Chiama gratis per info e acquisto: 800.408.804 Lun-Ven 08:30 - 19:00, Sab 08:30 - 13:00

Il Blog di Allianz Global Assistance

Cosa vedere nelle Cinque Terre in macchina?

Cosa vedere nelle Cinque Terre in macchina? | Allianz Global Assistance

Quali sono le attrazioni da non perdere in un tour delle Cinque Terre in auto? Ecco cosa vedere da Riomaggiore a Monterosso.

La zona delle Cinque Terre è una delle aree del Mediterraneo della Liguria e dell'Italia intera più bella e suggestiva. Le Cinque Terre si snodano lungo un tratto costiero del levante ligure lungo circa 10 km che si caratterizza per la presenza di cinque antichi borghi marinari, Monterosso, Vernazza, Corniglia, Manarola e Riomaggiore, conosciuti per la loro rara bellezza. Ecco quindi cosa vedere nelle Cinque Terre in macchina, un tour fra le attrazioni più suggestive della regione Liguria.

Tour delle Cinque Terre in auto, da Riomaggiore a Corniglia

Le Cinque Terre possono essere raggiunte in auto da La Spezia (14 Km) con la Strada Provinciale n°370 "Litoranea delle Cinque Terre". Riomaggiore è il primo dei paesini, situato a 12 km da La Spezia ed è da qui che può iniziare il tuo giro delle Cinque Terre in macchina. Le prime notizie di questo borgo risalgono al 1251, quando gli abitanti di Carpena giurarono fedeltà alla Repubblica di Genova. A Riomaggiore potrai ammirare diversi monumenti, fra cui la chiesa di San Giovanni Battista, costruita nel 1340 a tre navate, l'Oratorio di Santa Maria Assunta in cui si trova un trittico del '400 e il Castello di Riomaggiore, costruito nel 1260.

Cosa vedere nelle Cinque Terre in macchina? | Allianz Global Assistance

Le tipiche case-torri, abitazioni variopinte molto note nella zona del genovese, sono una delle prime caratteristiche che saltano all'occhio quando si raggiunge Manarola. Questo borgo venne fondato nel XII secolo e deve probabilmente il suo nome a un'antica "magna roea", una grande ruota di mulino presente in paese. La chiesa parrocchiale di San Lorenzo, costruita nel 1338 dagli abitanti di Manarola e di Volastra, è il monumento principale del paesino: staccato dal corpo principale della chiesa vi è invece il campanile in stile gotico, che originariamente aveva una funzione difensiva. Molto suggestivo è poi l'ultimo tratto di via Belvedere, un vero e proprio "balcone" a picco sul mare che termina su una panoramica piazzetta.

Il tuo tour delle Cinque Terre in auto può quindi proseguire in direzione Corniglia. Quest'ultimo è il terzo paese delle Cinque Terre e si trova 25 km da La Spezia. Questo borgo è l'unico a non essere a contatto con il mare e sorge su un promontorio roccioso alto circa 100 metri in una conca coltivata a vigneti. Per arrivare a Corniglia potrai avventurarti lungo la suggestiva scalinata della Lardarina, formata da 22 rampe e 377 gradini. Il monumento più significativo del borgo è la Chiesa di San Pietro, un edificio in stile gotico-genovese costruito intorno al 1350 con un prezioso rosone di marmo che ne decora la facciata. Dall'Oratorio dei Disciplinati, del '700, potrai invece godere di una panoramica vista sul mare.

Cosa vedere nelle Cinque Terre in macchina? | Allianz Global Assistance

Cinque Terre in macchina, le bellezze di Vernazza e Monterosso

Proseguendo il tour delle Cinque Terre in macchina raggiungerai Vernazza. Considerato il borgo più suggestivo di questa zona Vernazza mostra ancora oggi i segni del lustro economico e sociale raggiunto nel Medioevo: logge, chiese, case-torri e porticati costellano il panorama di questa località. Il paese è dominato dai resti del "castrum", delle fortificazioni medievali del XI secolo, con un castello e una torre cilindrica. Il centro abitato di Vernazza è formato da abitazioni che sono divise solo da una via centrale e, perpendicolarmente, dalle "arpaie", delle ripide scalinate. Santa Margherita di Antiochia è una chiesa in stile romanico-genovese del XIII secolo che rappresenta il monumento storico di maggior rilievo. Vicinissima alla chiesa si trova una delle spiagge del Nord Italia più suggestive, la piccola ma intima spiaggia di Vernazza, costituita sia da sabbia che da scogli.

Concludiamo il tour delle Cinque Terre in auto a Monterosso al Mare, il borgo più grande di quest'area e quello le cui origini sono state documentate per prime. Il borgo vecchio e Fegina sono i due insediamenti che compongono il paese. A Monterosso al Mare potrai ammirare sul colle dei Cappuccini lo splendido castello dei Fieschi e il monastero con la chiesa dedicata a San Francesco. A Fegina invece ha sede Villa Montale, l'abitazione in cui ha soggiornato il famosissimo premio Nobel per la Letteratura, e il Gigante, una grandiosa statua di cemento armato che, originariamente, sorreggeva sulle spalle una terrazza a forma di conchiglia.

Per poterti godere tutte le bellezze del tuo tour in auto alla scoperta delle Cinque Terre scegli un'assicurazione viaggio Italia che ti permetta di partire in totale serenità.

Cosa vedere nelle Cinque Terre in macchina? | Allianz Global Assistance

TOP



Codice sconto o carta fedeltà