Chiama gratis per info e acquisto: 800.408.804 Lun-Ven 08:30 - 19:00, Sab 08:30 - 13:00

Il Blog di Allianz Global Assistance

Dove andare ad Halloween? In Germania c'è il Festival della Zucca!

Dove andare ad Halloween? Il Festival della Zucca a Ludwigsburg   | Allianz Global Assistance

Nella cittadina di Ludwigsburg, vicino a Stoccarda, in Germania, in corrispondenza del Ponte di Ognissanti, si tiene il Festival della Zucca. Un’idea originale per trascorrere una giornata di Halloween alternativa circondati da zucche di ogni tipo e colore.

Quella di Halloween è una festa ormai celebrata in tutto il mondo. Ogni Paese ha le sue usanze e tradizioni per questo periodo dell’anno, che si differenziano in base alle credenze e culture locali. Se c’è un simbolo, però, in grado di mettere d’accordo tutti, è quello della zucca: l’ortaggio arancione che rappresenta il periodo autunnale e la festa di Halloween per eccellenza.

Ecco perché, se stai cercando idee su come trascorrere la giornata di Halloween, il festival di Ludwigsburg è la meta ideale.

Halloween in Germania, cosa fare?

Si tratta di un appuntamento annuale che attira un pubblico variegato di grandi e piccini: il Ludwigsburg Pumpkin Festival, che si tiene nella cittadina tedesca, è un evento attesissimo e conosciuto in tutto il mondo: offre attrazioni, straordinarie esposizioni e attività divertenti per tutte le età. Un’idea alternativa per trascorrere una giornata in famiglia respirando appieno lo spirito di Halloween

Una location d’eccezione si prepara ad accogliere il Festival: si tratta del castello di Ludwigsburg, una delle residenze barocche più grandi d’Europa. All’interno dell’enorme giardino si tiene l’evento che ogni anno ha un tema diverso e inaspettato. Nelle scorse edizioni, il Far West, l’antica Roma, il mondo delle Fiabe erano i nuclei tematici che guidavano l’intero festival, trasportando i visitatori in una dimensione davvero magica.

Dove andare ad Halloween? Il Festival della Zucca a Ludwigsburg   | Allianz Global Assistance

Tutte le attrazioni del Ludwigsburg Pumpkin Festival

A stupire turisti e visitatori, oltre al contesto fiabesco conferito dal castello stesso, è la quantità di zucche presenti al Festival. Di ogni genere e colore, le zucche esposte sono più di 450.000: da quelle commestibili a quelle decorative, tutte le 800 varietà di zucca saranno protagoniste.

Sparse per il grande giardino del castello, ci sono sculture straordinarie di ogni forma e dimensione, interamente fatte di zucche! In più, tra le attrazioni più apprezzate, c’è la Regata delle barche di zucche. Di cosa si tratta? Incredibile ma vero, stiamo parlando di una vera e propria regata a bordo di enormi zucche usate proprio come fossero canoe. Assistere a questa buffa iniziativa dev’essere un’esperienza davvero unica, ma non è la sola: attività e spettacoli per bambini sono all’ordine del giorno durante il festival.
Naturalmente non mancano i cibi a base di zucca: hamburger, strudel e zuppa, la zucca è il prodotto gastronomico tipico della zona e, ovviamente, l’ingrediente principe della manifestazione.

Dove andare ad Halloween? Il Festival della Zucca a Ludwigsburg   | Allianz Global Assistance

Ponte di Ognissanti cosa fare e cosa vedere nei dintorni del Festival di Ludwigsburg

Oltre ad ospitare questo evento unico nel suo genere, Ludwigsburg è una cittadina degna di nota e che vale la pena di scoprire.
Se hai intenzione di recarti al Festival delle Zucche per Halloween, infatti, non puoi fare a meno di dedicare qualche giorno alla visita delle attrazioni più meritevoli.
Lo Schloss Favorite, o palazzo Favorita, è una delle residenze da non perdere, insieme allo Schloss Montrepos, un palazzo in stile barocco. Anche il museo delle ceramiche merita di essere visitato: al suo interno ci sono piatti, vasi e vetrine colme di ceramiche d’epoca, ma non mancano mostre temporanee dedicate alle ceramiche contemporanee. La cittadina ospita altri musei interessanti come quello della Moda, che espone più di 700 capi d’epoca risalenti al 18° e 20° secolo, ma anche il museo adibito all’interno dell’ex carcere di Ludwigsburg, che mostra le macabre modalità di giustizia che venivano messe in atto sui prigionieri nei primi anni del ‘900.
Nel centro di Ludwigsburg, le strade si incontrano nella Marktplatz, una piazza ai margini della quale si trovano la Chiesa Cattolica della Santissima Trinità e la Chiesta della Città Protestante, che si fronteggiano guardando alla centrale statua del fondatore della città, il Duca Eberhard Louis.
Ludwigsburg è una meta davvero deliziosa, ideale per un giro fuori porta di qualche giorno o come tappa in aggiunta a un viaggio a Monaco di Baviera, da cui dista soltanto poche ore di auto.

Dove andare ad Halloween? Il Festival della Zucca a Ludwigsburg   | Allianz Global Assistance

Se sei un amante della zucca o vuoi trascorrere un Halloween alternativo e originale, questo festival è ciò che fa per te. Che aspetti? Parti alla volta della Germania e non dimenticare di portare con te Travel Care, l’assicurazione che protegge i tuoi spostamenti.

TOP



Codice sconto o carta fedeltà