Chiama gratis per info e acquisto: 800.408.804 Lun-Ven 08:30 - 20:00, Sab 08:30 - 14:00

Il Blog di Allianz Global Assistance

Croazia: isole, parchi e una natura da non perdere

Croazia: isole, parchi e una natura da non perdere | Allianz Global Assistance

Viaggiare per lavoro: la storia di Marinella e di una splendida Croazia, tra parchi, isole e un mare meraviglioso

Un nuovo viaggio con destinazione Croazia, una nazione che ci piace e che abbiamo sempre molto amato. Infatti, non è la prima volta che andiamo in Croazia, ci siamo stati tante volte. Questa volta, però, andiamo per lavoro alla ricerca di possibili collaborazioni che possono nascere con aziende turistiche del territorio. Poter far nascere qualche progetto in questa terra ci rende felice ed elettrizzati.
Che siate in vacanza o in viaggio di lavoro non potete partire senza un'assicurazione viaggio e non potete non inserire nel vostro tour in Croazia alcune tappe che vi permetteranno di scoprire il vero cuore di questa nazione e la molteplicità di paesaggi che sa offrire.

Ci sono volte che siamo partiti con la macchina così carica che sembrava scoppiare, ma il bello della Croazia è proprio questo: puoi passare da scarponi, bastoncini e zaino per andare a passeggiare sulle montagne, a indossare maschera, pinne e costume per esplorare un bellissimo mare ricco di diverse specie animali, tra cui cavallucci marini e i granchi giganti.

Di certo la cosa più imperdibile di un viaggio in Croazia sono le isole: una serie quasi infinita di isolotti e atolli che possono soddisfare ogni gusto. Oltre 5000 km di coste e più di 1000 isole: spiagge incantevoli, porti che mantengono ancora oggi il fascino di un tempo, baie solitarie e città piene di arte e cultura con tantissime attrattive.

E poi c'è l'arcipelago delle Isole Kornati costituito da 152 isolotti. "L'ultima manciata di terra di Dio": la leggenda narra che al termine della creazione dell'universo, a Dio fosse avanzata una manciata di sassi e che le abbia gettate in mare creando questo arcipelago.

Croazia: isole, parchi e una natura da non perdere   | Allianz Global Assistance

Le Isole da visitare in un viaggio in Croazia

Ogni isola vale una tappa. La più grande e facile da raggiungere è KRK: ci si arriva attraversando un bellissimo ponte ed è velocemente collegata via mare alla vicina Cres. Entrambe molto turistiche, offrono splendidi panorami e intrattenimento per tutti i gusti, dal lusso sfrenato alle accoglienti case in affitto dei locali che vi coccolano con bicchieri di ottima grappa.

Anche Pag, molto più in giù, è connessa via ponte alla terraferma: è possibile usare i vari servizi di traghetti per passare dall'una all'altra approfittando, come abbiamo fatto noi, per risalire lungo la costa verso il rientro godendosi i bellissimi panorami locali.

La mia preferita rimane, però, Dugi Otok, un'isola lunga, con il suo spettacolare faro visitabile e con quasi dieci chilometri di costa tempestati da spiaggette e calette raggiungibili a piedi, ogni mattina avrete l'imbarazzo della scelta di quale spiaggia visitare e che spettacolo avere davanti. Uno dei progetti che stiamo approfondendo è proprio fare un viaggio tra i tantissimi fari sparsi per la Croazia dove è possibile soggiornare.
Partendo da Dugi Otok noi abbiamo scelto di avvalersi non di una linea locale ma della guida di un pescatore che ha portato noi e un piccolo gruppo di amici a scoprire il Parco Nazionale delle Kornati, area protetta che offre degli angoli paradisiaci accessibili non a tutti.

Croazia: isole, parchi e una natura da non perdere | Allianz Global Assistance

In viaggio in Croazia tra i parchi nazionali

La mia seconda passione sono i parchi: la Croazia ne è piena e sono tutti stupendi, ognuno con la sua particolarità. Sulla strada dell'arrivo una delle mie immancabili tappe sono i gettonatissimi Parchi di Plitvice, un susseguirsi di laghi e laghetti bellissimi da percorrere a piedi in lungo e in largo.

Non lontano si trova lo spettacolare Parco della KRKA con le sue cascate e i laghetti: anche qui potrete godervi il fresco e la purezza di queste acque facendo il bagno sotto le cascate e davanti ad uno scenario mozzafiato.

Il più affascinante è il Parco della Plakenica, vicino ai Starigrad e di fronte al mare. Qui si crea un micro-clima incredibilmente tranquillo con un acqua sempre piatta e calma ed è il punto di inizio di escursioni in montagna bellissime.
Fuori dalle normali rotte turistiche non ci troverete discoteche o night ma un clima family friendly e un'accoglienza molto attenta e genuina. Da qui, con la guida di un tour operator locale e la sua jeep siamo andati a scoprire la zona. Nei territori limitrofi sono stati girati vari film western, lo scenario lunare e desertico ben si presta, il ponte sul fiume ha ancora le tracce della vecchia dogana e della guerra ed è un mix di storia, di cultura e di resilienza.

Isole, città e parchi: un tour in Croazia è un'esperienza unica che vi permette di scoprire una nazione dai mille volti. Questi i nostri consigli su dove andare in Croazia e cosa vedere. Tappe che abbiamo sperimentato più volte e che in ogni viaggio non possiamo perdere l'occasione di visitare!

TOP