Chiama gratis per info e acquisto: 800.408.804 Lun-Ven 08:30 - 19:00, Sab 08:30 - 13:00

Il Blog di Allianz Global Assistance

Cosa vedere in Vietnam, consigli di viaggio

Cosa vedere in Vietnam, consigli di viaggio | Allianz Global Assistance

Nella lista di cosa vedere in Vietnam non possono mancare le principali città del Paese e le sue bellezze naturali e culturali

Il Vietnam è uno Stato del sud-est asiatico, che confina a nord con la Cina, a ovest con il Laos e la Cambogia e a sud ed est con il mar cinese meridionale. Il nome del Paese significa letteralmente "terra verso il sud", probabilmente per via della sua posizione geografica. Nel tuo viaggio in Vietnam dovrai considerare che il territorio ha una particolarità: quasi l'80% dell'area è occupata da colline, su cui gli abitanti hanno per secoli costruito dei terrazzamenti per praticare l'agricoltura.

Vista la sua vasta estensione, il Paese presenta una grande variabilità climatica andando da nord a sud. Il clima è in generale monsonico, con estati piovose e inverni asciutti. Nella scelta di quando andare in Vietnam bisogna considerare che la stagione delle piogge comincia fra giugno e luglio e si protrae sino ai mesi autunnali, partendo prima dal nord per poi spostarsi verso il sud del Paese, dove si verifica il fenomeno dei tifoni. Il periodo migliore quindi per organizzare un viaggio in Vietnam è quello compreso fra febbraio e aprile; i mesi fra novembre e gennaio sono invece ideali per scoprire il nord e il sud del Paese.

Cosa vedere in Vietnam, le città da visitare

Fare un viaggio in Vietnam è un'esperienza che deve essere fatta almeno una volta nella vita: il Paese offre infatti paesaggi spettacolari, moltissime attività suggestive e una popolazione cordiale ed ospitale. Nella lista di cosa vedere in Vietnam dovrai sicuramente inserire la visita alle due città principali, Hanoi e Ho Chi Minh City. Pur essendo stata il teatro di guerre con l'Indocina, la capitale conserva comunque un fascino unico: nel centro storico di Hanoi, l'Old Quarter, si trovano splendidi edifici realizzati secondo l'architettura coloniale francese, con influenze asiatiche. La città offre scorci caratteristici incastonati fra i viali alberati, nonché edifici storici come la Grand Opera House, la Cattedrale di San Giuseppe e il Palazzo Presidenziale.

Ho Chi Minh City è invece una metropoli che si affaccia sul fiume Saigon, nome con cui era conosciuta un tempo questa città. Ho Chi Minh City è stata la capitale del Vietnam del Sud durante la devastante guerra che ha deturpato il territorio. Oggi questa metropoli è la più grande e vivace di tutto il Paese, e in un itinerario di viaggio in Vietnam meritano una visita i suoi monumenti in stile francese, come la Cattedrale di Notre-Dame, realizzata interamente con materiali importati dalla Francia. Sempre a Ho Chi Minh avrai la possibilità di conoscere e gustare il cibo tradizionale vietnamita, visitando l'affollato Mercato di Ben Thanh.

Affacciata sul fiume dei Profumi, anche la cittadina di Hue merita a pieno titolo di essere inserita nella lista di cosa vedere in Vietnam. Anticamente fu la capitale imperiale durante la dinastia Nguyen, e il suo passato vittorioso è riflesso anche nella cultura e nella cucina del luogo. La Cittadella è il monumento più famoso di Hue, ed è costituita da un complesso di templi e palazzi che fanno respirare l'atmosfera tipica del Vietnam.

Cosa vedere in Vietnam, consigli di viaggio   | Allianz Global Assistance

Cosa vedere in Vietnam, i luoghi più belli

Nell'elenco di cosa vedere in Vietnam non potrà mancare una crociera lungo il delta del fiume Mekong, dove potrai esplorare i tradizionali mercati galleggianti, vedere coltivazioni di frutti tropicali, risaie e piantagioni di canna da zucchero e rimanere affascinato dai caratteristici villaggi di pescatori. Soprannominato "Vietnam's Rice Basket", il delta del fiume Mekong si estende dal Golfo della Thailandia fino a Ho Chi Minh City ed è una zona prettamente agricola, resa fertile dal labirinto di canali e corsi d'acqua che la attraversano.

Per un viaggio in Vietnam alla ricerca dell'avventura e di pittoreschi paesaggi, la località di Sapa offre spaccati ideali. La diversità di gruppi etnici presenti nel territorio e le numerose passeggiate ideali per fare trekking ed esplorare i villaggi più remoti, ti daranno la possibilità di conoscere i costumi locali e le bellezze paesaggistiche del Paese. Anche la Baia di Ha Long è una tappa che non deve mancare nella lista di cosa vedere in Vietnam. Quest'area, inserita nei siti patrimonio dell'Unesco dal 1994, presenta più di 2000 isole, scolpite dall'erosione naturale che ha creato spettacolari grotte misteriose. Il nome Ha Long significa "dove il drago scende nel mare", e la leggenda racconta che un drago si lanciò dalle montagne in mare, scavando con la coda la roccia e creando valli e crepacci.

Consigli pratici per un viaggio in Vietnam

Per un viaggio in Vietnam uno dei documenti fondamentali è il passaporto, che deve avere validità residua di almeno 6 mesi. Il visto non è necessario per soggiorni fino a 15 giorni, e per un ingresso singolo. All'arrivo in Vietnam ai viaggiatori potrebbe essere richiesta la compilazione di una dichiarazione doganale, consegnata appena giungerai in aeroporto o ai posti di frontiera. è buona norma poi assicurarsi per un viaggio in Vietnam, per partire in tutta sicurezza e godersi le bellezze del Paese. 

Cosa vedere in Vietnam, consigli di viaggio   | Allianz Global Assistance

TOP



Codice sconto o carta fedeltà