvero la piazza del mercato, al cui centro si trova il mercato dei tessuti. Durante la propria visita alla città per il ponte del primo maggio, vale la pena recarsi alla Chiesa di Santa Maria, coronata da due torri asimmetriche e con altezze diverse. Il luogo simbolo della città è il suo Castello, che custodisce la leggenda del drago e del calzolaio e in cui hanno vissuto i regnanti della Polonia fino a quando la capitale non è stata spostata a Varsavia.

Siviglia è un altro luogo dove andare il 1° maggio per una vacanza in una città europea. La città del flamenco nel periodo primaverile offre il meglio di sé ai visitatori. Oltre all'imponente Cattedrale, dichiarata Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO nel 1987, un altro simbolo della città che vale la pena di essere visto è la Giralda, l'antico minareto della moschea almohade da cui si potrà godere della vista di tutta la città. In primavera poi, anche il Real Alcazar è un monumento da non perdere durante il proprio soggiorno a Siviglia. La struttura, tutelata anch'essa dall'UNESCO, è la sintesi della cultura musulmana e cristiana, e al suo interno presenta numerosi giardini e fontane che la rendono un vero e proprio locus amoenus.

Dove andare per la Festa del primo maggio | Allianz Global Assistance

Dove andare il 1° maggio per una vacanza nella natura

Se per la Festa del lavoro si pensa invece di organizzare una vacanza più a lungo raggio, all'insegna della natura e di suggestivi paesaggi, il consiglio è di recarsi a Boston. L'alternativa più economica e caratteristica alla "cugina" New York, offre diverse alternative per poter godere della bella stagione, come una mini crociera sul Charles River, da cui poter assistere uno spettacolare tramonto sulla città. Per poter ammirare le bellezze naturalistiche di Boston poi, meritano una visita anche i Boston Public Garden, che, durante la stagione primaverile, diventano più verdi e rigogliosi. Nei pressi di Harvard poi, vale la pena di essere visto l'Arnorld Arboretum, un giardino botanico aperto ogni giorno dell'anno e a ingresso libero.

Un altro territorio che offre meravigliosi scorci naturalistici è la Slovenia. Recarsi in questo Paese per il ponte del primo maggio significa visitare il primo luogo al mondo a essere stato dichiarato Destinazione green. Le Grotte di San Canziano con il loro canyon sotterraneo fluviale, Idrija con la sua miniera di mercurio un tempo di importanza mondiale e la palude di Lubiana con la sua antica civiltà palafitticola sono alcune delle bellezze naturali iscritte nella lista dei Patrimoni dell'Umanità dall'UNESCO. L'isola di Bled con il suo caratteristico lago, poi, rappresenta un altro luogo suggestivo in cui recarsi per godere della natura incontaminata che caratterizza la Slovenia, nonché uno dei luoghi più affascinanti d'Europa per la celebrazione di matrimoni.

Fra i territori dove andare il 1° maggio per una vacanza immersa nella natura spicca anche la Croazia. In questo Paese si trovano ben 8 parchi nazionali, a cui si aggiungono numerose riserve e parchi minori. I luoghi naturali più visitati sono il Parco dei laghi di Plitvice, dichiarato Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO, e il Parco Nazionale di Krka, entrambi conosciuti in tutto il mondo per le spettacolari cascate e i laghi dalle acque turchesi e verde smeraldo. Andare in Croazia per il ponte del primo maggio significa anche scegliere una meta fatta di relax e tranquillità, per via delle meravigliose spiagge e del mare cristallino che circonda le oltre 1200 isole del Paese.

Godersi il ponte del primo maggio significa anche scegliere un'assicurazione che garantisca la serenità di essere tutelati in caso di annullamento viaggio, di modo da poter trovare un'eventuale alternativa last minute.

Dove andare per la Festa del primo maggio | Allianz Global Assistance

TOP



Codice sconto o carta fedeltà